Sapevi che la borsa di Wall Street per 95 anni ha registrato cali il lunedì e incrementi il martedì e il mercoledì? E che nel mese di gennaio, il principale mercato azionario globale tende generalmente a registrare un aumento, mentre settembre si rivela il mese più sfavorevole dell'anno? Le statistiche rivelano che l'indice mostra una marcata ciclicità su base settimanale.
Non solo. I prodotti negoziati nei mercati finanziari, come il grano, il greggio, il gas naturale e i metalli preziosi come l'oro e l'argento, mostrano spesso variazioni stagionali significative in specifici periodi dell'anno. Queste fluttuazioni sono guidate da fattori legati ai cicli agricoli, alle condizioni meteorologiche, alle dinamiche di estrazione e produzione, nonché alle tendenze di consumo.
Questa comprensione della stagionalità è cruciale per gli investitori e i trader nei mercati finanziari, poiché fornisce intuizioni preziose per strategie di investimento e di copertura.
In questo terzo appuntamento con la Masterclass sulla stagionalità di Luca Discacciati vedremo cosa aspettarsi dai mercati nel 2024 e quali sono i prodotti finanziari, che per stagionalità, potrebbero guadagnare e perdere.
Cosa imparerai?
Luca Discacciati
Trader e analista finanziario