Cosa significa lo schema dei tre soldati bianchi? | Rankia: Comunità finanziaria

Cosa significa lo schema dei tre soldati bianchi?

Il pattern dei tre soldati bianchi è una formazione di candele rialziste su un grafico di trading che si verifica nel punto più basso di un trend ribassista. Scopri molte più informazioni su questo modello nel prossimo post.

Cosa significa lo schema dei tre soldati bianchi?

Lo schema o il modello dei tre soldati bianchi può aiutarti a rilevare se c'è un'inversione di prezzo dopo una tendenza al ribasso. Ma sai cosa significa questo schema?

Qual è lo schema dei tre soldati bianchi (Three White Bull Soldiers)

Questo schema è una formazione di candele rialziste su un grafico di trading che si verifica nel punto più basso di una tendenza al ribasso. Come suggerisce il nome, il modello è composto da 3 candele colorate bianche o verdi.

Lo schema opposto ai 3 soldati bianchi è quello dei tre corvi neri che è rappresentato da 3 candele rosse consecutive al vertice del trend rialzista.

Perché il nome dei tre soldati bianchi?

“Il nome dato ai tre soldati bianchi” significa che c'è un aumento costante della pressione d'acquisto dopo che si è verificato un trend ribassista. Inoltre, questi schemi rialzisti indicano un'inversione nel movimento dei prezzi; percui, alcuni investitori vanno a lungo per sfruttare le traiettorie rialziste quando rilevano il modello dei tre soldati bianchi.

Identifica il grafico dei tre soldati bianchi

Se hai bisogno di riconoscere questo pattern, devi individuare le tre candele bianche sul grafico o spesso sono rappresentate in verde e sono consecutive. Ognuna di queste candele si apre e si chiude in un punto più alto del precedente. Allo stesso modo, la chiusura delle 3 candele deve coincidere con il massimo o essere molto vicina ad esso.

Tieni presente che più grandi sono i corpi delle tre candele, più forza ha la figura e maggiore è la distanza tra le chiusure delle candele, più affidabile sarà il modello.

Affinché tu possa capire meglio come identificare questo modello, riassumeremo le quattro condizioni che devono avere le candele:

Per riconoscere che stiamo affrontando uno schema di tre soldati bianchi, dobbiamo avere:

  1. Tre candele bianche lunghe consecutive.
  2. Ogni candela deve chiudersi vicino al massimo della sessione e generare un nuovo massimo.
  3. L'apertura della candela deve avvenire entro la seduta del giorno precedente.
  4. La tendenza attuale può essere rialzista o ribassista. Nel caso in cui la tendenza sia al rialzo, di solito porta un pullback (precedente movimento al ribasso dei prezzi) o un periodo di consolidamento dei prezzi prima che il mercato riprenda il suo movimento al rialzo attraverso questa formazione.

Inoltre, considera anche quanto segue:

  • I corpi della seconda e della terza candela dovrebbero essere approssimativamente della stessa dimensione.
  • Se la terza candela è visibilmente più piccola delle due precedenti, può significare che i venditori non hanno il controllo completo di ciò che indicherebbe debolezza tra i venditori.
  • Le candele hanno stoppini inferiori o nulli.

Come fare trading

Come sai, ci sono una varietà di modi per operare quando viene identificato lo schema dei tre soldati bianchi. Si consiglia comunque di confermare preventivamente il segnale mediante opportuni indicatori tecnici (oscillatore stocastico o indice di forza relativa); per verificare cosa ti dicono le candele giapponesi.

Molti esperti suggeriscono di utilizzare i CFD per fare trading quando individuano questo modello; cioè, utilizzano prodotti finanziari appropriati per operare in mercati in aumento e in calo. Ora, se non sei sicuro o hai abbastanza esperienza per iniziare a fare trading, puoi scegliere una piattaforma di trading affidabile e fare pratica attraverso un conto demo.

Ora che sai cosa significa lo schema o il modello dei tre soldati bianchi, dicci cosa ne pensi e se useresti o meno questo grafico nel trading.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy