Cosa sono le azioni di classe A? | Rankia: Comunità finanziaria

Cosa sono le azioni di classe A?

La classificazione delle azioni si riferisce ai diversi livelli di profitti e diritti che un investitore può possedere in una società. In questo post vi diremo cosa sono le azioni di classe A.

Cosa sono le azioni di classe A?

La prima cosa da sapere è che una società può emettere azioni di classe A, B e C. Allo stesso modo, l'azienda ha tutto il diritto di definire come scegliere o definire i benefici che avranno le diverse classificazioni di investitori.

Azioni ordinarie

Un'azione ordinariaè definita come un'azione che può essere scambiata sul mercato e rappresenta una parte proporzionale del capitale sociale della società. Questa garanzia finanziaria dà diritto a possedere una quota proporzionale della società.

Leazioni di classe A sono anche conosciute come azioni ordinarie e sono scambiate per il pubblico. Inoltre, gli investitori in azioni di solito ricevono almeno un voto per ogni azione che possiedono, il che dà diritto ai proprietari di votare alle riunioni annuali ed eleggere i membri del consiglio di amministrazione, prendere decisioni aziendali e permettere agli azionisti di esprimere le loro preoccupazioni.

Inoltre, le “azioni di classe A” spesso forniscono maggiori benefici all'azionista. Questi benefici, oltre all'aumento dei diritti di voto, includono la priorità dei dividendi e le preferenze di liquidazione. Quindi le persone che possiedono “azioni di classe A” di una società vengono pagate per prime quando vengono distribuiti i dividendi.

Comprare azioni di classe A

Le “azioni di classe A” possono incorrere in costi aggiuntivi, come quelli addebitati per le vendite iniziali. In termini di commissioni di vendita predeterminate, investirete una parte del vostro denaro. Si può anche scoprire che le spese di vendita sono basate e determinate dalla quantità di business che si possiede.

Caratteristiche delle azioni ordinarie

Le principali caratteristiche delle azioni ordinarie sono:

  • Diritto alla partecipazione agli utili: l'azionista ordinario può avere diritto a ricevere i dividendi o gli utili distribuiti dalla società senza un limite massimo. La società deve creare una serie di regole per accedere alla distribuzione del dividendo.
  • Diritto di proprietà: conferisce all'azionista ordinario il diritto di mantenere la sua quota di capitale nella società e, in caso di aumento di capitale, avrà il diritto di partecipare all'aumento di capitale secondo la sua percentuale nella società.
  • Diritto di reclamare i beni in liquidazione: il diritto di reclamare una parte del valore della società in caso di fallimento.
  • Diritto di voto: È importante notare che l'azionista ordinario è di solito l'unico ad avere diritto di voto nelle assemblee degli azionisti per eleggere il consiglio di amministrazione.

Differenza con le azioni di classe B

  • A differenza delle “azioni di classe A”, le “azioni di classe B” non hanno un prezzo di vendita al momento dell'acquisto.
  • Le “azioni di classe A” di una società possono avere minori privilegi di voto; tuttavia, possono avere un diritto di dividendo più alto, mentre le “azioni di classe B” possono avere maggiori diritti di voto, ma minori diritti di dividendo.
  • La spesa annuale per le “azioni di classe B” è più alta e viene calcolata in base alla nota spese.
  • Quando si acquistano “azioni di classe A”, la maggior parte del denaro sarà investito immediatamente.

Ora che sapete un po' di più su cosa sono le “azioni di classe A”. Fateci sapere quale classificazione pensate sia la migliore.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy