Cos'è il plowback ratio? Formula ed esempio | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è il plowback ratio? Formula ed esempio

Il rapporto di reinvestimento è un indice di analisi fondamentale che consente di misurare quanto profitto viene trattenuto dopo il pagamento dei dividendi. È anche noto come tasso di ritenzione o indice. In questo articolo spiegheremo cos'è il tasso di reinvestimento, la sua formula e alcuni esempi.

Cos'è il plowback ratio? Formula ed esempio

Prima di iniziare definiremo cos'è un dividendo: il dividendo è una quota di denaro di una società, che viene distribuita tra gli azionisti di una azienda. Ciò costituisce un mezzo di remunerazione per gli azionisti in quanto proprietari di una società.

Ora, come abbiamo detto all'inizio, il tasso di reinvestimento è la proporzione degli utili totali non distribuiti di un'azienda ed è noto come rapporto di ritenzione. Dovresti sapere che questo tasso di reinvestimento è opposto al tasso di pagamento (dividendo); poiché il tasso di pagamento è un calcolo dell'importo dei dividendi che le aziende pagano dai loro guadagni dopo un certo periodo.

Analisi del tasso di reinvestimento

Puoi utilizzare questo tasso da solo quando un'azienda ha la maggior parte dei suoi profitti e non paga dividendi al cliente o come strumento di confronto. Di contro, ci sono aziende che hanno rapporti fino al 100%, questo significa che non pagano dividendi (molte sono tecnologiche).

Tieni presente che quando il tasso di reinvestimento è basso, è perché un'azienda paga più dividendi e mantiene meno profitti.

Allo stesso modo, le aziende devono essere chiare su come calcolare il rapporto di reinvestimento e quindi trovare il reinvestimento ottimale per poter soddisfare le esigenze degli azionisti. Quindi più profitti trattengono le aziende, più possono investire nelle loro operazioni ed espandersi.

Ora, un alto tasso di ritenzione potrebbe non essere accettabile per molti azionisti; quindi, le aziende devono trovare il rapporto di recupero ottimale.

Formula per calcolare il reinvestimento

Per eseguire il calcolo è necessario applicare la seguente formula:

Rapporto di reinvestimento = (Utili netti – Dividendi) / Utili netti

Oppure nel modo seguente:

Rapporto di rimborso = 1 – Dividendo per azione / Utile per azione

Cioè, questo tasso può essere calcolato utilizzando il tasso di pagamento dei dividendi di una società.

Esempio n. 1

Una società BCD ha registrato un utile netto di $ 20 milioni durante l'ultimo periodo contabile. Di quei 20 milioni di dollari, agli azionisti sono stati pagati dividendi per 5 milioni di dollari. Quindi, per calcolare il recovery ratio della società BCD, la formula da applicare è la seguente:

Rapporto di rimborso = ($ 20 milioni- $ 5 milioni) / $ 20 milioni

Analisi:

In questo caso il recovery ratio è pari a = 75%

  • Ciò significa che la società ha trattenuto il 75% dei suoi utili, distribuendo il restante 25% ai suoi azionisti. Il tasso di ritorno dell'azienda può essere considerato elevato.
  • Per gli investitori in crescita, un tasso di reinvestimento del 75% significa che avranno maggiori possibilità di aumentare la loro ricchezza attraverso le plusvalenze. D'altra parte, un tasso di reinvestimento del 75% per gli investitori con dividendi può essere considerato basso, poiché significa che otterranno solo un tasso di pagamento del 25%.
  • Il tasso di reinvestimento del 75% significa anche che il prezzo delle azioni della società BCD aumenterà nel mercato, poiché il mercato percepisce una maggiore ritenzione come un segno di crescita.

Con la definizione data e l'esempio della società BCD, è possibile stabilire che il tasso di reinvestimento aiuti gli investitori a determinare se un investimento genererà profitti sotto forma di dividendi o plusvalenze. È qui che gli investitori avranno esigenze diverse: alcuni vorranno rendimenti a breve termine e quindi preferiranno i rendimenti dei dividendi rispetto alle plusvalenze a lungo termine, mentre altri preferiscono le plusvalenze.

Esempio n. 2

Altri esempi più semplici sono i seguenti:

Azienda XY

Nell'ultimo anno fiscale, questa società ha prodotto $ 0 di utili per azione e ha pagato un dividendo di $ 8 per azione. In questo caso, il rapporto di pagamento del dividendo è il seguente:

$ 8 / $ 10 = 80% per cui, il suo rapporto di recupero è calcolato come segue: 1 – 80% = 20%

Ciò significa che la società XY ha pagato l'80% dei suoi profitti dello scorso anno e ha mantenuto il 20% per effettuare ulteriori investimenti nella società.

Speriamo che tu sia riuscito a capire Cos'è il plowback ratio, formula ed esempi.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy