Investire in azioni Gamestop? Analisi

Gamestop è un'azienda che ha iniziato a vendere prodotti SEGA, come il SEGA Megadrive e la prima console Nintendo chiamata Nintendo Entertainment System e altri prodotti come il Gameboy e il merchandising di diversi videogiochi come Mario Bross, Donkey Kong e Zelda, tra gli altri. In questo articolo vi diremo se secondo noi è conveniente investire in azioni Gamestop.

gamestop

Investire in azioni Gamestop? Le meme stock

La catena di negozi di videogiochi GameStop (GME) è la più famosa tra le cosiddette meme stock, ovvero un tipo specifico di azioni delle quali si parlò per la per la prima volta nel gennaio del 2021, quando il rivenditore statunitense di videogiochi vide il prezzo delle sue azioni salire del 1.900% in meno di un mese, grazie al forum su Reddit r/wallstreetbets (del quale parleremo tra poco) e ad altre community online di investitori retail.

Queste azioni si caratterizzano per:

  • Avere un grande seguito sui social network.
  • Sono legate ad aziende in difficoltà.
  • Volatilità del prezzo delle azioni.

Fondazione dell'azienda

Gamestop è stata fondata nel 1984 ed è specializzata nella vendita di videogiochi, merchandising e tutto ciò che riguarda l'industria dei videogiochi. Ha più di 5.500 negozi in Nord America, Europa e Oceania.

Per un'analisi di questa azienda, bisogna considerare questi aspetti:

IPO

Nel 2016 GameStop ha fatto un passo avanti conducendo una IPO per quotarsi alla Borsa di New York (NYSE). Dalla sua IPO, l'evoluzione delle sue azioni è stata abbastanza stabile, posizionandosi nella zona dei 4-6 dollari, fino allo scoppio della bolla Reddit di GameStop, che in pochi giorni ha portato la società a 400 dollari per azione.

Performance dell'azienda nell'ultimo anno

GameStop è stato un nome caldo nel 2021 dopo che un forum su r/WallStreetBets ha motivato molti investitori al dettaglio a comprare azioni di quella società. Come risultato, il titolo è passato dal commercio a meno di 20 dollari in gennaio a oltre 350 dollari per azione.

Bisogna dire che prima di questo aumento, le prestazioni di Gamestop erano molto scarse e ancora di più quando negli ultimi cinque anni, questa azienda era rimasta indietro rispetto ad altre aziende e con la pandemia di Covid-19 è stata costretta a chiudere temporaneamente i suoi negozi nel 2020.

Tuttavia, nel mese di agosto 2020, l'investitore attivista Ryan Cohen ha acquistato una quota del 13% della società e ha spinto GameStop a competere con Amazon, il che si è riflesso in un aumento del prezzo delle azioni.

Principali concorrenti

La sua lista di concorrenti è grande, ma alcuni concorrenti come Alibaba e Amazon possono essere evidenziati, così come altri giganti dell'industria dei videogiochi.

Valore azioni GameStop

GameStop ha un alto prezzo delle azioni nel 2021, come detto sopra, dopo che il leggendario manager Michael Burry e la folla di Reddit hanno scoperto che c'erano più azioni vendute allo scoperto che il flottante disponibile.

Nel caso di GameStop, il numero di short (azioni prese in prestito già vendute) era molto grande e superava le azioni disponibili per l'acquisto. Pertanto, quando gli investitori Reddit hanno iniziato a comprare, il prezzo è salito bruscamente. Tuttavia, si dovrebbe tenere a mente che GameStop è un titolo molto speculativo in questo momento e i rischi sono molto alti.

Acquistare azioni Gamestop

Prima di entrare nel mercato azionario, è necessario capire come funziona e decidere tra il trading di azioni e il trading di CFD. Una volta che hai scelto il tipo di strategia di investimento che vuoi seguire e hai fatto l'analisi fondamentale o tecnica per il trading di azioni e CFD, considera la dimensione del tuo budget.

Non dimenticate che non tutti gli investimenti che fate genereranno un profitto, quindi è importante stabilire un budget che permetta un buon potenziale di crescita del capitale, ma che vi protegga anche da enormi perdite.

Scegliere un broker: eToro Gamestop

Il passo successivo per investire in queste azioni è scegliere il broker giusto. Alcuni hanno tariffe basse ma un'interfaccia utente difficile da capire, mentre altri possono essere più costosi ma includono una varietà di funzioni. Inoltre, scegliete sempre un broker che sia affidabile, sicuro e adeguatamente regolato.

Ora, uno dei migliori broker per comprare azioni Gamestop è eToro, in quanto:

  • Non si pagano commissioni per il trading.
  • Ha molti servizi come statistiche su GameStop Corp. incluse GME quotazioni in tempo reale, grafici di prezzo o capitalizzazione di mercato.
  • Molti esperti sostengono che è uno dei migliori broker del mondo.

ETORO

7.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Sito web in diverse lingue.

Versione mobile avanzata e copytrading

Negoziazione di azioni senza commissioni di acquisto e vendita

Deposito minimo:

$200.00

Una volta aperto il tuo conto con eToro, puoi iniziare a fare trading. Il deposito è di 200 euro/dollari e devi solo piazzare un ordine, scegliere il tipo di ordine, il suo prezzo e la durata.

azioni Gamestop etoro

Se avete intenzione di fare trading con le azioni GameStop a breve termine per approfittare delle fluttuazioni del mercato, dovreste considerare l'analisi tecnica dei grafici delle azioni della società. Oltre a tenere d'occhio le ultime notizie e analisi delle azioni GME.

Ricordate, prendetevi sempre il tempo di fare una ricerca completa su un'azione prima di investire il vostro denaro, specialmente se non avete mai comprato azioni prima.

Dividendi Gamestop

GameStop attualmente non ha intenzione di pagare dividendi ai suoi azionisti, a causa di una serie di perdite che ha registrato negli ultimi anni, che, a quanto pare, e con l'ultimo rapporto trimestrale rilasciato, sta cominciando a invertire.

La causa principale di queste perdite potrebbe essere la pandemia di COVID19, dato che la sua attività principale è la vendita al dettaglio, e le varie restrizioni emesse dai governi hanno portato a una diminuzione del numero di clienti.

Ultimi dividendi pagati da GameStop

GameStop è stata un'azienda che, fino al 2019, e contrariamente a quanto fanno la maggior parte delle aziende legate alla tecnologia, ha pagato dividendi. Tuttavia, negli ultimi anni, a causa delle perdite accumulate durante la pandemia, le azioni GameStop non hanno pagato dividendi.

La storia del pagamento dei dividendi è stata la seguente:

Data ex-dividendoDividendoData di pagamentoPerformance
14/03/190,3829/03/1913,13%
10/12/180,3821/12/1811,11%
17/09/180,3802/10/189,05%
11/06/180,3826/06/1810,46%
02/03/180,3820/03/189,52%
30/11/170,3812/12/177,79%

Comprare azioni GameStop

La maggior parte dei broker addebitano una commissione e una tassa di conversione di valuta quando si tratta di acquistare beni internazionali. Tuttavia, ci sono alcuni modi per abbassare questi costi, per esempio con eToro, dove l'acquisto di azioni è gratuito oltre allo spread stipulato. 

La cosa più interessante dell'acquisto o vendere azioni Gamestop Etoro è che ti permette di farlo a rate a partire da soli 50 euro per transazione. Questo è molto importante per un titolo ad alto rischio come GameStop. Ed è definito ad alto rischio a causa delle grandi fluttuazioni che ha subito da gennaio 2021 a questa parte, che includono diverse sospensioni giornaliere nella Borsa di New York, con aumenti che hanno superato anche il 100% giornaliero. 

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

In questo post scoprirete cos'è l'analisi fondamentale attraverso la stima del fair value delle azioni. Vedremo anche delle strategie di trading ad essa associate. Che cos'è l'analisi fondamentale delle azioni? L'analisi fondamentale è u...
All'interno del mercato azionario o Forex ci sono alcuni strumenti o strategie utilizzate per stabilire criteri che ci permettono di conoscere gli ...
In Borsa ci sono varie operazioni, alcune regolamentate e altre no, è il caso delle operazioni OTC (Over the Counter) e del suo mercato, oggi vi sp...
Quella della cannabis è un'industria che ha visto un grande aumento nel corso degli anni e non è composta solo da aziende produttrici di&...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy