Conviene investire in azioni GameStop? Analisi

Gamestop è un'azienda di videogiochi con sede a Grapevine. Ad oggi è ancora il più grande rivenditore di videogiochi nuovi e usati al mondo ma la società è stata caratterizzata da una certa turbolenza negli ultimi anni. In questo articolo vediamo se conviene investire in azioni GameStop e quindi le previsioni, l'andamento, i dividendi e altre informazioni utili.

gamestop azioni nasdaq

Gamestop: storia, short queeze

Gamestop nasce nel 1984 da Games McCurry e Gary M. Kusin, entrambi studenti di Harvard, iniziando ad offrire videogames per la console Atari 2600 e Nintendo.

Dopo una fase di forte espansione fra il 2004 e il 2016, con l'acquisizione di molteplici aziende sul mercato (come, ad esempio, Micromania, Kongregate, Impulse, Spring Mobile, Geeknet), Gamestop va incontro a un rapido declino che coincide con la perdita di rilevanza del mercato dei negozi fisici, subendo la concorrenza di Steam, Xbox Live ed altri servizi di giochi in formato digitale.

Le azioni GameStop rappresentano un esempio affascinante di come le dinamiche di mercato possano cambiare rapidamente. Questa azienda di vendita al dettaglio di videogiochi ha visto un'incredibile volatilità nelle sue azioni, diventando un punto focale per gli investitori al dettaglio e i trader di tutto il mondo. Può essere interessante ripercorrere la storia delle azioni.

Netflix ha pubblicato il 28 settembre una serie intitolata Eat the Rich: The GameStop Saga sul movimento online che ha fatto salire il prezzo delle azioni del rivenditore di videogiochi e ha cambiato Wall Street per sempre.

Il film racconta la storia della più grande presunta frode recente, la cui trama vede protagonisti un gruppo di investitori amatoriali che, attraverso i social media, hanno fatto leva su questa rete di negozi di videogiochi praticamente falliti e si ritrovano a combattere gli squali del mercato.

Short queeze

Secondo la BBC, GameStop si è trovato in difficoltà durante la pandemia e il prezzo delle azioni al 31 dicembre 2020 – prima di tutte le controversie – era di 4,71 dollari per azione. I fondi speculativi e gli altri investitori possono talvolta scommettere contro un'azienda in difficoltà per guadagnare denaro, e questo è esattamente ciò che stavano facendo con GameStop. I trader amatoriali attivi su Reddit hanno notato che Wall Street stava vendendo allo scoperto il titolo e hanno deciso di ribaltare il copione.

Grazie alla frenesia online, al coordinamento massiccio, agli influencer e persino a Elon Musk con il twit “Gamestonk!”, i trader al dettaglio hanno acquistato tonnellate di azioni GameStop, facendo salire il prezzo. Uno dei giovani ritratti nel documentario ha visto i suoi 25.000 dollari trasformarsi in 8 milioni di dollari.

In seguito, avvolte da uno scandalo, le azioni hanno iniziato a crollare fino a ridursi in polvere. Questo ha fatto sì che le persone che avevano scommesso sul ribasso delle azioni – soprattutto gli investitori più grandi e tradizionali – abbiano perso una grande quantità di denaro.

Robinhood e GameStop

La società Robinhood, che si presentava come un'azienda dirompente che mirava a democratizzare il mercato, viene segnalata nel documentario come forse l'agente manipolatore e il maggior beneficiario di tutto ciò che è accaduto.

L'app Robinhood era la piattaforma attraverso la quale i trader acquistavano e vendevano azioni. È emerso dalle indagini che quando l'asset ha raggiunto il suo picco (più precisamente, il 28 gennaio 2021), la direzione di Robinhood ha semplicemente eliminato il pulsante di acquisto e lasciato solo quello di vendita, di fatto limitandone la negoziazione.

L'intera saga è costata agli hedge fund circa 20 miliardi di dollari. Da allora, si sono verificati altri potenziali momenti di meme stock, tra cui AMTD Digital, Bed Bath & Beyond e AMC.

Investire in azioni Gamestop? Le meme stock

La catena di negozi di videogiochi GameStop (GME) è la più famosa tra le cosiddette meme stock, ovvero un tipo specifico di azioni delle quali si parlò per la per la prima volta nel gennaio del 2021, quando il rivenditore statunitense di videogiochi vide il prezzo delle sue azioni salire del 1.900% in meno di un mese, grazie al forum su Reddit r/wallstreetbets (del quale parleremo tra poco) e ad altre community online di investitori retail.

Queste azioni si caratterizzano per:

  • Avere un grande seguito sui social network.
  • Sono legate ad aziende in difficoltà.
  • Volatilità del prezzo delle azioni.

Caratteristiche GameStop

Gamestop è stata fondata nel 1984 ed è specializzata nella vendita di videogiochi, merchandising e tutto ciò che riguarda l'industria dei videogiochi. Ha più di 5.500 negozi in Nord America, Europa e Oceania.

Nel 2016 GameStop ha fatto un passo avanti conducendo una IPO per quotarsi alla Borsa di New York (NYSE). Dalla sua IPO, l'evoluzione delle sue azioni è stata abbastanza stabile, posizionandosi nella zona dei 4-6 dollari, fino allo scoppio della bolla Reddit di GameStop, che in pochi giorni ha portato la società a 400 dollari per azione.

TitoloGameStop
TickerGME
ISINUS36467W1099
QuotazioneNYSE
Dove comprareXTB

Valore azioni GameStop: prezzo

Il prezzo delle azioni GameStop all'¡inizio del 2021, come detto sopra, vide un rialzo repentino, dopo che il leggendario manager Michael Burry e la folla di Reddit hanno scoperto che c'erano più azioni vendute allo scoperto che il flottante disponibile.

Nel caso di GameStop, il numero di short (azioni prese in prestito già vendute) era molto grande e superava le azioni disponibili per l'acquisto. Pertanto, quando gli investitori Reddit hanno iniziato a comprare, il prezzo è salito bruscamente. Nonostante il rischio intrinseco resti molto alto, nell'ultimo anno si è andati incontro ad una stabilizzazione.

Grafico azioni GameStop

Azioni Gamestop: previsioni

Le previsioni degli analisti sono contrastanti ma la parte rilevante è verso il tenere, con una quota minoritaria di acquisto e una ancora più minoritaria di vendere.

azioni gamestop cosa è successo

Come comprare azioni Gamestop

Per comprare azioni Gamestop è sufficiente seguire la seguente procedura:

  • Scegliere il broker con cui completare l'acquisto. Ad esempio XTB;
  • Cercare il titolo sul motore di ricerca, tramite ISIN (US36467W1099), ticker (GME) o nome del titolo (GameStop);
  • Scegliere il quantitativo e la modalità di acquisto;
  • Completare la procedura.

Azioni GameStop con XTB

XTB è un broker CFD globale con sedi a Londra e Varsavia, fondato nel 2002. L'azienda è regolamentata da diverse autorità finanziarie in tutto il mondo, tra cui la Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito. Inoltre, XTB è quotato alla Borsa di Varsavia e come tale è tenuto a divulgare regolarmente i propri dati finanziari. XTB è considerata sicura perché ha un lungo track record, è quotata in borsa e pubblica i suoi bilanci in modo trasparente.

XTB applica basse commissioni per i CFD e fornisce azioni ed ETF senza commissioni fino a un volume di scambi mensile di 100.000 euro. I depositi e i prelievi sono veloci e per lo più gratuiti, e sono disponibili diverse opzioni, tra cui carte di credito/debito e portafogli elettronici. Anche l'apertura del conto è rapida e semplice.

L'offerta di XTB comprende soprattutto CFD, sebbene per alcuni clienti europei siano disponibili anche azioni reali ed ETF. Qui trovi le opinioni su XTB.

XTB

8.75/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Conto demo e nessun deposito minimo.

Commissioni su azioni ed ETF dello 0%.

Accademia di formazione e servizio clienti in italiano.

Deposito minimo:

€0.00

Conto demo

Con azioni altamente volatili come Gamestop, si consiglia di cominciare ad operare con un conto demo. xStation di XTB ce l'ha. Consulta la nostra guida sui migliori broker per i conto demo per maggiori informazioni.

Lotto minimo Gamestop

Il lotto minimo è 1,00. Consulta la nostra guida sulle azioni frazionate per scoprire come fare trading con un capitale ridotto.

Azioni Gamestop: forum

Per reperire informazioni sul titolo, una delle fonti utili ma sottovalutate sono le numerose comunità in materia finanziaria: dai subreddit a Seeking Apha a Yahoo Finance.

Gamestop: concorrenti

Gamestop subisce la concorrenza sia di servizi, come Steam, che vendono giochi in formato digitale, sia dei rivenditori fisici, fra cui Amazon, Target e Best Buy.

Dividendi Gamestop

GameStop attualmente non ha intenzione di pagare dividendi ai suoi azionisti anche a causa delle numerose perdite subite negli ultimi anni. L'ultimo dividendo risale pertanto al 2019.

La storia del pagamento dei dividendi è stata la seguente:

Data ex-dividendoDividendoData di pagamentoPerformance
14/03/190,3829/03/1913,13%
10/12/180,3821/12/1811,11%
17/09/180,3802/10/189,05%
11/06/180,3826/06/1810,46%
02/03/180,3820/03/189,52%
30/11/170,3812/12/177,79%
Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida Analisi Tecnica
Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

Prossima riunione FED: calendario 2024
La FED è la banca centrale degli Stati Uniti. Si tratta di una delle istituzioni più influenti al mondo. Vediamo cos'è, cosa decide, che impatto hanno le riunioni della FED sui mercati, e il calendario delle riunioni della FED 2024. Vediamo...