Investire in Cina: quali azioni sono più interessanti?

Investire in Cina è diventata un'interessante alternativa d'investimento per molti investitori nell'era post-Covide. Alcuni interessanti titoli cinesi hanno un fascino particolare, dato che l'economia di questo Paese è stata quella che ha mostrato la maggiore crescita dagli anni '90: una potenza economica emergente a pieno titolo.

Investire in Cina: quali sono i titoli più interessanti

Vantaggi e svantaggi dell'investimento in Cina
La Cina sta aprendo i suoi mercati agli investitori stranieri; le obbligazioni e le azioni cinesi possono ora essere acquistate senza alcuna restrizione.

  • Ogni singolo investitore può accedere a questo mercato:
  • Acquisto di azioni in contanti.
  • Fondi di investimento.
  • ETF che replicano gli indici cinesi.
  • Trading con i CFD.

Tuttavia, il conflitto commerciale con gli Stati Uniti e, naturalmente, la crisi causata dalla pandemia del coronavirus (Covid -19), hanno cambiato il paradigma. Data l'incertezza che si è generata, ora più che mai, vale la pena chiedersi quali siano le aziende più interessanti in questo nuovo scenario.

Di seguito, mostriamo il comportamento che ha avuto negli ultimi mesi alcune azioni cinesi con interessanti attività economiche in questi nuovi tempi “post-Covid”.

Come investire in Cina


Il primo passo da fare per investire in Cina è aprire un conto presso un broker internazionale. Se siamo interessati ad espandere le nostre frontiere di investimento e a lanciarci nel mondo degli investimenti in Cina, dobbiamo sapere che non tutti i broker offrono la possibilità di investire in questo paese.

Una volta selezionato il miglior broker per investire in Cina, dobbiamo tener conto che ci sono due borse valori in questo paese asiatico: la Borsa di Shanghai e la Borsa di Shenzhen, oltre alla Borsa di Hong Kong, un territorio autonomo dipendente dalla Cina.

Se volete saperne di più e scoprire quale sia il broker più economico per operare in Cina, vi consigliamo di leggere “Come investire nella borsa di Hong Kong”.

Azioni cinesi con potenziale


Commenteremo ora alcune aziende che hanno un interessante potenziale di rivalutazione, ma non senza rischi.

Alibaba
Alibaba Group Holdings è la più grande società dell'indice MSCI China (questo indice comprende le azioni delle borse di Shanghai e Shenzhen).

Le sue filiali, dedicate al trading online, al cloud computing, all'intrattenimento e ad altre soluzioni tecnologiche (oltre ad essere presenti nel settore della logistica e dei servizi locali), offrono un'ampia capacità di diversificazione e di crescita grazie al ruolo che la tecnologia sta svolgendo nella società odierna.

In breve, Alibaba combina due caratteristiche interessanti: il consumo e l'economia digitale. È la versione cinese di Amazon.

Nell'ultimo anno, le sue azioni hanno registrato un forte slancio al rialzo e, nonostante abbia subito una correzione con la crisi Covid – 19, ha mostrato una ripresa rapida e potente. Nell'immagine qui sotto possiamo vedere la sua citazione YTD.

Tencent Holdings
L'indice MSCI China ha oltre il 30% nelle sue prime due posizioni. E queste posizioni sono detenute da Alibaba e Tencent.

In questo caso, il gruppo Tencent è specializzato nel settore tecnologico (allontanandosi dai consumi discrezionali): videogiochi, musica, soluzioni di cloud computing e la più grande piattaforma sociale cinese (QQ).

La tecnologia e le telecomunicazioni hanno svolto un ruolo importante in questa situazione di pandemia globale. Potrebbero essere considerati i vincitori della crisi Covid-19 (insieme al settore sanitario). Tencent è una delle aziende più forti del gigante asiatico e opera in questo settore.

Presenta un grafico simile ad Alibaba, con una forte ripresa, a forma di “V” e superando i massimi precedenti dopo la correzione che ha portato la prima ondata di infezioni, la paralisi dell'attività economica e l'allarme sociale del coronavirus. Nell'immagine qui sotto possiamo vedere la sua citazione YTD.

Baidu
Se Alibaba è l'azienda paragonabile ad Amazon, Baidu è la “Google della Cina”: è il principale provider di ricerca su Internet in questo paese (con una quota di mercato di circa il 65%). Pertanto, con oltre 530 milioni di utenti unici al mese, il suo modello di business non è in discussione.

La cosa divertente è che non ha un buon aspetto tecnico. Le azioni di questa società avevano una chiara tendenza al ribasso prima dello scoppio della pandemia di coronavirus, culminata con un minimo nel marzo 2020.

All'inizio dell'anno, prima che il virus diventasse un allarme globale, il prezzo sembrava salire quando è stata annunciata una previsione di vendita superiore alle aspettative degli analisti. Tuttavia, la ripresa è stata interrotta dalla crisi.

In ogni caso, si prevede una crescita del fatturato tra il 4% e il 6%. Questo è un motivo per credere che la ripresa iniziata all'inizio dell'anno sia sulla buona strada. Nell'immagine qui sotto possiamo vedere la sua citazione YTD.

Youdao
Senza trascurare il mondo digitale, anche l'educazione online ha molto da dire. In generale, i nuovi modelli di comunicazione sono destinati a crescere notevolmente (per la precisione, la crisi di Covid -19 è servita come forza trainante).

Se guardiamo al lato tecnico, Youdao ha avuto una leggera correzione durante il generale declino dei mercati a marzo. Tuttavia, è stato in grado di recuperare rapidamente il terreno e di segnare un picco nei mesi successivi. Dopo una correzione, le azioni Youdao sembrano rimbalzare. Nella foto qui sotto possiamo vedere la sua citazione YTD.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica


Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
2 Commenti
Il più vecchio
Più nuovo I più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Miguel Arias
Admin
Miguel Arias
Dicembre 10, 2020 5:36 pm

Alibaba è la società cinese più conosciuta tra gli investitori internazionali.

Un’alternativa comune a chi di noi è interessato al mercato cinese sono i fondi di investimento, tra cui i fondi di investimento:

Invesco China Focus Equity E Eur Acc LU0717749021
Fidelity China Consumer A-Acc-Eur LU0594300096
Fondo azionario Neuberger Berman China Equity Fund USD I4 ad accumulo
Fondo azionario BNP Paribas China Equity Fund
Schroders ISF Opportunità asiatiche

Ogni volta che investite in fondi azionari che si trovano in mercati in un’altra valuta, dovreste sempre valutare se il fondo ha la valuta coperta o meno.

Cordiali saluti.

Roberto Fitz
Roberto Fitz
Marzo 27, 2021 10:59 am

Baidu ha avuto il suo momento di maggior riconoscimento in passato, ma ha sviluppato molta tecnologia per rimanere un gigante:
+ Baidu Feed include la parte sociale (condivisione di contenuti, mi piace e commenti).
+ Haokan o Quanmin (video brevi come Tik-Tok).
+ Baidu Maps, applicazione di mappe
+ CRM
+ Baijiahao: rete di editori
+ Baidu Core: AI
+ DuerOS: assistente vocale
+ Baidu Cloud
+ Apollo: guida autonoma
+ iQIYI: Netflix cinese

Negli ultimi 4 mesi ha raddoppiato il suo valore e Baidu è ancora un mostro molto grande.

Salute.

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy