Come investire in azioni Alibaba

Se sei interessato ad investire in azioni Alibaba non devi fare altro che continuare a leggere questo articolo. Vediamo brevemente cos’è Alibaba, i migliori ETF, come investire, alcune informazioni tecniche e tutto ciò che c’è da sapere se hai intenzione di effettuare questo investimento.

Alibaba: storia e business

Il gruppo viene fondato nel 1999, dall’ex insegnante di inglese Jack Ma, con la missione di aumentare la competitività delle piccole imprese attraverso le nuove opportunità digitali offerte dall’internet.

Il suo fondatore raccolse 80.000 dollari da 80 investitori diversi. Dopo il lancio, la compagnia comincia rapidamente ad attirare sempre più investitori, fra cui SoftBank, Fidelity Investments, and Goldman Sachs che investirono un totale di 25 milioni di dollari. Dal 2002 il gruppo comincia a generare profitti, coprendo i costi del mantenimento con le commissioni sulle vendite. L’azienda raggiunge rapidamente 1 milione di utenti e, per espandere ulteriormente i servizi, viene fondato Aliexpress, sito web di e-commerce che comincia ben presto a mettere a repentaglio il dominio incontrastato di eBay. Nel 2018 il valore complessivo delle azioni superava i 500 miliardi di dollari.

Più recentemente si sono moltiplicati i contrasti con il governo Cinese. In particolare, il fondatore del gruppo ha criticato aspramente il regime Cinese e le sue politiche, critiche che si sono tradotte, nel 2021, in una serie di multe e sanzioni da parte del governo contro il gruppo per abuso di posizione dominante e monopolio. I rapporti fra Alibaba e il governo del paese sono poi progressivamente migliorati.

Alibaba: performance e rendimenti

Il gruppo Alibaba genera rendimenti attraverso le sue società sussidiarie. Rientrano nel gruppo le seguenti società: Taobao, Tmall, Freshippo, Aliexpress, Lazada, Alibaba.com, 1688.com, ele.me, Youku, DingTalk, Alimama, Alibaba Cloud, and Cai Niao.

Fra le più importanti menzioniamo Alipay, sito di pagamenti che gestisce circa il 50% delle transazioni online in Cina, Tmall, sito di vendita al dettaglio B2B e B2, Taobao, portale di vendita al consumo con oltre un miliardo di prodotti.

Secondo le informazioni rilasciate dalla società stessa aggiornate al 30 Giugno del 2023, il fatturato di Alibaba ha superato i 32.000 milioni, con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente. L’utile netto è stato invece di 4.735 milioni di dollari. Il reddito operativo aziendale (vale a dire, quello ottenuto prima del pagamento di tasse ed imposte) è stato di 5.680 milioni di dollari.

La liquidità netta generata dalle attività operative è stata di 6.248 milioni di dollari.

Come comprare azioni Alibaba: xetra

Le azioni Alibaba sono acquistabili su qualsiasi broker regolamentato ed effettuare l’acquisto, se si dispone di un conto, è molto semplice.

Il nostro consiglio per acquistare azioni Alibaba è DEGIRO, broker regolamentato con un’ampia offerta di azioni, ETFs ed altri strumenti finanziari.

Il primo passo per acquistare azioni Alibaba è creare un conto. Segui la procedura che segue step by step se vuoi investire su Alibaba o altre azioni.

  • Andate sulla homepage del broker e cliccate sul pulsante “Aprire un conto“.
  • Nella nuova schermata, inserite i vostri dati di accesso: e-mail, nome utente e password.
  • Una volta ricevuta l’e-mail di conferma del conto, è necessario accettare i termini di servizio.

DEGIRO

8.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Ampia selezione di ETF senza commissioni

Oltre 50 mercati globali, nessuna commissione di custodia, dividendi e royalties inclusi

Piattaforma semplice e facile da usare

Promozione! 100 € di rimborso di commissioni

Deposito minimo:

€0.00

  • In quarto luogo, è necessario inserire i propri dati personali e inviare i documenti necessari. Si noti che per iniziare a fare trading è necessario effettuare un deposito di denaro, e per questo è necessario collegare un conto.
  • Una volta effettuato il deposito e l’accesso al conto, puoi cercare il titolo con la denominazione, con il ticker o l’ISIN.

Di seguito una tabella con le informazioni tecniche per investire sul titolo:

Informazioni su Alibaba
ISIN: US01609W1027
Ticker: BABA
Fondatore: Jack Ma
Data di fondazione: 4 Aprile 1999
Sede principale: Hangzhou, Cina

Alibaba: conto demo

Per iniziare ad investire con Alibaba o altre azioni un’opzione è quella di ricorrere al conto demo.

Azioni Alibaba: quotazione

L’andamento delle azioni Alibaba è decrescente. La decrescita che è possibile osservare nel grafico che segue dipende sostanzialmente da due fattori: i contrasti fra il CEO della società e il governo cinese e il rallentamento dell’economia Cinese.

Azioni Alibaba: previsioni

Le azioni Alibaba sono spesso un punto di riferimento per valutare l’andamento delle Borse asiatiche oggi. Osservarle può offrire insight significativi sulla salute economica della regione.

Per quanto riguarda il trend delle raccomandazioni, la maggior parte degli analisti si orienta verso l’acquisto o l’acquisto forte. In effetti in questo momento storico le azioni potrebbero essere sottovalutate e non è da escludere che potrebbero esserci dei decisivi rialzi sul lungo termine.

Alibaba: dividendi

Alibaba, come tante società operanti nel settore tecnologico, non distribuiscono dividendi, preferendo reinvestire gli utili in sviluppo e innovazione.

Forum sulle azioni Alibaba

Per reperire informazioni approfondite o di nicchia su questo ed altri titoli, un’opzione che hai a disposizione è quella di ricercare le informazioni direttamente sui forum dedicati, da reddit a Yahoo Finance a Seeking Alpha.

I principali concorrenti di Alibaba

I principali concorrenti di Alibaba sono:

  • IAC: media e internet company USA con più di 60 marchi, 20.000 dipendenti in 28 stati diversi;
  • JD. com: società cinese di commercio elettronico con sede in Cina, appena dietro, per fatturato e dimensioni, a Alibaba e Amazon;
  • Amazon: amazon è una delle aziende più importanti al mondo operanti nel commercio elettronico e nell’intrattenimento, con sede in USA.

I migliori ETF con azioni Alibaba

Questi sono gli ETF con partecipazioni significative in questo rivenditore cinese.

ETF KraneShares Trust

KraneShares Trust (KWEB) traccia le società internet quotate in borsa in Cina. Si chiama “KraneShares CSI China Internet ETF”, che gestisce 575,7 milioni di dollari di patrimonio netto, investendo la maggior parte dei suoi fondi nel settore tecnologico.

Le azioni Alibaba comprendono il 10,04% del portafoglio KraneShares.

ETF Indice BLDRS Emerging Markets 50 ADR

Il BLDRS Emerging Markets 50 ADR Index ETF (ADRE) traccia l’indice BNY Mellon Emerging Markets 50 ADR, che investe in beni di consumo, sanità, finanza ed energia. Tuttavia, il suo maggiore investimento è nella tecnologia dell’informazione, che rappresenta il 39,6% del suo portafoglio.

Alibaba rappresenta il 15,4% del fondo BLDRS Emerging Markets ADR Index.

ETF iShares MSCI China

L’iShares MSCI China ETF (MCHI) traccia l’indice MCSI China, (85% delle azioni cinesi ed è ponderato per la capitalizzazione di mercato). Circa il 12,4% del portafoglio è in Alibaba, la seconda maggiore partecipazione dopo Tencent Holdings Ltd.

SPDR S&P China ETF

Il fondo SPDR S&P China ETF (GXC) traccia l’indice S&P/Citigroup BMI China e ha 926,5 milioni di dollari di patrimonio netto e investe in aziende come Tencent Holdings Ltd, China Construction Bank Corp, China Mobile Limited.

SPDR Morgan Stanley Technology ETF

Lo SPDR Morgan Stanley Technology ETF (MTK), che è aumentato di oltre il 20% nei primi sei mesi dell’anno e del 41% l’anno scorso, segue l’indice Morgan Stanley Technology.

Con queste informazioni avete potuto apprendere come investire in Alibaba e i migliori ETF che detengono azioni Alibaba.

FAQ

Quando è stata fondata Alibaba?

Alibaba è stata fondata nel 4 Aprile 1999

Chi è il fondatore di Alibaba?

Il fondatore di Alibaba è Jack Ma, imprenditore cinese fra gli uomini più ricchi e importanti della Cina.

Con quali ETFs investire in Alibaba?

Gli ETFs con cui è possibile investire in Alibaba sono ETF KraneShares Trust, ETF Indice BLDRS Emerging Markets 50 ADR, ETF iShares MSCI China, SPDR S&P China ETF, SPDR Morgan Stanley Technology ETF

Come investire in azioni Alibaba?

Per investire in azioni Alibaba è necessario effettuare innanzitutto l’iscrizione a un broker regolamentato come Degiro. Poi, effettuare un deposito. Infine, effettuare la ricerca del titolo nel rispettivo motore di ricerca tramite ISIN, ticker o con la denominazione del titolo.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida di ETF
Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Concetti di base
  • Cosa sono e come funzionano gli ETF
  • Consigli utili per investire
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.

Articoli correlati

Migliori ETF su Bitcoin
Il 10 gennaio 2024, dopo molti mesi di speculazioni a riguardo, la SEC ha approvato un nuovo pacchetto di prodotti finanziari: gli ETF spot di Bitcoin, un evento storico a lungo atteso dal settore. Ma, cos’è un ETF su Bitcoin? Cosa si...