LIFO e FIFO: Quale metodo di inventario è migliore? | Rankia: Comunità finanziaria

LIFO e FIFO: Quale metodo di inventario è migliore?

Per poter gestire la merce in un magazzino bisogna sempre tener conto della parte logistica e del suo corretto funzionamento. In questo post imparerai a conoscere LIFO e FIFO e quale metodo di inventario è il migliore.

LIFO e FIFO: quale metodo di inventario è migliore?

I metodi più utilizzati per valutare il costo delle merci vendute e l'inventario finale di queste sono il LIFO e il FIFO. Successivamente, conoscerai tutti i dettagli di questi metodi e qual è il migliore.

FIFO

Il metodo FIFO significa “First in, First out”.

Quando dovrei usarlo?

Con questo metodo gli articoli più vecchi devono essere registrati in quanto venduti per la prima volta, risulta essere il miglior sistema per conservare alimenti deperibili, medicinali e prodotti cosmetici in modo che possano partire per primi considerando la loro data di scadenza.

Questo sistema può essere applicato anche a prodotti di moda o tecnologici che possono passare di moda o diventare obsoleti nel tempo.

Sistemi di archiviazione FIFO

A seconda del tipo di prodotto, i sistemi di stoccaggio variano; come esempio di ciò sono i seguenti articoli da conservare:

  • Scaffalature portapallet in metallo.
  • Scaffalatura compatta.
  • Scaffalature dinamiche , tra le altre.

Valutazione FIFO

Questa valutazione FIFO è necessaria per ottimizzare i processi logistici e per conformarsi alla legislazione contabile.

Per questa valutazione è necessario tenere conto di questi parametri:

  1. La data di acquisizione o vendita dei prodotti.
  2. Il numero di unità acquistate o vendute
  3. Il prezzo di acquisto di ciascuna unità.

Con questi parametri è possibile predisporre un documento o tramite un programma informatico che ci permette di vedere riflesso ogni movimento o partenza di un prodotto dal magazzino e mantenere così un più ordinato controllo dell'inventario.

LIFO

Il metodo LIFO significa: “Last in, First out”.

Questo sistema è meno utilizzato del FIFO, ma è considerato ideale per prodotti che non sono deperibili o non scadono o perdono valore.

Quando dovrei usarlo ?

Nel caso di magazzini , lo stock in arrivo viene sistemato in modo accessibile all'interno degli scaffali di magazzino o mediante pallettizzazione, in modo che l'uscita di questi prodotti sia più agevole rispetto a quella entrata per prima.

Pallettizzazione

La pallettizzazione consiste nello stoccaggio e nel trasporto di merci come un'unità da pallet (piattaforma piccola, bassa e portatile in legno o plastica, metallo o cartone che consente di supportare la merce durante lo stoccaggio o il trasporto).

Quale metodo è migliore: LIFO o FIFO

Se vuoi sapere quale metodo di inventario è migliore, dobbiamo considerare alcuni aspetti:

  • Sebbene il metodo LIFO sia meno utilizzato del FIFO, il metodo LIFO ti permetterà di gestire la merce senza dover spostare i prodotti dal magazzino, poiché in base a come arrivano possono partire.
  • Con il metodo LIFO è più facile accedere alle merce e risparmiare sui costi di gestione, utilizzandola in prodotti che non cambiano con il passare del tempo.
  • Il metodo di inventario FIFO è il migliore per conservare cibo, medicine e prodotti che possono essere danneggiati e ha una grande quantità di stoccaggio industriale adattato per questo, in questo modo ridurrete al minimo il rischio di perdere denaro nel processo.

Se consideriamo gli aspetti precedenti , possiamo dirti che non esiste metodo migliore di un altro, tenendo conto che ognuno assolve a determinate funzioni a seconda del tipo di prodotto o merce trattata.

Dovresti sempre valutare le caratteristiche della merce che hai in vendita, in questo modo potrai sapere qual è il metodo appropriato per l'inventario.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy