Cos'è il Broker ECN (no dealing desk) e perché sceglierlo? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è il Broker ECN (no dealing desk) e perché sceglierlo?

ECN o broker di rete di comunicazione elettronica sono coloro che fungono da intermediari per le operazioni dei loro clienti nel mercato Forex o altri tipi di attività finanziarie

Cos'è il Broker ECN (no dealing desk) e perché sceglierlo?

In questo caso, ECN non svolge le operazioni per proprio conto né agisce come controparte tramite un trading desk; in quanto si integra direttamente ed elettronicamente con molti fornitori di liquidità e partecipanti al mercato (banche o istituzioni finanziarie, Market Maker e altri Broker). 

Come funzionano 

Quello che fa ECN è creare una rete commerciale per offrire ai propri clienti il ​​miglior prezzo di acquisto e vendita per poter operare sul mercato. Per questo motivo, fornisce ai clienti un prezzo di acquisto e vendita migliore per ogni coppia di valute o strumento finanziario negoziato, in modo che il Trader possa scegliere spread più bassi. 

Ma perché ECN appartiene al gruppo dei broker che non hanno un trading desk o il cosiddetto Non Dealing Desk? 

Perché, come si è detto, ECN agisce solo da intermediario e non da controparte dell'operatività dei propri clienti. Perché cercando un altro partecipante che sia la controparte delle operazioni di ciascun cliente, può abbinare gli ordini di acquisto e vendita ed evitare conflitti di interesse. 

Ad esempio: quando un cliente richiede una coppia di valute, ECN cerca il venditore che offre il prezzo migliore per completare la transazione. Cioè, il broker trasmette le operazioni al mercato e quindi addebita una commissione per i suoi servizi, indipendentemente dal fatto che tale transazione abbia successo o riporti perdite per l'investitore. 

Differenza con broker con trading desk 

La differenza principale è che, quando negozia con il trading desk, il broker fa da controparte ad ogni operazione dei suoi clienti, generando spesso un conflitto di interessi. Quindi, per evitare queste situazioni, è meglio assumere un broker regolamentato che abbia una procedura interna per risolvere i conflitti che possono sorgere con il cliente. 

Perché scegliere ECN 

Alcuni dei seguenti aspetti sono importanti per scegliere il broker ECN

  • Non c'è conflitto di interessi tra il cliente e il broker
  • I loro spread sono variabili e tendono ad essere più bassi per la maggior parte del tempo. 
  • ECN consente qualsiasi strategia di trading senza alcuna restrizione. 
  • È un broker che indirizza gli ordini del cliente direttamente al fornitore di liquidità senza un trading desk, il che gli consentirà di essere un vero business di mercato con esecuzioni più veloci. 
  • Con questi Broker è stato migliorato il vecchio modello Market Makers che aveva trading desk; poiché questi nuovi broker passano gli ordini dei loro clienti ai diversi fornitori di liquidità, riducendo le perdite per i loro clienti e aumentando l'incentivo per i clienti a guadagnare di più con spread o commissioni. 
  • Maggiore è la concorrenza per i clienti tra broker privi di trading desk, più si riducono i costi di ciascuna transazione. 

Svantaggi 

Alcuni degli svantaggi sono che ECN non offre micro conti per operare con micro lotti e richiedono un deposito minimo che di solito è superiore a quello dei Market Maker. Allo stesso modo, sono consigliabili per i Trader che hanno più esperienza o che gestiscono un volume elevato di operazioni. 

Infine, l'importante in questo caso è operare con un Broker debitamente registrato e regolamentato dall'autorità del paese in cui ci si trova, che abbia una buona reputazione nel tempo e che dia sicurezza e fiducia per investire. Ci auguriamo che tu abbia imparato cos'è il broker ECN (senza un trading desk) e perché sceglierlo


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy