Come comprare azioni Bank of America (BAC)

Bank of America (NYSE: BAC) è una delle componenti fondamentali del settore dei servizi finanziari degli Stati Uniti. Con un patrimonio totale di 2,26 trilioni di dollari, è la seconda banca per patrimonio totale negli Stati Uniti, dopo JPMorgan Chase. In questo articolo vedremo se e come comprare azioni di Bank of America.

Azioni Bank Of America Corporation: chi è

Bank of America è una banca d’investimento multinazionale americana e una holding di servizi finanziari con sede nel Bank of America Corporate Center di Charlotte, nella Carolina del Nord. La banca è stata fondata a San Francisco.

Bank of America è una delle principali società di gestione patrimoniale a livello mondiale ed è leader globale nel corporate e investment banking e nella negoziazione di un’ampia gamma di attività.

QuotazioneNYSE
TickerNYSE: BAC
Capitalizzazione (giornaliera)222.54B
SettoreBancario

Il modello di business di Bank of America

La compagnia opera tramite quattro sezioni: Consumer Banking, Global Wealth & Investment Management (GWIM), Global Markets e Corporate e altri.

Inoltre, fornisce anche servizi di:

  1. Consulenza finanziaria
  2. Gestione del portafoglio
  3. Pianificazione del pensionamento
  4. Consulenza sugli investimenti individuali.

Azioni Bank of America: quotazione

Da quando fece la sua comparsa in Borsa, nei lontani anni ’80, il titolo è cresciuto nel tempo.

prezzo azioni bank of america
Grafico Bank of America (Google Finance)

Azionisti di Bank of America

i principali azionisti di Bank of America si dividono così:

PercentualePossessori
0,11%% di azioni possedute da tutti gli insider
71,71%% di azioni possedute dalle istituzioni
71,79%% di flottante posseduto dalle istituzioni
3435Numero di investitori istituzionali presenti nell’azionariato

Acquistare azioni Bank Of America in Borsa: previsioni 

Per decidere bisogna fare alcune considerazioni. BAC è la più grande banca del mondo per capitale netto ed è sulla lista delle banche di importanza sistemica globale.

È tra le pochissime istituzioni finanziarie che non solo sono sopravvissute alla pandemia COVID-19, ma sono riuscite a rimanere redditizie anche durante la grave recessione economica che ne è seguita. Anche se la banca ha dovuto ridurre i tassi di interesse per fornire prestiti all’economia devastata dalla pandemia, il tasso di reddito netto è aumentato del 2%.

Mantenere la redditività in una situazione economica di questo tipo è un’impresa notevole se si considera che Bank of America, come la maggior parte delle altre banche al consumo, è un titolo ciclico – titoli che ottengono buoni risultati durante un’economia forte e cattivi risultati durante un periodo di crisi economica come una recessione. Bank of America è stata in grado di ottenere questo risultato perché si è concentrata sull’erogazione di un maggior volume di prestiti, mantenendo al contempo basse le spese.

Conviene investire in azioni Bank of America?

Ci sono diverse ragioni per ritenere che BAC sia un buon titolo su cui investire.

  • Rispetto alle altre grandi banche, il titolo BAC è molto economico
  • BAC è in grado di produrre più redditività al suo valore contabile rispetto a JPMorgan Chase. Sebbene JPMorgan Chase sia una banca più redditizia, la sua redditività ha un prezzo elevato.
  • BAC è un istituto finanziario altamente capitalizzato, paga un dividendo del 2,3% agli investitori
  • Negli ultimi tempi ha fatto crescere i suoi depositi e il suo portafoglio prestiti (eccellente leadership)

Tuttavia, non fraintendete questo dato come un consiglio d’investimento. BAC è un titolo ciclico e quindi se credete che l’economia vada verso una buona stagione, BAC è un ottimo titolo da prendere in considerazione. Se credete il contrario, probabilmente dovreste guardare a investimenti alternativi.

Come acquistare il titolo Bank Of America?

Le principali opzioni per l’acquisto di azioni BAC sui mercati azionari sono tramite l’acquisto fisico o attraverso i CFD.

Acquisto fisico di azioni Bank of America

Con questa scelta, l’investitore diventa il proprietario delle azioni e può conservarle per qualsiasi periodo di tempo.

Il modo per ottenere un ritorno sull’investimento nell’acquisto di azioni BAC è l’apprezzamento del capitale, ovvero l’aumento del prezzo di mercato delle azioni al momento della vendita. Questo tipo di investimento è a lungo termine e viene solitamente effettuato quando le azioni di una società sono previste in crescita o distribuiscono dividendi, come nel caso di BAC. Richiede un investimento iniziale maggiore con l’idea di mantenerlo nell’investimento. Il rischio di questo tipo di investimento è che il prezzo delle azioni possa scendere o, peggio ancora, che la società possa fallire.

CFD su azioni Bank of America

I contratti per differenza sono strumenti di investimento che permettono ad un trader di aprire una posizione sul movimento di un determinato titolo (in questo caso le azioni BAC) in un determinato periodo di tempo, senza possedere effettivamente l’azione.

Nel trading di CFD, non si possiede l’attività sottostante, ma si ottiene l’accesso al mercato pagando solo una parte del valore totale della posizione (margine). Ciò consente ai trader al dettaglio di aprire posizioni sia di acquisto che di vendita, in modo da poter trarre profitto dalle tendenze sia al rialzo che al ribasso. Sono ideali per investimenti a breve termine. La leva finanziaria aumenta i potenziali guadagni, ma accelera anche le perdite, quindi è importante essere consapevoli dei rischi prima di fare trading con i CFD.

Questi due modelli di investimento, come abbiamo visto, si adattano a profili e orizzonti temporali di investimento diversi e presentano vantaggi e svantaggi.

Leggi di più su: come comprare azioni americane.

Dove acquistare le azioni di Bank of America

Per acquistare azioni il primo passo è scegliere un broker online regolamentato ed affidabile. Esiste un’ampia varietà di broker e banche d’investimento, quindi la scelta dipenderà dai fattori che l’investitore ritiene più importanti, come la varietà di prodotti finanziari, le commissioni, le piattaforme di trading, tra gli altri. Su Interactive Brokers è possibile acquistare il titolo ma anche fare trading con esso con CFD, opzioni e warrant.

Comprare azioni Bank of America con Interactive Brokers

Interactive Brokers è un broker online di grande reputazione che offre una vastissima gamma di strumenti finanziari, tra cui azioni, opzioni, CFD, futures, forex e obbligazioni. La società è stata fondata nel 1977 e ha sede a Greenwich, Connecticut, USA.

Una delle caratteristiche distintive di Interactive Brokers è la sua piattaforma di trading, Trader Workstation (TWS). La TWS è una piattaforma avanzata e personalizzabile che offre moltissimi strumenti di analisi tecnica e fondamentale, oltre a molte opzioni per l’esecuzione degli ordini. Gli utenti possono anche accedere alla piattaforma tramite l’app mobile IBKR Mobile.

Interactive Brokers è regolamentato da diverse autorità finanziarie in tutto il mondo, comprese la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti e la Financial Conduct Authority del Regno Unito.

Passo 1: scegliere l’azione

In alto a sinistra cercare l’azione con il suo nome o ticker (BAC).

bac azioni

Come potete vedere c’è una vasta gamma di possibilità: potete comprare il titolo o fare trading attraverso warrants, opzioni e CFD. Scegliamo, ad esempio, di acquistare il titolo.

Passo 2: scegliere il prodotto (azioni reali o trading)

Si apre una schermata con un grafico e vari dati dell’azione.

azioni bac

Passo 3: Acquistare

Quando si decide di acquistare, si apre l’ultima schermata in cui prima di trasmettere l’ordine si può scegliere l’importo e vengono calcolate le commissioni.

bank of america stock

Azioni Bank of America: dividendi

Bank of America distribuisce i dividendi. L’ultimo dividendo distribuito è del 30 marzo 2023 (è il primo delle 4 tranches). Nel 2022 i dividendi distribuiti sono quelli che si possono vedere in tabella.

Data di pagamento del dividendoPrestazione
30.12.20222,32%
30.09.20222,62%
24.06.20222,29%
25.03.20221,95%

Letture relazionate:

👉🏼 Migliori azioni del NYSE

👉🏼 Migliori azioni americane sottovalutate

FAQ

Vale la pena acquistare azioni Bank of America?

Rispetto alle altre grandi banche, il titolo BAC è molto economico. Inoltre, è un istituto finanziario altamente capitalizzato e paga un dividendo del 2,3% agli investitori.

Come comprare azioni Bank of America

Potete acquistare le azioni di Bank of America o fare trading sul titolo con i CFD. Uno dei migliori broker con cui farlo è Interactive Brokers.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida Analisi Tecnica
Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.

Articoli correlati