Big Mac Index: Cos'è, come funziona? | Rankia: Comunità finanziaria

Big Mac Index: Cos’è, come funziona?

L'”Indice Big Mac è stato inventato dalla rivista “The Economist”, il quale misura il potere d'acquisto tra due valute. Sicuramente avrai sentito parlare del famoso “Hamburger Big Mac” della catena di ristoranti nordamericani “McDonald's”.

In questo articolo spiegheremo “Cos'è e come funziona l'indice Big Mac”, in questo modo sarà più facile per te applicare il calcolo per determinare il potere d'acquisto delle valute di diversi paesi e confrontarlo con altri beni e servizi.

Indice Big Mac Cos'è, come funziona?

Come accennato in precedenza, l'“Indice Big Mac” è stato creato per interpretare le variazioni di prezzo in un prodotto di consumo di massa.

Creazione dell'indice Big Mac

Per creare questo indice, l'“Hamburger Big Mac” è stato considerato come un prodotto standard disponibile in molti paesi, quindi è stato utile poter confrontare le valute di diversi paesi.

Come funziona

Innanzitutto dovresti sapere che era nel 1986 quando la rivista “The Economist” implementò questo indice, basato sul prezzo di un hamburger negli Stati Uniti e confrontandolo con quello di altri paesi.

Questa operazione è stata eseguita confrontando la conversione di valuta di un paese con il dollaro USA. Quindi, se vuoi sapere come funziona l'indice Big Mac, dovresti considerare un aspetto del suo calcolo.

Calcolo

Per calcolare il potere d'acquisto del Big Mac, devi dividere il prezzo di un hamburger Big Mac in un paese (con la sua valuta) per il prezzo dello stesso hamburger in un altro paese (con la sua valuta).

Successivamente, il risultato che ottieni è quello che devi confrontare con il tasso di cambio tra le due valute e ti darà la seguente analisi:

• Se è inferiore al tasso di cambio, la prima moneta è quella svalutata, secondo la teoria del potere d'acquisto.

• Se è superiore al tasso di cambio, la prima valuta è quella sopravvalutata, secondo la teoria del potere d'acquisto

Limitazioni dell'indice Big Mac

Questo indice è molto utile per sapere qual è il rapporto tra le valute mondiali; tuttavia presenta alcune limitazioni:

  • Il Big Mac non rappresenta lo stesso in tutti i paesi; ad esempio, in alcuni paesi è più costoso di un menu di un altro ristorante locale e le persone finiscono per scegliere il ristorante più economico.
  • Tenendo conto che i costi di produzione, offerta, domanda, trasporto, tra gli altri, variano, i prezzi tendono ad essere più alti.
  • La presenza di questo hamburger in luoghi diversi non conclude che il livello di interesse per il suo consumo sia esattamente lo stesso in tutti i punti, perché in molti paesi il “Fast Food”, in questo caso l' “Hamburger”, non è molto desiderabile.

Esempio

Per farti capire meglio come funziona l' “indice Big Mac”, presentiamo il seguente esempio:

1. Supponendo che un hamburger Big Mac costa £ 3,19 nel Regno Unito e US $ 5,51.

2. Dobbiamo dividere il prezzo in sterline per il prezzo degli Stati Uniti in questo modo: 3,19 / 5,51 che si traduce in un tasso di cambio di 0,58.

3. Cioè, al momento del calcolo, si è ottenuto un cambio ufficiale tra le due valute pari a 0,78, per questo motivo confrontando i due indici la lira sterlina è quella che si svaluta rispetto al dollaro.

Ci auguriamo che con queste informazioni abbiate potuto capire “Cos'è e come funziona l'indice Big Mac”, in questo modo potrete applicare il calcolo che vi abbiamo spiegato in precedenza per conoscere il potere d'acquisto delle valute di ogni paese.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy