I migliori libri di analisi tecnica del mercato azionario

Quando siamo interessati a conoscere qualcosa, cerchiamo sempre informazioni sull'argomento, ci informiamo su internet, sulla stampa e compriamo un libro. Ecco perché oggi vi proponiamo una lista dei migliori libri di analisi tecnica del mercato azionario.

migliori libri analisi tecnica

Cos'è l'analisi tecnica dei mercati finanziari e del mercato azionario?

Prima di iniziare a portarvi i migliori libri sull'analisi tecnica del mercato azionario, dobbiamo sapere di cosa si tratta. Se sei nuovo della finanza e degli investimenti, cosa che in effetti c'è una buona probabilità che tu sia a causa della tua ricerca di libri, la prima cosa che devi sapere è che cos'è l'analisi tecnica.

La definizione tecnica e grezza è che l'analisi tecnica è un tipo di analisi del mercato azionario che studia i movimenti dei prezzi attraverso grafici e indicatori basati sui prezzi degli asset.  Ora, per capirlo meglio, dobbiamo sapere che un bene quotato (per esempio un'azione) si muove in diverse direzioni: a volte sale, a volte scende, a volte rimane fermo. Ciò che fa l'analisi tecnica è analizzare questi movimenti al rialzo, al ribasso o laterali (quando rimane statico), per cercare di prevedere quale sarà il movimento futuro. 

Questo sembra essere difficile, ma lo è davvero. Dato che stiamo per scartare l'indovinare come tecnica, per analizzare questi movimenti avremo bisogno di vari strumenti, che sono quelli forniti dall'analisi tecnica.

Ora, la domanda potrebbe sorgere spontanea: su quali basi l'analisi tecnica sostiene le sue previsioni? Quando Charles Dow creò la sua teoria, che comprende l'analisi tecnica, riassunse la questione in tre principi:

Analisi tecnica e trading: sconti sul prezzo

Questo è il principio più importante dell'analisi tecnica. E si riduce al fatto che tutte le informazioni, siano esse relative all'azienda o al suo contesto, sono incluse nel prezzo. Vale a dire fattori politici, guerre, rapporti di profitto di un'azienda, situazione sociale di un paese. Tutto è scontato nel prezzo.

Analisi tecnica e trading: i mercati si muovono in tendenze

Il mercato azionario si muove in tendenze. Questo è qualcosa che accade senza eccezione.  Pertanto, il prezzo di un bene si muoverà verso l'alto, verso il basso o lateralmente, solo perché segue una tendenza, che continuerà fino all'arrivo di un'altra tendenza.

Analisi tecnica e trading: il comportamento umano si ripete

L'analisi tecnica, secondo il precetto che il comportamento umano si ripete, afferma che inconsciamente si creano modelli nei prezzi che riflettono questo comportamento. 

Così, l'analisi tecnica è l'analisi più popolare nel mercato azionario. Ha molti seguaci, analisti e persino gestori di fondi che lo applicano nel loro trading, anche se alcuni hanno i loro critici. Ma lasciamo che lo leggiate nei migliori libri sull'analisi tecnica nel mercato azionario.

I migliori libri di analisi tecnica del mercato azionario

1. “Analisi tecnica dei mercati finanziari” di John J. Murphy

Questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1986, è considerato la “Bibbia dell'analisi tecnica”, è un libro didattico, chiaro e semplice. Descrive le tecniche di analisi dalla teoria di Dow, medie mobili, oscillatori e altri. Include più di 400 grafici per conoscere i cicli di mercato, gli indicatori del mercato azionario, le tattiche di trading, ecc.

John J. Murphy è un analista tecnico di grande reputazione con oltre 40 anni di esperienza. Di nazionalità nordamericana, ha trascorso 7 anni sviluppando la sua specialità su CNBC-TV. Oggi è analista tecnico presso StockCharts. E autore del libro di cui sopra.

2. “Il nuovo vivere di trading” di Alexander Elder

È un libro molto completo per chi è interessato al mondo del trading e dei mercati finanziari Perché copre aspetti come la psicologia del trading; analisi tecnica; sistemi di trading e Money Management. Questo è diviso in tre parti; Il primo, incentrato sull'aspetto psicologico del Trading, qualcosa di fondamentale.

Il libro è diviso in tre parti. La prima parte è focalizzata sull'aspetto psicologico del trading, essenziale per il successo. Nella seconda parte parla di cartismo, indicatori tecnici e sistemi di trading come metodi per identificare i buoni trade. L'ultima parte, infine, è dedicata alla gestione del capitale.

Alexander Elder: dottore in medicina, specializzato in psichiatria e Trader professionista, ideatore di quello che oggi è conosciuto come “Psychotrading” per il suo contributo di una visione unica sulla psicologia e il trading.

3. “El ánalisis técnico explicado” di Martin J Spring

Questo libro si può trovare nella versione in lingua inglese, spagnola o francese. Si occupa e si riferisce all'analisi tecnica nel mercato azionario, questa non si limita ai grafici, che spiegano in modo chiaro e di facile comprensione, ma parla anche di oscillatori, medie mobili, relazioni tra diversi mercati, ecc.

Martin J. Spring: È uno dei più influenti esperti nel mondo dell'analisi tecnica, al suo attivo ha più di una dozzina di libri pubblicati. Redattore della newsletter “The Intermarket” e presidente di “Pring Research”.

4. “Leones contra gacelas” di Jose Luis Carpatos

Questo libro, che potete leggere in lingua spagnola, nella sua nuova edizione introduce molte nuove funzionalità e concetti aggiornati. È diviso in 8 parti, dove copre argomenti analisi tecnica, analisi fondamentale, futures e opzioni, esperienze personali, tra molti altri. Questo include veri aneddoti propri e dei suoi colleghi professionisti nella loro vita quotidiana e fa un esame rigoroso di ciascuno dei concetti fondamentali per un buon trading. Incorpora linee guida stagionali, gestione del denaro e psicologia del trading come novità.

Jose Luis Carpatos: Esperto nel mondo finanziario e autore di questo libro, lettura obbligatoria per chi sta entrando nel mondo del trading. Questo autore ha più di 30 anni di esperienza nell'analisi dei mercati finanziari ed è diventato un punto di riferimento internazionale.

5. “Le guide du Trader: Méthodes et techniques de spéculation boursière” di Mikael Petitjean

Questo libro in lingua francese spiega la speculazione di borsa con un linguaggio chiaro e preciso, le tecniche essenziali della speculazione di borsa, le regole fondamentali della disciplina per poter affrontare i mercati. È diviso in tre parti, la prima parla della metodologia che un trader deve seguire e della disciplina pilastro di questa metodologia. Nella seconda dedicata agli strumenti di analisi tecnica basati su candele giapponesi, figure da grafico ed Elliot Waves. Nella sua ultima parte espone diverse strategie di ingresso, basate su indicatori tecnici e candele giapponesi.

Questo libro, che si può leggere in lingua inglese, descrive la teoria di Dow e come usarla per capire cosa sta succedendo nel mercato da un punto di vista ampio e con molte prospettive. Mostra come ha funzionato il mercato e dove si trova. Descrive le tendenze e le cifre di base facili da studiare e osservare.

7.- “Day Trading” di Oliver Velez e Greg Capra

In questo libro, Velez e Capra spiegano come affrontare e superare le sfide emotive e psicologiche dell'investitore intraday, le tecniche e le strategie per raggiungere il successo e come rafforzare il vantaggio competitivo in ogni operazione. 

8.- “Succeed In Trading (Economics and Business)” di Van K. Tharp

L'autore spiega le relazioni tra lo stile di investimento di ogni trader, la sua personalità e i suoi obiettivi. Accuratamente combinati in un sistema sviluppato e testato, sono gli elementi chiave del successo. Questo va dai segnali di ingresso ad alta probabilità ai breakout della volatilità.

9.- “Analisi tecnica: operare con successo in azioni e futures” di Francisco Llinares Coloma

L'autore raccoglie in questo libro quasi tutte le tecniche applicate all'analisi tecnica. Inoltre, analizza i fattori psicologici che possono influenzare le nostre operazioni sui mercati azionari.

Il mondo in cui viviamo è pieno di informazioni, ovunque possiamo ottenere il contenuto che ci interessa. Sia con qualsiasi mezzo stampato, come i libri interessanti elencati in questo articolo, online o sulla stampa. Se ne hai già letto uno, lascia il tuo commento.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida di come investire in borsa
Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

Storia della Borsa Italiana
Borsa Italiana è la società che gestisce i mercati finanziari in Italia. I titoli quotati in borsa vengono scambiati sulla piattaforma telematica che raccoglie gli ordini di vendita e di acquisto di azioni, obbligazioni e derivati. In questo artic...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy