Jordan Belfort: Storia del lupo di Wall Street
Sicuramente hai sentito storie o riferimenti da altri broker o forse hai visto il suo film, chi era? Perché è così famoso?, Jordan Belfort “Il Lupo di Wall Street”, presentiamo una semplice recensione per conoscerlo meglio.

Jordan Belfort
Questo noto docente ed ex broker, nato nel Bronx, New York, il 9 luglio 1962. Acquisisce la sua fama nel mondo diventando noto come “Il Lupo di Wall Street” Autore di due libri intitolati “Il lupo di Wallstreet” e “La cattura del lupo di Wallstreet”, tradotti in 18 lingue in più di 40 paesi, nel 2013, la sua storia è stata trasformata in un film dal regista Martín Scorsese, nel ” Lupo di Wallstreet ”; un adattamento delle sue memorie.
In gioventù ha lavorato alla vendita del gelato italiano, che, insieme al suo amico d'infanzia Elliot Loewenstern, è riuscito a raccogliere circa $ 20.000 USD. Con l'idea di studiare odontoiatria, lo raggiunge iscrivendosi all'Istituto “Baltimore College Of Dental Surgery” fino a quando lo stesso decano dell'istituto lo ha fatto diventare realtà dicendo: “L'età d'oro dell'odontoiatria è finita, se tu sei qui, solo per arricchirti, sei nel posto sbagliato “. Questo ha portato alla sua decisione e ha iniziato a lavorare come venditore di carne e pesce nella zona di Long Island.
L'attività ebbe successo, riuscendo successivamente a collocare circa 2.250 chili di carne e pesce, assumendo diversi dipendenti. Dopo un po ‘, dichiarò bancarotta e iniziò la sua carriera in borsa come “Agente di borsa presso LF Rothschild”, ma fu licenziato nel 1988 a causa di difficoltà finanziarie presso l'azienda.
Negli anni '90 ha fondato “Stratton Oakmont” con Danny Porvah, una società fondata come locale caldaia, vendendo azioni per penny e truffando gli investitori con azioni fraudolente. Come presidente di Stratton, Belfort conduce uno stile di vita pieno di eccessi, droga, prostituzione, rifiuti e feste di ricchi e famosi.
Stratton ha assunto più di mille agenti di cambio e ha partecipato all'emissione di nuove azioni per oltre 1.000 milioni di dollari di circa 35 società tra cui l'IPO fraudolenta “Steve Madden Ltd” (Famous Footwear Company) il successo e la notorietà di questa società fraudolenta ha ispirato i film “Boilerroom” nel 2000 e “The Wolf of Wallstreet” nel 2013.
The Wolf of Wall Street storia vera
Le continue e frequenti denunce, unite a uno stile di vita vizioso e bizzarro, hanno innescato gli allarmi dell'FBI, ed è Joseph Borg, Financial Regulator and Securities Commissioner, incaricato di formare una task force multi-stato e di eseguire l'elaborazione di Stratton. Nel 1998 Belfort è accusato di frode mobiliare, riciclaggio di denaro e manipolazione del mercato mobiliare.
Belfort, è stato incarcerato in una prigione federale e ha scontato una pena di 22 mesi, sotto l'accusa di “Pump and Dump”, che ha comportato una perdita di 200 milioni di dollari per gli investitori. Belfort è stato obbligato a risarcire le sue vittime con 110,4 milioni di dollari, che oggi non ha pagato più del 10% dei loro obblighi.
Secondo la sentenza emessa nel 2003, Belfort continua ad essere obbligato a rimborsare tutti i truffati ai suoi clienti, secondo i procuratori federali. Costringendolo a pagare il 50% delle sue entrate ai 1.513 truffati. 10,4 milioni sono stati recuperati dalla vendita degli immobili sequestrati a Belfort. Il che implica che Belfort solo poco meno del 10% dei 110,4 milioni che devono essere restituiti per il risarcimento.
Dopo l'uscita del suo film, nel 2013, diversi pubblici ministeri hanno sporto denuncia contro Belfort, accusandolo di aver restituito solo $ 243.000 USD negli ultimi 4 anni, quando tra il 2009 e il 2013 aveva un reddito di 1.767.209 USD, per la pubblicazione del suo libri, vendita di diritti e 24.000 dollari extra per i suoi colloqui.
Belfort forma una società con il nome “Global Motivation Inc” che conduce i suoi colloqui attraverso questa azienda, che occupa 3 settimane di ogni mese in viaggio per tenere i suoi discorsi.
Il tema principale dei discorsi tenuti da Belfort, oscilla tra etica aziendale e apprendimento dagli errori commessi negli anni '90. Le loro spese per parlare sono comprese tra $ 30.000 e $ 75.000, mentre le spese per seminari di vendita sono circa $ 80.000. Come metodo principale per i suoi seminari utilizza il cosiddetto “Sistema Hotline” classificato negativamente da molti critici quando ricorda le sue attività nefaste.
Molti personaggi della storia hanno lasciato un'eredità o un segno positivo o negativo sulla scienza, la politica, la religione o lo sport. Jordan Belfort “The Wolf of WallStreet” non poteva essere l'eccezione, dopo la sua storia illecita e viziosa nella sua carriera di broker alla Borsa di New York, ci insegna che tutto può cambiare, che i suoi errori ora sono strumenti o allarmi quindi che gli altri non li impegnino e questo si ottiene attraverso i loro discorsi e conferenze. Il mondo gira molte volte e come esseri umani dobbiamo essere in grado di imparare e prendere una svolta positiva dando un significato a quella che inizialmente era una brutta storia.
Articoli correlati




