Jordan Belfort: storia del lupo di Wall Street

Jordan Belfort è un trader noto per aver fondato una piccola società che proponeva le famose Penny Stock, titoli azionari minori che costano pochissimo emesse da società appena nate. Famoso per aver impiantato questo sistema truffaldino, fu arrestato nel 1998. In questo articolo vedremo chi è Jordan Belfort e la sua storia.

chi interpreta il personaggio di jordan belfort in the wolf of wall street

Chi è Jordan Belfort

Jordan Belfort è un noto docente ed ex broker, nato nel Bronx, New York, il 9 luglio 1962. Acquisisce la sua fama nel mondo diventando noto come “Il Lupo di Wall Street”. Autore di due libri intitolati “Il lupo di Wall Street” e “La cattura del lupo di Wall Street”, tradotti in 18 lingue in più di 40 paesi, nel 2013, la sua storia è stata trasformata in un film dal regista Martin Scorsese, nel “The wolf of Wall Street”, dove ad interpretarlo è Leonardo Di Caprio.

In gioventù ha lavorato alla vendita del gelato italiano con la quale, insieme al suo amico d'infanzia Elliot Loewenstern, riusci a raccogliere circa $ 20.000. Con l'idea di studiare odontoiatria, lo raggiunge iscrivendosi all'Istituto “Baltimore College Of Dental Surgery” fino a quando lo stesso decano dell'istituto lo ha fatto diventare realtà dicendo: “L'età d'oro dell'odontoiatria è finita, se tu sei qui, solo per arricchirti, sei nel posto sbagliato “. Belfort decise così di iniziare a lavorare come venditore di carne e pesce nella zona di Long Island.

L'attività ebbe successo, riuscendo successivamente a collocare circa 2.250 chili di carne e pesce, assumendo diversi dipendenti. Dopo qualche anno però, l'attività dichiarò bancarotta e Belfort iniziò la sua carriera come “Agente di borsa presso LF Rothschild”, ma fu licenziato nel 1988 a causa di difficoltà finanziarie presso l'azienda.

Negli anni '90 fondò “Stratton Oakmont” con Danny Porvah, una società che vendeva Penny stock e che fu protagonista di azioni fraudolente. Come presidente di Stratton, Belfort conduceva uno stile di vita pieno di eccessi, droga, prostituzione e feste.

Stratton ha assunto più di mille agenti di cambio e ha partecipato all'emissione di nuove azioni per oltre 1.000 milioni di dollari di circa 35 società tra cui l'IPO fraudolenta “Steve Madden Ltd” (Famous Footwear Company) il successo e la notorietà di questa società fraudolenta ha ispirato i film “Boilerroom” nel 2000 e “The Wolf of Wallstreet” nel 2013.

Jordan Belfort il lupo di Wall Street

Belfort forma una società con il nome “Global Motivation Inc” che conduce i suoi colloqui attraverso questa azienda, che occupa 3 settimane di ogni mese in viaggio per tenere i suoi discorsi.

Il tema principale dei discorsi tenuti da Belfort, oscilla tra etica aziendale e apprendimento dagli errori commessi negli anni '90. Il costo per i suoi discorsi varia tra $ 30.000 e $ 75.000, mentre i costi per i seminari di vendita sono circa $ 80.000. Come metodo principale per i suoi seminari utilizza il cosiddetto “Sistema Hotline” classificato negativamente da molti critici quando ricorda le sue attività nefaste.

Cosa faceva di illegale Jordan Belfort?

Molti personaggi della storia hanno lasciato un'eredità o un segno positivo o negativo sulla scienza, la politica, la religione o lo sport. Jordan Belfort “The Wolf of Wall Street” non poteva essere l'eccezione, dopo la sua storia “illecita” e viziosa nella sua carriera di broker alla Borsa di New York, ci insegna che tutto può cambiare, che i suoi errori ora sono strumenti o allarmi quindi che gli altri non li impegnino e questo si ottiene attraverso i loro discorsi e conferenze.

Le continue e frequenti denunce, unite a uno stile di vita vizioso e bizzarro, hanno innescato gli allarmi dell'FBI, ed è Joseph Borg, Financial Regulator and Securities Commissioner, incaricato di formare una task force multi-stato e di eseguire l'elaborazione di Stratton. Nel 1998 Belfort è accusato di frode mobiliare, riciclaggio di denaro e manipolazione del mercato mobiliare.

Belfort, è stato incarcerato in una prigione federale e ha scontato una pena di 22 mesi, sotto l'accusa di “Pump and Dump”, che ha comportato una perdita di 200 milioni di dollari per gli investitori. Belfort è stato obbligato a risarcire le sue vittime con 110,4 milioni di dollari e ad oggi non ha pagato più del 10% dei suoi obblighi.

Secondo la sentenza emessa nel 2003, Belfort continua ad essere obbligato a rimborsare tutti i truffati ai suoi clienti, secondo i procuratori federali, costringendolo a pagare il 50% delle sue entrate ai 1.513 truffati. 10,4 milioni sono stati recuperati dalla vendita degli immobili sequestrati a Belfort.

Dopo l'uscita del suo film, nel 2013, diversi pubblici ministeri hanno sporto denuncia contro Belfort, accusandolo di aver restituito solo $ 243.000 USD negli ultimi 4 anni, quando tra il 2009 e il 2013 aveva un reddito di 1.767.209 USD, per la pubblicazione del suo libri, vendita di diritti e 24.000 dollari extra per i suoi colloqui.

Quanti soldi ha ora Jordan Belfort

Per quanto riguarda la ricchezza di Jordan Belfort e dopo aver scontato le pene per i suoi crimini (risarcimenti milionari), Belfort ha attualmente un patrimonio personale di oltre 100 milioni di dollari; tra i suoi beni più esclusivi, un'impressionante supercar McLaren MP4-12C del valore di 250 mila dollari.  

Il libro più famoso di Jordan Belfort è “The Wolf of Wall Street”, che racconta la sua storia: affari multimilionari nel mercato degli investimenti statunitense e vita stravagante, caratterizzata dagli eccessi di una rockstar, con l'aggiunta nel suo caso di diverse centinaia di milioni di dollari guadagnati in modo fraudolento comprando e vendendo azioni attraverso la Stratton Oakmont, una società di sua proprietà che ha segnato una svolta nella storia di Wall Street.

Un altro importante libro di Belfort è “The Wolf of Wall Street Method”, in cui rivela le fasi del sistema di vendita e persuasione che può trasformare chiunque in una star. Il sistema che ha reso ricchi lui, i suoi clienti e i suoi team di vendita. Parla anche di un sistema a linea retta, un metodo potente, efficace e facile da imparare che porta denaro e successo a coloro che lo adottano e lo utilizzano. Si tratta di un libro molto completo che parla di come tutte le vendite si basino su tre elementi: il prodotto, l'idea o il concetto; il cliente e la fiducia riposta in lui; il legame del potenziale cliente con la vostra azienda. 

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida di come investire in borsa
Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

Storia della Borsa Italiana
Borsa Italiana è la società che gestisce i mercati finanziari in Italia. I titoli quotati in borsa vengono scambiati sulla piattaforma telematica che raccoglie gli ordini di vendita e di acquisto di azioni, obbligazioni e derivati. In questo artic...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy