Jordan Belfort: Storia del lupo di Wall Street | Rankia: Comunità finanziaria

Jordan Belfort: Storia del lupo di Wall Street

Sicuramente hai sentito storie o riferimenti da altri broker o forse hai visto il suo film, chi era? Perché è così famoso?, Jordan Belfort “Il Lupo di Wall Street”, presentiamo una semplice recensione per conoscerlo meglio.

jordan belfort

Jordan Belfort

Questo noto docente ed ex broker, nato nel Bronx, New York, il 9 luglio 1962. Acquisisce la sua fama nel mondo diventando noto come “Il Lupo di Wall Street” Autore di due libri intitolati “Il lupo di Wallstreet” e “La cattura del lupo di Wallstreet”, tradotti in 18 lingue in più di 40 paesi, nel 2013, la sua storia è stata trasformata in un film dal regista Martín Scorsese, nel ” Lupo di Wallstreet ”; un adattamento delle sue memorie.

In gioventù ha lavorato alla vendita del gelato italiano, che, insieme al suo amico d'infanzia Elliot Loewenstern, è riuscito a raccogliere circa $ 20.000 USD. Con l'idea di studiare odontoiatria, lo raggiunge iscrivendosi all'Istituto “Baltimore College Of Dental Surgery” fino a quando lo stesso decano dell'istituto lo ha fatto diventare realtà dicendo: “L'età d'oro dell'odontoiatria è finita, se tu sei qui, solo per arricchirti, sei nel posto sbagliato “. Questo ha portato alla sua decisione e ha iniziato a lavorare come venditore di carne e pesce nella zona di Long Island.

L'attività ebbe successo, riuscendo successivamente a collocare circa 2.250 chili di carne e pesce, assumendo diversi dipendenti. Dopo un po ‘, dichiarò bancarotta e iniziò la sua carriera in borsa come “Agente di borsa presso LF Rothschild”, ma fu licenziato nel 1988 a causa di difficoltà finanziarie presso l'azienda.

Negli anni '90 ha fondato “Stratton Oakmont” con Danny Porvah, una società fondata come locale caldaia, vendendo azioni per penny e truffando gli investitori con azioni fraudolente. Come presidente di Stratton, Belfort conduce uno stile di vita pieno di eccessi, droga, prostituzione, rifiuti e feste di ricchi e famosi.

Stratton ha assunto più di mille agenti di cambio e ha partecipato all'emissione di nuove azioni per oltre 1.000 milioni di dollari di circa 35 società tra cui l'IPO fraudolenta “Steve Madden Ltd” (Famous Footwear Company) il successo e la notorietà di questa società fraudolenta ha ispirato i film “Boilerroom” nel 2000 e “The Wolf of Wallstreet” nel 2013.

The Wolf of Wall Street storia vera

Le continue e frequenti denunce, unite a uno stile di vita vizioso e bizzarro, hanno innescato gli allarmi dell'FBI, ed è Joseph Borg, Financial Regulator and Securities Commissioner, incaricato di formare una task force multi-stato e di eseguire l'elaborazione di Stratton. Nel 1998 Belfort è accusato di frode mobiliare, riciclaggio di denaro e manipolazione del mercato mobiliare.

Belfort, è stato incarcerato in una prigione federale e ha scontato una pena di 22 mesi, sotto l'accusa di “Pump and Dump”, che ha comportato una perdita di 200 milioni di dollari per gli investitori. Belfort è stato obbligato a risarcire le sue vittime con 110,4 milioni di dollari, che oggi non ha pagato più del 10% dei loro obblighi.

Secondo la sentenza emessa nel 2003, Belfort continua ad essere obbligato a rimborsare tutti i truffati ai suoi clienti, secondo i procuratori federali. Costringendolo a pagare il 50% delle sue entrate ai 1.513 truffati. 10,4 milioni sono stati recuperati dalla vendita degli immobili sequestrati a Belfort. Il che implica che Belfort solo poco meno del 10% dei 110,4 milioni che devono essere restituiti per il risarcimento.

Jordan Belfort

Dopo l'uscita del suo film, nel 2013, diversi pubblici ministeri hanno sporto denuncia contro Belfort, accusandolo di aver restituito solo $ 243.000 USD negli ultimi 4 anni, quando tra il 2009 e il 2013 aveva un reddito di 1.767.209 USD, per la pubblicazione del suo libri, vendita di diritti e 24.000 dollari extra per i suoi colloqui.

Belfort forma una società con il nome “Global Motivation Inc” che conduce i suoi colloqui attraverso questa azienda, che occupa 3 settimane di ogni mese in viaggio per tenere i suoi discorsi.

Il tema principale dei discorsi tenuti da Belfort, oscilla tra etica aziendale e apprendimento dagli errori commessi negli anni '90. Le loro spese per parlare sono comprese tra $ 30.000 e $ 75.000, mentre le spese per seminari di vendita sono circa $ 80.000. Come metodo principale per i suoi seminari utilizza il cosiddetto “Sistema Hotline” classificato negativamente da molti critici quando ricorda le sue attività nefaste.

Molti personaggi della storia hanno lasciato un'eredità o un segno positivo o negativo sulla scienza, la politica, la religione o lo sport. Jordan Belfort “The Wolf of WallStreet” non poteva essere l'eccezione, dopo la sua storia illecita e viziosa nella sua carriera di broker alla Borsa di New York, ci insegna che tutto può cambiare, che i suoi errori ora sono strumenti o allarmi quindi che gli altri non li impegnino e questo si ottiene attraverso i loro discorsi e conferenze. Il mondo gira molte volte e come esseri umani dobbiamo essere in grado di imparare e prendere una svolta positiva dando un significato a quella che inizialmente era una brutta storia.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy