Matematica finanziaria – cosa è più importante per i trader?

Scarica in FORMATO PDF

La matematica finanziaria descrive l'applicazione della matematica e dei modelli matematici per risolvere problemi finanziari. Questo è anche chiamato Finanza Quantitativa, che è ampiamente utilizzato nei mercati finanziari e nelle azioni. In questo post imparerete la sua importanza per il trader o l'investitore.

Matematica finanziaria

Matematica finanziaria – cosa è più importante per i trader?

Lamatematica finanziaria è una derivazione della matematica applicata che studia il valore del denaro nel tempo, combinando capitale, tasso e tempo per ottenere un rendimento o interesse, attraverso metodi di valutazione che permettono di prendere decisioni di investimento.

Avendo definito la matematica finanziaria o la finanza quantitativa nei mercati finanziari e nelle azioni, dovresti conoscere gli esempi più comuni di questi, come: il pricing dei titoli derivati come le opzioni e la gestione del rischio, principalmente nella gestione del portafoglio, l'ingegneria finanziaria e la finanza computazionale.

Cosa comporta lo studio della matematica finanziaria

Questa è una disciplina che include gli strumenti della statistica, della probabilità e dei processi stocastici e li combina con la teoria economica. La matematica è la disciplina accademica che comporta lo studio della quantità, della struttura, dello spazio e del cambiamento, utilizzando formule matematiche e prove per fornire intuizioni.

Importanza delle statistiche

La statistica è comunemente usata nel lavoro accademico, ma permette anche lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie, come l'apprendimento automatico, che porta a discipline più specializzate nella finanza, come:

  • Data mining: puoi applicare la statistica e riconoscere i modelli di dati per risolvere i problemi.
  • Scienza dei dati: la disciplina che utilizza metodi scientifici per estrarre la conoscenza dai dati.
  • Econometria: una disciplina che permette di applicare metodi statistici per analizzare i dati economici.
  • Scienza attuariale, che si occupa di usare tecniche quantitative e statistiche per affrontare le incertezze sul futuro. In finanza, è importante per lo studio della valutazione del rischio nel settore finanziario e assicurativo.

Importanza della matematica finanziaria

L'uso della matematica e della statistica nella finanza è aumentato, poiché i fornitori di servizi finanziari li usano come parte delle loro operazioni quotidiane.

Per esemplificare meglio quanto sopra, possiamo descrivere i loro usi principali:

  • Hedge fund (veicolo di investimento alternativo)
  • Banche d'investimento
  • Banche commerciali e al dettaglio
  • Società di gestione degli investimenti
  • Tesoreria aziendale e organi di regolamentazione

Inoltre, la matematica finanziaria è usata per risolvere problemi come la determinazione del prezzo e la valutazione dei titoli derivati, la creazione e la strutturazione del portafoglio, le strategie di investimento quantitative e la gestione del rischio, e poiché i mercati cercano di diventare più efficienti, questi metodi continueranno ad essere adottati.

Tuttavia, la finanza quantitativa è utilizzata ogni giorno nei mercati finanziari per affrontare i problemi di valutazione delle attività e degli strumenti finanziari, così come per ottimizzare l'allocazione del capitale e delle risorse. Un esempio è il modello Black-Scholes Merton, sviluppato per prezzare accuratamente i contratti di opzione che era molto difficile e limitato.

Aspetti negativi

Non tutti positivi, molti critici sostengono che l'uso e la fiducia nello sviluppo di modelli matematici può portare a risultati terribili in economia. Tuttavia, non si può ignorare che l'uso della matematica finanziaria sta diventando sempre più importante nella finanza e ancora di più quando si cerca di sviluppare strategie per rendere i mercati più efficienti.

Speriamo che con questo post abbiate capito cos'è la matematica finanziaria e la sua importanza per il trader.

Scarica in FORMATO PDF

Guida di come investire in borsa

Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

Scarica in FORMATO PDF Quando si fanno investimenti in aziende è comune che molti nuovi investitori non abbiano familiarità con alcuni termini del mercato azionario, in questo post parleremo del diritto di s...
Scarica in FORMATO PDF Investire in una società, attraverso azioni quotate, non è un compito facile. O meglio, è faci...
Scarica in FORMATO PDF Da alcuni considerata come una strategia di investimento smart, l’insider trading è reato ed è...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy