TWR O MWR? Come misurare la performance del suo portafoglio? | Rankia: Comunità finanziaria

TWR O MWR? Come misurare la performance del suo portafoglio?

TWR O MWR? Ogni investitore sa o dovrebbe sapere come sta evolvendo il suo portafoglio. Tuttavia, non tutti gli investitori sono in grado di rispondere in una cifra o in una percentuale qual è la redditività delle loro azioni, quanto è cresciuto il loro fondo di investimento o il loro piano pensionistico. Time-Weighted Return (TWR) e Money-Weighted Return (MWR) sono due modi diversi per misurare la performance del suo portafoglio.

¿TWR O MWR? Come misurare la performance del suo portafoglio?

Cos´é MWR?

Questo metodo misura alla fine di un certo periodo, se il proprietario di un portafoglio d'investimento ha guadagnato soldi o no. La caratteristica di questo sistema è che include i contributi o i prelievi di denaro effettuati dal cliente, così come la data in cui viene effettuato il movimento. In modo semplice, con questa misura se il cliente guadagna denaro il rendimento sarà positivo mentre se perde denaro sarà negativo.

Il modo di calcolare questa redditività è semplicemente quello di utilizzare il calcolo del TIR (tasso interno di rendimento). È il tasso di sconto al quale il valore attuale netto è uguale a zero.

Cos´é TWR?

Questo metodo differisce da quello descritto sopra in quanto non è sensibile ai contributi o ai prelievi. È in grado di escludere il fattore di flusso di cassa dal calcolo del rendimento. Pertanto, è il più utilizzato se vogliamo confrontare direttamente la redditività generata dalle nostre decisioni di analisi degli investimenti. In questo modo calcoliamo quanto rendimento abbiamo generato puramente grazie al mercato con la nostra selezione di titoli.

Grazie a questa caratteristica, i rendimenti possono essere confrontati tra i portafogli indipendentemente dagli importi e dai flussi. Poiché cattura solo i movimenti di mercato, questo metodo è usato principalmente dai fondi comuni. Poiché i gestori dei fondi non hanno alcun controllo sugli afflussi e i deflussi, è solo in loro potere visualizzare e confrontare quanto guadagnano dal mercato per calcolare i loro rendimenti.

Il modo di calcolare questa redditività è:

TWR = (Valore finale – Valore iniziale + Rimborsi – Contributi) / Valore iniziale

Quale devo usare per calcolare la mia redditività?

Entrambe sono utili ma ognuno è più adatto per uno scopo specifico:

Se intendete confrontare il vostro portafoglio con un altro portafoglio, o con un indice del mercato azionario; se volete confrontare la performance del vostro piano pensionistico o del vostro fondo comune, rispetto a quella di altri; allora il Time-Weighted Return (TWR) è il metodo più appropriato perché considera solo il rendimento che il mercato ha dato alle vostre azioni. In altre parole, quanto è stata buona la vostra selezione di azioni, la vostra scelta di fondi comuni o di piani pensionistici.

D'altra parte, se volete sapere quanti soldi avete fatto con i vostri investimenti e se le vostre decisioni di investire di più o di disinvestire nel tempo sono state prese al momento giusto, allora il Money-Weighted Return (MWR) è il metodo che volete usare.

Conclusioni

In conclusione, avendo visto entrambi i metodi, dovrebbe essere chiaro che il metodo Time-Weighted Return elimina l'effetto dei contributi e dei riscatti e prende in considerazione solo i rendimenti offerti dal mercato. Per questo motivo, è quello che dovreste usare nei confronti di altri portafogli, fondi d'investimento o indici di borsa per vedere se avete fatto meglio o peggio di loro.

D'altra parte, il metodo Money-Weighted Return prende in considerazione i movimenti di cassa e anche quando vengono fatti, ed è il metodo ideale per sapere se hai fatto soldi o no con il tuo portafoglio di investimenti.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy