Cos’è un azionista? Significato e concetto

Un azionista è una persona fisica o giuridica che possiede una o più azioni di una società quotata. In quanto proprietario di azioni, l'azionista è comproprietario della società, in quanto possiede una parte della società.

Quando una società viene quotata in borsa, divide approssimativamente il capitale della società in parti uguali, che chiamiamo “azioni“. Queste azioni sono negoziate sul mercato e possono essere acquistate dagli investitori che, depositando il loro capitale, le acquisiscono e ciò che rappresentano.

azionista di maggioranza

Un azionista, quindi, è qualsiasi persona o società che possiede azioni di una determinata società quotata in borsa. Quando un investitore decide di acquistare un'azione di una società, diventa azionista della società stessa acquisendo una parte del suo capitale.

Diventando azionista, come abbiamo detto, l'investitore diventa, di fatto, comproprietario dell'azienda, con un peso nella società che dipende dal numero di azioni che possiede e dalla percentuale che abbiamo sul totale delle azioni in circolazione.

Allo stesso modo, quando l'azionista acquista azioni e diventa socio della società, acquisisce una serie di diritti, oltre che di obblighi, che devono essere presi in considerazione.

Leggi anche: cosa sono le azioni.

Azionista di una società

Qualsiasi società quotata in borsa e che offre titoli sul mercato azionario vive insieme ai suoi azionisti.

In altre parole, gli azionisti della società sono i proprietari dell'azienda e quindi svolgono un ruolo importante nella società. Quando acquistano un'azione, come sappiamo, comprano un pezzo della società, in cambio di un preventivo deposito di capitale.

In questo senso, ciò significa che gli azionisti, in occasione dell'assemblea generale, votano su numerose questioni, che devono essere approvate dalla maggioranza degli azionisti presenti all'assemblea generale. Allo stesso modo, ciò consente agli azionisti di richiedere un ritorno dalla società sotto forma di dividendi, che la società deve pagare agli azionisti a cui ha diritto. E questi, tra i tanti, sono aspetti che ogni società con azionisti deve tenere in considerazione.

Tipi di azionisti

Detto questo, dobbiamo sottolineare che in una società esistono diversi tipi di azionisti. A seconda delle condizioni, dei diritti e degli obblighi dell'azionista, si può parlare di un tipo di azionista o di un altro.

Tra quelli esistenti, i due principali tipi di azionisti sono i seguenti:

  1. Azionista ordinario: è un azionista che detiene un'azione ordinaria, cioè un'azione comune, un'azione normale e un'azione ordinaria. Questo tipo di azionista gode di una serie di diritti, come il diritto di voto all'assemblea degli azionisti, il diritto di ricevere i dividendi e altri diritti comuni degli azionisti. Si differenzia dall'azionista privilegiato in quanto non ha alcuna preferenza rispetto agli altri azionisti.
  2. Azionista privilegiato: È la persona che possiede un'azione privilegiata, cioè un tipo di azione che conferisce al suo possessore o detentore una serie di diritti, privilegi o vantaggi aggiuntivi, rispetto a quelli che avrebbero gli altri azionisti. Ciò che le differenzia da altri tipi di azioni è che, in questo caso, l'azionista gode di una serie di privilegi o diritti aggiuntivi che altri azionisti, come quelli ordinari, non hanno.

Potrebbe interessarti: Differenze tra azioni privilegiate e azioni ordinarie.

Come diventare azionista di una società?

Per acquistare azioni e diventare azionista di una società, la prima cosa da fare è aprire un conto titoli presso una banca o un broker. Successivamente, depositeremo il capitale su questo conto, a seconda del valore di borsa delle azioni che vogliamo acquistare. In altre parole, il valore che dobbiamo depositare per acquistare le azioni della società a cui siamo interessati.

Infine, andremo sul portale del nostro broker, sceglieremo le azioni che desideriamo acquistare, nonché il numero, ed eseguiremo l'ordine. Qui trovi una lista dei migliori broker per azioni in Italia e i migliori broker per investire in azioni USA ed internazionali.

Una volta fatto questo, saremo azionisti e comproprietari della società.

Diritti e obblighi degli azionisti

Dopo aver visto cosa sono gli azionisti, quale ruolo svolgono nella società, i tipi di azioni e il meccanismo per diventare azionisti, è importante esaminare i diritti e gli obblighi che tutti gli azionisti hanno, indipendentemente dal tipo di azionista.

Si noti che, a seconda del tipo di azione detenuta, questi diritti e obblighi possono variare. Tuttavia, esaminiamo alcuni dei diritti e degli obblighi più comuni.

I diritti includono quanto segue:

  • Il diritto ai dividendi.
  • Il diritto di ottenere informazioni dall'azienda.
  • Il diritto di partecipare all'assemblea degli azionisti.
  • Il diritto di voto all'assemblea degli azionisti.
  • il diritto di convocare l'assemblea
  • Diritto di proprietà.
  • Diritti di opzione.

D'altra parte, gli obblighi dell'azionista includono quanto segue:

  • A seconda del capitale conferito, gli azionisti sono responsabili delle perdite e dell'indebitamento della società.
  • Devono rispettare gli accordi raggiunti nelle assemblee degli azionisti.
  • Svolgere le varie funzioni che potrebbero essere loro assegnate.

FAQ

Quanto guadagna un'azionista?

Il guadagno per l'azionista deriva dalla distribuzione di dividendi delle azioni che possiede. I dividendi sono ricavabili se le attività di business e investimento hanno successo. Leggi di più: cosa sono i dividendi.

Come diventare azionista Amazon?

Per diventare azionista di Amazon è necessario comprare le azioni di questa azienda. Qui trovi una guida di come comprare azioni Amazon e dividendi.

Cerchi un broker per comprare azioni? Scopri le nostre raccomandazioni

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$50.00

* Il 79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica


Articoli correlati

Chi è Alexander Elder?
Alexander Elder, M.D., è un trader professionista e un insegnante di trading. I suoi libri, tra cui The New Trading for a Living, sono bestseller internazionali tra i trader privati e istituzionali, tradotti in 17 lingue. Il dottor Elder si è form...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy