Bitcoin vs Ethereum: quali sono le differenze?

Con il recente aumento dei broker e dei siti di trading, il mercato delle criptovalute è in crescita. In questo post parleremo di Bitcoin vs Ethereum: quali sono le differenze?

Bitcoin vs Ethereum: quali sono le differenze?

Bitcoin

Questa moneta è stata creata il 31 ottobre 2008 dal giapponese Satoshi Nakamoto. È necessario sottolineare che Bitcoin è un tipo di criptovaluta generalmente utilizzata per effettuare pagamenti e transazioni virtualmente e per acquisire prodotti o servizi come qualsiasi altro tipo di valuta. Questo tipo di moneta è decentralizzata, cioè non è regolata da nessuna banca o ente regolatore locale e non esiste fisicamente.

Tuttavia, Bitcoin funziona attraverso una piattaforma nota come Blockchain, che è un database pubblico che è di proprietà di tutti gli utenti che operano sulla piattaforma; che permette lo scambio di monete attraverso pagamenti o trasferimenti. Questa piattaforma è considerata una delle più sicure al mondo in quanto non è mai stata violata.

Ethereum

D'altra parte, Ethereum è un tipo di criptovaluta creata nel 2015 dal programmatore Vitalik Buterin con l'idea di creare una piattaforma per applicazioni decentralizzate. La blockchain attraverso la quale Ethereum opera, permette agli utenti di programmare e creare software; quindi, è una piattaforma che permette modifiche da parte dei suoi utenti.

In questo caso, Ethereum corrisponde alla piattaforma conosciuta come Dapp; considerata come un software open source che viene creato per ogni contratto intelligente e la valuta utilizzata è l'Ether.

Differenze tra Bitcoin ed Ethereum

Bitcoin ed Ethereum hanno le seguenti differenze:

  • Ci sono 21 milioni di Bitcoin sul mercato, mentre l'Ethereum è limitato a 18 milioni di unità all'anno.
  • Bitcoin è minato, che non è altro che un modo di ottenere ricompense per l'elaborazione delle transazioni, ed Ethereum è minato per gli Ethers.
  • Il mining di Bitcoin consuma molta energia e risorse, mentre quello di Ethereum no.
  • Bitcoin è più popolare di Ethereum ed è accettato in molti mercati, mentre Ether non è così popolare.
  • Le transazioni in Ethereum vengono elaborate in pochi secondi, mentre Bitcoin può richiedere minuti.
  • Entrambi operano su blockchain; tuttavia, Ethereum è dotato di codice sorgente aperto che permette la creazione di software e codice eseguibile, mentre la blockchain è priva di codice sorgente aperto e esegue solo note.
  • La blockchain di Bitcoin permette solo l'esecuzione di transazioni, mentre Ethereum è stato creato o focalizzato come una piattaforma per facilitare contratti programmatici immutabili e applicazioni attraverso la propria valuta.
  • Ethereum all'interno della sua blockchain accetta Bitcoin, ma Bitcoin accetta solo la stessa valuta; cioè in questo caso Ethereum non è mai stato creato per competere sul mercato con Bitcoin; tuttavia, a causa del suo utilizzo è diventato la concorrenza.
  • Bitcoin è paragonato all'oro per essere la prima moneta creata e più usata, mentre Ethereum con il suo Ether è paragonato all'argento per essere la seconda moneta più usata.

Speriamo che abbiate capito cos'è Bitcoin vs Ethereum: quali sono le differenze e abbiate definito qual è la vostra valuta preferita. Ricordate che ogni moneta e i suoi sistemi operativi sono diversi e hanno una serie di vantaggi per chi li usa. Allo stesso modo, una delle caratteristiche principali delle criptovalute è la loro grande volatilità, che può far cadere il loro prezzo di oltre il 50% in pochi giorni o, al contrario, aumentare del 12.000% in pochi mesi. 

Se vuoi approfondire l'argomento puoi leggere cosa succederà quando i 21 milioni di Bitcoin saranno minati.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Guida per investire in Criptovalute

Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:

  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati

Si può vivere di trading? Consigli
Innanzitutto, puoi tirare un sospiro di sollievo. La risposta alla domanda è affermativa: si, vivere di trading è possibile. Tuttavia, ci sono molteplici aspetti che chi intende fare del trading il proprio lavoro a tempo pieno non può non conoscer...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy