La criptovaluta cinese - che cos'è? | Rankia: Comunità finanziaria

La criptovaluta cinese – che cos’è?

Se sei interessato a conoscere la criptovaluta cinese, Cos'è e Come funziona. In questo post risponderemo a questa e ad altre preoccupazioni su questa criptovaluta. 

La Criptovaluta Ciinese: Che cos'è? 

Questa criptovaluta ha iniziato a essere creata in un progetto nel 2014. Ma è stato nel secondo trimestre del 2021 che le autorità della People's Bank of China hanno annunciato che avrebbero ampliato i test pilota quando si sono rese conto che questa valuta era compatibile con il sistema finanziario. Allo stesso modo, si dice che questi test abbiano lo scopo di espandere l'uso della criptovaluta a cittadini e visitatori stranieri nelle Olimpiadi invernali che sono previste per febbraio 2022. 

Cos'è 

Lo Yuan digitale o e-CNY è una valuta digitale, che ha il supporto della Banca Centrale (CBDC), il cui scopo è sostituire parte delle banconote e monete che sono in circolazione e in questo modo la banca può controllarne l'emissione. 

Questa criptovaluta cinese è una moneta virtuale diversa dalle criptovalute che sono state bandite in Cina dal 2017, poiché una delle sue caratteristiche è che la sua conversione e il suo valore sono equivalenti al denaro fisico; evitando la volatilità che sperimenta una criptovaluta. 

Lo Yuan Digitale non è una criptovaluta in senso stretto, è piuttosto una valuta digitale statale centralizzata e controllata dalla Banca Centrale Cinese, come accennato in apertura. 

Come usare 

Quando un utente desidera effettuare un acquisto tramite l'applicazione, verrà generato un codice QR che consentirà di generare la transazione in tempo reale, inoltre, le tecnologie Near Field Communication (NFC) possono essere utilizzate per lavorare in aree dove non è presente nessuna connessione internet

In questo caso va segnalato che, in Cina, l'utilizzo del contante è sempre più in calo a favore di soluzioni digitali più pratiche e user friendly; che consentono tutti i tipi di transazioni da uno smartphone

Secondo il governo cinese, banconote e monete non sono facili da usare e hanno costi di produzione e stoccaggio elevati; oltre ad essere facilmente falsificabile. 

Valore di mercato attuale 

La Yuan Chain Coin (YCC) è un asset digitale con una capitalizzazione di mercato di 57,66 milioni di dollari, si colloca al 389 posto nella classifica globale delle criptovalute con un volume medio giornaliero di scambi di 153,7 milioni di dollari. Attualmente, il suo prezzo è di circa $ 0,01. 

Differenze con Bitcoin 

  • Bitcoin è legato alla tecnologia Blockchain (un sistema altamente evoluto che registra ogni transazione in blocchi distribuiti in ordine cronologico, protetti e garantiti dalla crittografia e che una volta scritti non sono più modificabili), mentre lo Yuan digitale non dipende direttamente da questa tecnologia, si ispira solo ad essa, ma crea regole autonome. 
  • Lo Yuan digitale non è un mezzo di investimento e viene utilizzato per effettuare transazioni o acquisti. Cioè, è un mezzo di pagamento, per acquistare beni e servizi. 
  • A differenza delle criptovalute, questa valuta digitale ha il suo equivalente nel mondo reale, ovvero è supportata da denaro fisico ed è soggetta alle normative cinesi. 
  • Lo Yuan non gode dell'anonimato delle criptovalute (strumenti decentralizzati che non memorizzano dati personali o registrazioni storiche delle transazioni dei propri utenti). 

Infine, dovresti sapere che lo Yuan digitale appartiene al mercato nazionale cinese; ma con il passare del tempo può consolidarsi come potenza internazionale. Allo stesso modo, molti esperti assicurano che lo yuan digitale consentirà all'attuale governo cinese di monitorare l'economia e le transazioni della sua popolazione. 

Pensi che questa criptovaluta digitale potrebbe diventare una minaccia per il dollaro USA? Lasciaci la tua opinione a riguardo. 


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy