Le migliori criptovalute emergenti

Cosa sono le criptovalute emergenti? Le criptovalute vengono considerate emergenti nel momento in cui il loro andamento suggerisce un miglioramento tale da avere il potenziale di acquisire molta importanza. Quando una criptovaluta viene considerata emergente potrebbe essere un buon momento per investirci.

criptovalute emergenti 2021

Prima di dirvi quali sono le criptovalute emergenti, vi invitiamo a saperne di più su di esse.

Cosa sono le criptovalute emergenti?

Le criptovalute emergenti rappresentano veri e propri asset crittografici che negli ultimi anni, o addirittura negli ultimi mesi, hanno avuto la forza e la capacità di aumentare la loro capitalizzazione nel più ampio settore delle valute digitali.

In altre parole, una criptovaluta emergente è una moneta virtuale (spesso disponibile sul mercato da pochi anni) che si caratterizza per una crescita esponenziale, soprattutto se legata a una piattaforma blockchain innovativa o che premia bene chi crede nel progetto iniziale.

Caratteristiche delle criptovalute emergenti

  • Molte criptovalute non hanno ancora raggiunto nemmeno il 70% della piena disponibilità, il che consente di estrarre anche token completi e non parti frammentate della criptovaluta (come nel caso del Bitcoin).
  • La maggior parte delle criptovalute emergenti ha ancora prezzi accessibili per gli investitori occasionali, che possono così rimpinguare i loro portafogli in attesa della famosa “età dell'oro”.
  • Molte criptovalute emergenti offrono un elevato ritorno sull'investimento nel lungo periodo, soprattutto per chi ripone la propria fiducia in progetti molto interessanti o che attireranno nuovi investitori nel breve periodo (come le nuove tecnologie blockchain).
  • Sono volatili: le criptovalute emergenti sono le migliori per gli investimenti a breve termine, poiché possono salire molto in pochi minuti.

Vale la pena investire nelle criptovalute emergenti?

Investire in criptovalute emergenti può essere il primo passo verso un investimento redditizio in criptovalute, ovvero chiunque può investire a partire da importi molto piccoli, individuare le criptovalute più promettenti e investire.

Inoltre, le criptovalute emergenti sono un settore molto redditizio, soprattutto se si ha grande intuito e velocità di esecuzione: le oscillazioni di prezzo delle criptovalute meno conosciute possono essere così elevate da generare profitti più elevati rispetto al semplice acquisto di Bitcoin; tuttavia, è consigliabile essere consapevoli dei rischi connessi a questo investimento.

Le 10 migliori criptovalute emergenti

Il mondo delle criptovalute è in continua evoluzione e così come sono in continuo cambiamento i mezzi per investire in criptovalute (inizialmente si potevano solo fare investimenti hardware per estrarre criptovalute, si è poi venuta a creare la possibilità di investire tramite exchanges e broker, da qualche tempo è più o meno possibile investire tramite ETF e recentemente si sta parlando di veri e propri ETF sulle criptovalute), allo stesso modo le criptovalute con la loro alta liquidità e volatilità possono guadagnare o perdere moltissimo valore nel giro di qualche secondo.

È quindi complicato parlare di andamento delle criptovalute dato che l’elevatissima volatilità è proprio il motivo che fa desistere moltissimi investitori, ne fa arricchire altri e andare in bancarotta altri ancora.

Nonostante ciò, c’è chi trova utile avere a disposizione una panoramica di quelle che sembrano essere le criptovalute emergenti del momento, ecco quindi una lista (in ordine casuale) di quelle che reputiamo essere le ultime criptovalute emergenti.

Criptovaluta Descrizione
1Dash 2 TradeNuova piattaforma analitica di criptovalute con classifica di prevendita.
2IMPTEntusiasmante criptovaluta verde in prevendita da acquistare subito.
3CalvariaToken di gioco da giocare per scommettere.
4TamadogeUn entusiasmante progetto di criptovaluta da comprare su OKX.
5Battle InfinityPiattaforma di gioco decentralizzata Metaverse P2E.
6The HideawaysSolido progetto immobiliare in criptovaluta.
7Lucky BlockPiattaforma globale di NFT in crescita.
8MetaBlazeEcosistema unico di NFT e P2E.
9Shiba Inu CoinEcosistema di criptovalute che costruisce la comunità.
10BalancerToken costruito su Ethereum per alimentare lo scambio AMM.

Oltre a queste, ce ne sono alcune meno note delle quali vi forniamo una breve descrizione.

NEO

Considerata da molti come la maggior promessa dell’anno, NEO è una criptovaluta emergente dall’andamento non ben evidente come altre, ma ciò non vuol dire che sia peggiore.

Si tratta quindi di una criptovaluta sulla quale è possibile far trading, ma più adatta da acquisire e conservare nel proprio portafoglio.

Dogecoin

Al contrario di NEO, Dogecoin ha degli enormi cambiamenti di valore in pochissimo tempo. Seppure il valore della singola criptovaluta sia molto basso sono in molti a sfruttarla per fare trading, comprandone e vendendone quantità piuttosto elevate dato che in alcuni casi si è assistito a cambiamenti di valore anche oltre il 100% in pochissimo tempo.

EOS

EOS non è una nuova criptovaluta, dato che si trova sul mercato da oltre 2 anni, ma date le caratteristiche in comune con bitcoin ed Ethereum ha il potenziale per divenire una delle principali criptovalute in circolazione.

Potrebbe interessarti: Il fondatore di Ethereum: chi è Vitalik Buterin.

Tron

L’obiettivo che si è prefigge Tron non è dei più semplici in quanto non mira alla “semplice” decentralizzazione delle criptovalute, mira invece alla decentralizzazione dell’intero web.

BAT

Si tratta di una delle criptovalute guadagnabili in modo alternativo. In questo caso si tratta di una criptovaluta guadagnabile nel tempo tramite la visualizzazione di annunci mirati proposti dal browser “Brave Browser”, funzione ovviamente attivabile e disattivabile in qualunque momento per poter avere totale controllo sulla propria privacy.

COSMOS

Tra le criptovalute più interessanti per fare trading troviamo anche COSMOS. COSMOS sfrutta come token di riferimento ATOM, che funziona come valuta per generare nuovi blocchi ed effettuare transazioni.

Dove comprare criptovalute emergenti

Se siete interessati a dove acquistare criptovalute emergenti, ecco i broker più popolari e sicuri per acquistare criptovalute emergenti in Italia.

BrokerN. di criptovalute disponibiliCommissioniMaggiori info.
eToro29eToro applica una commissione dell'1% per l'acquisto o la vendita di criptovalute. Scopri di più* →
XTBOltre 50 CFD Crypto: Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin…Commissione per operazione in CFD
su criptovaluta: 3,50 EUR / 4 USD
Scopri di più →
IGPiù di 12Nessuna commissione. Solo spread.Scopri di più →
Scalable Capital11Spread: 0,99%.Scopri di più →
*Il vostro capitale è a rischio

Criptovalute emergenti: conclusione

Data la natura stessa delle criptovalute è molto complicato identificare quelle emergenti, dato che nel momento stesso in cui una criptovaluta nasce e viene quotata può essere considerata come emergente.

Dato ciò si cerca di tenere in considerazione solo criptovalute in circolazione da un minimo di tempo tale da dare l’impressione di un miglioramento sostanziale dell’andamento.

Su quale criptovaluta investire dipende da qual è lo scopo dell’investimento (solitamente si sceglie tra arricchire il proprio portafoglio e fare trading) e da quale criptovaluta ha un funzionamento che ti va più a genio. Non resta che informarsi a dovere e investire.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Guida per investire in Criptovalute

Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:

  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy