Trading
Tra le molteplici criptovalute presenti sul mercato, ce n'è una che si distingue per un particolare elemento di stabilità: il Tether (USDT). Questa criptovaluta, nata per offrire un punto di equilibrio nel caotico mondo delle valute digitali, è legata direttamente al valore del dollaro statunitense, costituendo una sorta di "ancora" nel tumultuoso mare della finanza cripto. Nel seguente articolo, esploreremo la natura di Tether, la sua funzione nel panorama delle criptovalute, il suo valore in termini di affidabilità e i potenziali rischi che il suo utilizzo può comportare.
Tether è una criptovaluta che appartiene alla categoria delle stablecoin: monete digitali concepite per mantenere un valore stabile/equivalente a quello di un altro attivo.
La criptovaluta USDT è gestita dalla Tether Limited, l'azienda che ha creato e sviluppato questa criptovaluta stabile, oltre ad altre stablecoin che replicano il valore di altre monete, come ad esempio l'Euro Tether (EURT), stablecoin che replica il valore dell'euro. USDT replica il valore del dollaro, e la Tether Limited assicura che l'USDT è supportato 1:1 da riserve di dollari americani, il che significa che per ogni Tether in circolazione, c'è un dollaro americano in riserva (anche se occasionalmente compaiono critici che mettono in dubbio questa affermazione, criticando la mancanza di trasparenza totale dell'azienda).
La maggior parte delle criptovalute si basa sulla propria Blockchain, Bitcoin o Ethereum. Tether utilizza l‘algoritmo SHA256, che è l’algoritmo di Bitcoin. La quantità di monete prelevabili è strettamente limitata dalla quantità di denaro depositato nel conto Tether.
Essendo una moneta stabile, è impossibile da estrarre. L’unico modo per ottenerla è trasferire denaro fiat o comprarla sulla borsa delle criptovalute. Grazie alla stabilità di USDT, gli investitori possono tenere i loro beni digitali simili alle normali valute fiat, ma allo stesso tempo mantenere la capacità di scambiarli facilmente con altre valute sul mercato delle criptovalute.
Tether è utilizzato principalmente negli exchange di criptovalute per facilitare il trading e lo scambio di criptovalute senza la necessità di convertire in valuta fiat, il che può risultare in un processo più lento e anche più costoso in termini di commissioni.
È possibile acquistare USDT in diversi modi, proprio come qualsiasi altra grande criptovaluta. Di seguito, vedremo alcune delle forme più comuni per farlo
Negli exchange centralizzati, direttamente con carta
Acquistare Tether direttamente con carta di credito o debito è uno dei modi più veloci e semplici. Tutti i grandi exchange permettono agli utenti di acquistare USDT direttamente con le loro carte. Questo metodo è molto accessibile, sebbene il grande punto negativo sia che normalmente comporta commissioni più alte rispetto ad altri metodi di acquisto.
Negli exchange centralizzati, con bonifico bancario e scambiando valuta fiat per Tether
Un altro modo comune per acquistare Tether è tramite bonifico bancario. La maggior parte degli exchange permette agli utenti di depositare fondi in valuta fiat, come dollari o euro, e poi scambiarli per USDT. Questo metodo tende ad avere commissioni più basse rispetto all'uso di carte e viene preferito da chi desidera acquistare grandi quantità di Tether, sebbene i bonifici non siano immediati, generalmente richiedendo tra 1 e 3 giorni lavorativi.
Negli exchange centralizzati, scambiando criptovalute
Per chi possiede già altre criptovalute, l'opzione di scambiarle per Tether è molto comune; ad esempio, quando gli investitori ritengono che il prezzo di una delle loro criptovalute sia molto alto e decidono di realizzare profitti (scambiando quella criptovaluta per USDT). Negli exchange centralizzati possiamo scambiare praticamente qualsiasi valuta o criptovaluta per USDT.
Negli exchange decentralizzati
Negli exchange decentralizzati (DEX), come Uniswap, Pancakeswap e simili, gli utenti possono acquistare Tether senza la necessità di un intermediario centralizzato, scambiandolo con altre criptovalute (e talvolta anche effettuando il pagamento con carta). Questo offre maggiore controllo e privacy, sebbene richieda un po' più di conoscenza tecnica, nonché l'uso di un portafoglio digitale compatibile, come MetaMask o simili.
Se c'è una cosa che rende Bit2Me uno dei migliori exchange per acquistare criptovalute, sono le seguenti 3 caratteristiche:
Ogni Tether (USDT) emesso è supportato da un dollaro USA di capitale. In questo caso, il Tether viene inizialmente emesso sulla blockchain di Bitcoin tramite il protocollo Omni Layer, ma ora può essere emesso su qualsiasi blockchain attualmente supportata da Tether. Una volta emesso (una singola unità di USDT), può essere utilizzato come qualsiasi altra moneta o token sulla catena su cui è stato emesso.
Attualmente Tether supporta le blockchain Bitcoin, Ethereum, EOS, Tron, Algorand e OMG Network. Inoltre, utilizza la Proof of Reserves, il che significa che in qualsiasi momento le riserve saranno pari o superiori al numero di Tether in circolazione.
Non è possibile estrarre Tether. Il processo di mining è utilizzato solo per le criptovalute, come il Bitcoin. Invece, i token Tether sono emessi dalla società Tether Limited e possono essere acquistati direttamente tramite un exchange.
Molti potrebbero chiedersi: perché utilizzare una criptovaluta che equivale al dollaro, potendo usare direttamente il dollaro (o un'altra valuta fiat)? Ebbene, Tether offre alcuni vantaggi rilevanti nell'ecosistema cripto; vediamo alcuni di essi.
Comodità per scambiare criptovalute
Tether facilita lo scambio di criptovalute fornendo un asset stabile che può essere scambiato rapidamente con altre criptovalute senza preoccuparsi della volatilità del mercato; tutto ciò con commissioni inferiori rispetto a quelle che comportano lo scambio di criptovalute per dollari.
Conti di trading in criptovalute
Negli exchange di criptovalute, i conti di trading dei futures sono spesso finanziati con USDT (anche se in alcuni exchange più sofisticati possiamo vedere conti di trading finanziati con Bitcoin e persino Ethereum, ma non è la norma); questo, ancora una volta, è per avere commissioni operative inferiori rispetto al caso di operare scambiando dollari per criptovalute.
Leggi anche 👉 Migliori exchange di criptovalute
Tether staking
Alcuni exchange di criptovalute e protocolli di servizi finanziari offrono opportunità per quello che è comunemente denominato fare staking o lending di Tether, che consiste nel prestare liquidità, sotto forma di USDT, in cambio di ottenere interessi durante il periodo del prestito.
Il meccanismo è identico al funzionamento dei prestiti e degli interessi nel mondo finanziario tradizionale, ma il processo è molto più rapido e comodo, e gli interessi ricevuti tendono ad essere anche maggiori (sebbene ci sia qualche rischio extra, poiché è necessario fidarsi della piattaforma che facilita il prestito).
Pagamenti con Tether
Sempre più aziende accettano pagamenti in Tether grazie alla sua stabilità e rapidità nelle transazioni. Questo è particolarmente utile nelle transazioni internazionali, dove Tether può offrire un'alternativa rapida ed economica ai trasferimenti bancari tradizionali.
D'altra parte, esistono anche numerose carte di debito, Visa o Mastercard, con le quali possiamo pagare con USDT e altre criptovalute, e l'entità che gestisce la carta effettua la conversione della valuta immediatamente affinché il commercio dove paghiamo riceva il pagamento nella valuta che accetta (che siano euro, dollari o la valuta fiat corrispondente).
Fare previsioni precise sul futuro di una criptovaluta come Tether (USDT) è una sfida complicata, data la natura altamente volatile e imprevedibile del mercato delle criptovalute. Tuttavia, possiamo discutere di alcune tendenze probabili e fattori chiave che potrebbero influenzare il suo futuro.
In definitiva, il futuro di Tether dipenderà da una combinazione di fattori, tra cui le tendenze del mercato delle criptovalute, le decisioni regolamentari, il grado di trasparenza dell'azienda e il comportamento della concorrenza.
Dal momento che Tether (USDT) è una stablecoin, il suo valore è progettato per rimanere stabile rispetto al dollaro USA, con 1 USDT che dovrebbe essere sempre equivalente a 1 USD. Perciò, se tutto va come previsto, il valore di Tether nel 2025 dovrebbe ancora essere di 1 USD per 1 USDT.
Tuttavia, la domanda per Tether potrebbe cambiare in base a diversi fattori. Ad esempio, se il mercato delle criptovalute dovesse diventare particolarmente volatile, potrebbe esserci una maggiore domanda di Tether da parte dei trader che cercano di proteggere il loro capitale. Allo stesso modo, se Tether dovesse aumentare la sua accettazione come mezzo di pagamento o se le sue applicazioni in ambito DeFi dovessero espandersi, ciò potrebbe anche portare ad una maggiore domanda.
D'altra parte, questioni legali, regolamentari o di fiducia potrebbero ridurre la domanda per Tether. Se Tether non fosse in grado di dimostrare che ha le riserve di dollari affermate, o se dovesse affrontare problemi legali o regolamentari, questo potrebbe influire negativamente sulla sua domanda.
In sintesi, mentre il valore di Tether dovrebbe rimanere stabile, la sua domanda e il suo ruolo nel mercato delle criptovalute potrebbero cambiare in base a una serie di fattori.
Per conservare Tether in modo sicuro, si raccomanda di utilizzare wallet hardware come Ledger o Trezor, che mantengono le criptovalute offline e protette dagli hacker, senza che questi possano accedere alla password dei wallet. Possono anche essere utilizzati wallet mobili e desktop, come Trust Wallet o Exodus, che offrono un buon equilibrio tra sicurezza e convenienza.
Nel caso di conservare USDT in un exchange centralizzato (nel settore cripto, si raccomanda fortemente il contrario), si consiglia di studiare approfonditamente la trasparenza, la solidità e l'affidabilità dell'azienda, poiché corriamo il rischio di perdere i nostri soldi se l'exchange fallisce o scompare.
No, Tether non è una truffa perché è sostenuta da una moneta fiat. È sostenuta al 100% da contanti e da buoni del tesoro a breve termine, e ha revisioni contabili serie a sostegno. Tuttavia, la società Tether è stata coinvolta in diversi scandali, come quello dell'hackeraggio di Bitfinex e quello di Tether stessa, che hanno provocato perdite per milioni di dollari.
Gli stablecoin hanno un prezzo che è ancorato al prezzo di un’altra valuta, merce o criptoasset, in modo che la sua volatilità rimanga bassa. In questo caso, il prezzo di Tether è ancorato al prezzo del dollaro USA, quindi il suo valore fluttua poco o niente.
Puoi comprare stablecoins, in particolare Tether, su tutti i più famosi Exchange, come Binance, Coinbase o Kraken.
Nel momento in cui scriviamo, il tasso di cambio di Tether è in diminuzione. Il valore corrente di 1 USDT è 0,94 € EUR. Al contrario, potresti scambiare 1,00 € EUR con 1,07 USDT mentre 50,00 € EUR sarebbero convertiti in 53,33 USDT, commissioni della piattaforma escluse.
Per riassumere, vediamo i pro e i contro di investire su Tether.
👍 Pro | 👎 Contro | ||
Stabilità del prezzo | Centralizzazione | ||
Facilità di utilizzo | Rischio di insolvenza | ||
Sicurezza | Regolamentazione |
Cerchi un broker o exchange per Tether?
L'investimento in criptovalute è rischioso e potrebbe non essere adatto a tutti.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.