Cos'è uno Smart Beta ETF? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è uno Smart Beta ETF?

L'ETF Smart Beta è un ETF che mira ad offrire un'opzione alternativa agli ETF che replicano gli indici tradizionali, offrendo il meglio della gestione attiva e passiva. Da un lato, le regole della gestione passiva, ma rompendo la relazione tra prezzo e ponderazione del portafoglio.

Cos'è uno Smart Beta ETF?

Lo Smart Beta ETF si caratterizza come un mix tra un ETF e un fondo comune convenzionale. Questo tipo di ETF cerca di battere la performance dell'indice, cioè lo Smart Beta cerca di sovraperformare l'indice che replica. L'ETF è una gestione passiva, dato che tutto ciò che il gestore deve fare è replicare l'indice, mentre uno Smart Beta è una gestione attiva, perché ciò che fa è cambiare i pesi di ogni azienda che compone l'indice, dando più peso a quelle che stanno facendo meglio, quelle che stanno crescendo meglio, ecc.

In questo modo è possibile avere una redditività superiore all'indice. Un ETF Smart Beta, come un normale ETF, può essere acquistato e venduto in qualsiasi momento della giornata, a differenza di un fondo comune. Un altro vantaggio è la trasparenza che hanno, poiché sai in quali aziende investe l'ETF, mentre in un fondo comune, il gestore non deve mostrarti la composizione del suo portafoglio.

Gli ETF Smart Beta di questa strategia mantengono i vantaggi degli ETF tradizionali, le cui caratteristiche principali sono: ampia esposizione al mercato, diversificazione, liquidità, trasparenza e accesso a basso costo ai mercati attraverso basse commissioni. Allo stesso tempo, offrono l'opportunità di rendimenti superiori. In breve:

  • Mira ad ottenere un rendimento superiore al benchmark tradizionale.
  • Permette l'aggiustamento del rischio attraverso un'adeguata diversificazione.
  • Fornisce un'ampia esposizione al mercato.

Le strategie ETF Smart Beta si concentrano su due aree:

Strategie basate sull'ottimizzazione della ponderazione, complesse e soggette a problemi di stima dei rendimenti e delle covarianze.

Strategie basate su ipotesi di ponderazione con semplici regole di ragionamento.

Gli ETF smart beta non sono una strategia passiva come i tradizionali fondi indicizzati ponderati per il mercato, anche se molti ETF smart beta hanno rapporti di spesa più alti dei prodotti indicizzati passivi, ma sono più economici della maggior parte dei fondi gestiti attivamente.

Vantaggi e svantaggi delle smart beta ETF

Vantaggi

  • Miglioramento della performance del portafoglio
  • Rischi di portafoglio ridotti
  • Esposizione più efficiente al premio di rischio azionario.

Svantaggi

  • I fattori che possono indurre un dato ETF a sovraperformare un indice tradizionale come l'S & P 500 quando i mercati sono in rialzo, possono anche far sì che una data strategia ETF abbia i suoi rischi unici di ribasso. Questi fattori possono far sì che l'ETF sottoperformi al rialzo. Crowding, o troppi soldi che inseguono una strategia.
  • La bassa volatilità era una strategia smart beta intelligente un paio di anni fa. Man mano che più soldi si riversavano in questi ETF, il divario di performance con l'S & P 500 si riduceva e alla fine, come gruppo, hanno sottoperformato l'indice.
  • Gli ETF che tracciano i comuni indici vanilla come l'S & P 500 generalmente sottoperformano l'indice sottostante per l'ammontare dei loro rapporti di spesa.

Conclusioni

Alcuni dicono che gli ETF smart beta sono solo un trucco e un altro modo per i fornitori di ETF di raccogliere attività con veicoli a costi più elevati rispetto agli ETF passivi con indice ponderato in base al capitale. Molti sono popolari tra gli investitori istituzionali; questo sembra essere dove si trova il maggior interesse, ma il numero di piccoli investitori sta crescendo.

I consulenti finanziari possono utilizzare questi prodotti direttamente o attraverso gli strateghi di ETF. In entrambi i casi, hanno bisogno di capire come funzionano queste strategie smart beta e perché o se forniranno più valore e migliori rendimenti o un rischio inferiore per i loro clienti.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy