TOP 5 ETF di gas naturale

Scopriamo insieme quali sono i migliori ETF di gas naturale, dandone una panoramica generale e carpendone alcune delle informazioni principali.

etf di gas naturale

TOP5 ETF di gas naturale

Gli ETF sono un argomento molto discusso, che abbiamo trattato diverse volte. Dato che, però, questo potrebbe essere il tuo primo approccio con gli ETF andiamo ad una breve introduzione per poi passare alla top5.

Gli ETF (Exchange Traded Fund) sono dei fondi di investimento a gestione passiva con l’obiettivo di replicare un indice di riferimento e vengono quotati in borsa come delle normali azioni.

Tuttavia, tutti gli ETF sul gas naturale sono a replica sintetica. Pertanto, se si vuole investire in ETF sul gas naturale, è necessario acquistare un derivato basato su questo sottostante.

1 – UNG US Natural Gas Fund

UNG US Natural Gas è un ETF lanciato nel 2007. È caratterizzato da un basso spread, alto volume ed alta liquidità.

Si tratta del più grande ETF del settore in quanto a volume e liquidità e permette di effettuare swap e futures a breve termine sul gas naturale.

2 – SPDR S&P Oil & Gas Explore & Prod

SPDR S&P Oil & Gas Explore & Prod è un ETF di gas naturale e petrolio.

L’indice di riferimento è S&P Oil & Gas Exploration & Production Select Industry che traccia tutti quelli che sono gli scambi che avvengono in borsa sul NYSE, AMEX, NASDAQ National Market e NASDAQ Small Cap.

3 – Wisdomtree Natural Gas

Wisdomtree Natural Gas è un ETC di gas naturale emesso da Wisdomtree Commodity Securities Limited e pensato per fornirti un’esposizione total return in gas naturale.

L’indice sottostante è il Dow Jones-Ubs Natural Gas Subindex ed il guadagno è prodotto da garanzie collaterali.

Una caratteristica da non sottovalutare è la possibilità di acquistare ETC a poco più di 1 centesimo.

4 – Wisdomtree Natural Gas 3x Daily Lev

Wisdomtree Natural Gas 3x Daily Lev è un ETC di gas naturale caratterizzato da una volatilità tale da aver perso il 70% l’anno nell’ultimo periodo.

La quota è al momento inferiore al centesimo.

Il “3x” indica il fatto che la performance giornaliera è il triplo di quella dell’indice NASDAQ Commodity Natural Gas ER Index, a cui vanno ad aggiungersi gli interessi maturati sull’importo collateralizzato.

5 – WisdomTree Natural Gas 1x Daily Short

WisdomTree Natural Gas 1x Daily Short è un ETC di gas naturale che investe al ribasso, ottimo quindi se vuoi puntare sul fatto che il trend continui a decrescere.

L’indice sottostante è il Dow Jones-Ubs Natural Gas Subindex trattato in maniera inversa, per cui l’ETC incrementa o decrementa in maniera inversa rispetto al valore dell’indice.

ETF sul gas naturale a leva

Indipendentemente dal livello di leva (1, 2 o 3), uno dei vantaggi dell'ETF a leva sul gas è la possibilità di sfruttare le oscillazioni a breve termine. In questo caso, è possibile integrarlo utilizzando ETF sia rialzisti che ribassisti, in modo da trarre vantaggio da entrambe le direzioni.

Per cercare di ottenere rendimenti più elevati (guadagnare di più), una delle poche strade percorribili è quella di puntare sugli ETF a leva sul gas. In termini di leva finanziaria, potremmo classificare alcuni ETF sul gas naturale con leva finanziaria come segue:

ETF a leva 2 sul gas naturale

Per quanto riguarda il più conveniente prodotto con leva 2, troviamo WisdomTree Natural Gas 2x Daily Leveraged, quotato su Borsa Italiana con ISIN JE00BDDD9Q956. Questo fondo replica la performance del DJ-UBS Natural Gas Sub-IndexSM sfruttando il meccanismo della leva finanziaria e moltiplicando poi l'effetto per 2.

ETF sul gas naturale leva 3

Il miglior ETF a leva 3 sul gas è il WisdomTree Natural Gas 3x Daily Leveraged identificato su Borsa Italiana con l'ISIN IE00B8VC8061.

In Italia, in particolare, l'attenzione è rivolta agli ETF a leva 2 e a leva 3 sul gas naturale.

Leva 7 ETF sul gas naturale

WisdomTree Natural Gas 1x Daily Short: questo ETF short sul gas naturale di Classe 1, anch'esso emesso da WisdomTree Commodity Securities Limited, replica lo stesso indice. Si tratta di un ETC che consente di assumere un'esposizione corta, ovvero il prodotto investe la variazione percentuale giornaliera dell'indice. Il periodo di detenzione consigliato è di 1 giorno e il rating in termini di rischio è 7\7, destinato esclusivamente a investitori esperti con una propensione al rischio molto elevata.

Previsioni dell'ETF sul gas naturale

Inoltre, in termini di previsioni dell'ETF sul gas naturale, troviamo previsioni o tendenze che dicono che il prezzo del gas naturale aumenterà. Per quanto riguarda le previsioni sui prezzi futuri del gas naturale, la Banca Mondiale conferma che il prezzo continuerà a salire nel quinquennio 2020-2025.

Allo stesso modo, il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto le sue previsioni per il periodo 2017-2025, confermando che potrebbe esserci un aumento maggiore del previsto, soprattutto guardando al prezzo del “gas naturale” russo in Germania (4,5 $/1000 m3 invece di 4 $/1000 m3) e del gas naturale indonesiano in Giappone (8,5 $/1000 m3 invece di 7 $/1000 m3).

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, essi affermano che il valore del mercato interno dovrebbe diminuire nei prossimi mesi, dal 2020 al 2022: da 3,3 $/1000 m3 a 3 $/1000 m3).

Conclusione Top5 ETF di gas naturale

Non sono molti gli ETF di gas naturale, come avrai notato infatti nella top5 l’UNG US Natural Gas Fund è l’unico ETF a trattare solo gas naturale, mentre SPDR S&P Oil & Gas Explore & Prod tratta anche il petrolio.

La lista è stata arricchita di 3 ETC in quanto seppur vi siano delle differenze sostanziali, parliamo comunque di ETP, ed è chiaro che è improbabile che qualcuno sia interessato ad acquistare del metano in formato fisico. Dato che non si tratta di un metallo, ma di una materia prima volatile, gli ETF perdono in parte senso.

Rimangono comunque questi 2 ETF e vari ETC che ti permettono di investire in gas naturale. Se vuoi sapere se ti convenga o meno, purtroppo la risposta è sempre quella, devi monitorare il mercato e capire se un investimento del genere fa al caso tuo, l’unica cosa che ti possiamo consigliare è di tenere in considerazione la nostra top5 ETF, specialmente le prime 2, il resto spetta a te.

Cerchi un broker per ETF? Scopri le nostre raccomandazioni

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$50.00

* Il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro eToro USA LLC non offre CFD, ma solo attività crittografiche reali.
Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida di ETF

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:

  • Concetti di base
  • Cosa sono e come funzionano gli ETF
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy