Resistenza

Nell'analisi tecnica, una resistenza è un livello di prezzo superiore a quello attuale. Quel livello è stato toccato più volte dal prezzo, a quel punto il prezzo ha reagito al ribasso. In altre parole, una resistenza è un livello di prezzo al quale il mercato vende fortemente, rallentando il precedente aumento del prezzo e facendo scendere il prezzo. Normalmente, un livello di prezzo viene memorizzato dal mercato e ogni volta che il prezzo lo raggiunge reagisce in qualche modo.

Dopo alcuni momenti in cui il prezzo rispetta una resistenza, si può verificare la situazione in cui finisce per rompersi. Da quel momento in poi, il supporto diventerà una resistenza. D'altra parte, una falsa evasione è comune. Ciò significa che il prezzo attraversa la resistenza (o il supporto) e subito dopo ritorna al range precedente, intendendo il range come il livello di prezzo tra un supporto e una resistenza. Altre volte il prezzo potrebbe non raggiungere la linea tracciata come resistenza. Ciò significa che anche se la resistenza viene tracciata come livello di prezzo, a volte è meglio considerare una zona di prezzo come una resistenza.

Nel grafico seguente si può vedere il prezzo di CIE automotive. Il prezzo ha toccato fino a tre volte la resistenza dei €15prima di sfondare il rialzo.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.

Articoli correlati