5 strategie di day trading per principianti

5 strategie di day trading per principianti- Il day trading consiste nel comprare e vendere strumenti finanziari durante una sola giornata di trading; in questo caso tutte le posizioni saranno chiuse alla fine della giornata e saranno riprese il giorno successivo.

Questo tipo di trading richiede molta dedizione, tempo e concentrazione, quindi è meglio non tentare se non hai intenzione di dedicargli tutto il tuo tempo. Inoltre, un altro aspetto da considerare è che le decisioni che prendete devono essere prese con agilità.

Se sei un principiante nel mondo degli investimenti e vuoi conoscere le strategie di day trading per principianti, in questo post conoscerai 5 di queste strategie.

5 strategie di day trading per principianti

Strategia di day trading

Ora, questo commercio è di solito considerato l'opposto di molte altre strategie di investimento in cui si cerca di trarre profitto dal movimento dei prezzi in attività a lungo termine. Le 5 migliori strategie di trading intraday sono:

Trading di tendenza

I trader di tendenze studiano la direzione dei prezzi degli asset e cercano di trarre profitto comprando o vendendo secondo la direzione in cui il mercato si sta muovendo:

  • Se la tendenza è al rialzo, con i prezzi che creano una successione di massimi sempre più alti, si comprano beni e si aprono posizioni lunghe.
  • Se la tendenza è al ribasso, con i prezzi che creano una successione di minimi sempre più bassi, le attività vengono vendute e si aprono posizioni corte.

Scalping

Lo scalping è una strategia di trading a breve termine che mira a profitti bassi ma frequenti, puntando a un alto tasso di successo. Lo scalping richiede una strategia di uscita rigorosa, poiché le perdite possono compensare le perdite.

Swing Trading

Lo swing trading significa approfittare dei modelli di prezzo a breve termine, con il presupposto che i prezzi non vanno mai in una sola direzione indipendentemente dalle tendenze. In questo caso, gli swing trader cercano di approfittare dei movimenti sia al rialzo che al ribasso in un periodo di tempo più breve.

Flussi di denaro

Questo indicatore di flusso di cassa mostra se un bene può essere ipervenduto o ipercomprato, utilizzando il volume e il prezzo piuttosto che guardare solo il prezzo del bene. Si basa sul confronto del numero di scambi del giorno precedente con quello del giorno corrente per stabilire se il flusso di cassa è stato positivo o negativo (un valore di almeno 80 indica condizioni di ipercomprato ed è un segnale per il trader che è tempo di vendere e un valore fino a 20 indica condizioni di ipervenduto ed è un segnale che è tempo di comprare).

Inversione media

L‘inversione media è la teoria che i prezzi e altre misure di valore, come il rapporto prezzo-utili, prima o poi torneranno verso la media storica. Questa strategia utilizza l'analisi tecnica, come le medie mobili, per identificare le attività che hanno recentemente avuto una tendenza significativamente diversa dalla media storica.

Come negoziare la strategia di day trading

Se vuoi iniziare a fare trading con la strategia del day trading, ti consigliamo i seguenti passi:

  • Analizzate quali mercati sarete in grado di negoziare con questa strategia.
  • Sviluppare una strategia di trading intraday
  • Metti in pratica la tua strategia su un conto demo
  • Aprire un conto per fare trading sui mercati

Ora, i fattori che i principianti devono considerare per il day trading sono:

Quali fattori influenzano il day trading

La prima cosa da fare è capire alcuni fattori che influenzano questo tipo di trading. Per questo motivo alcuni fattori da considerare prima di fare trading in qualsiasi mercato sono:

  • La liquidità del mercato, che è la facilità e la velocità con cui le posizioni vengono aperte e chiuse.
  • La volatilità di un asset o la velocità con cui il prezzo cambia (con un'alta volatilità durante il giorno, i movimenti possono creare molte opportunità di guadagni a breve termine).
  • Volume di trading per misurare quante volte un bene viene comprato o venduto in un determinato periodo di tempo.

Scegliere come fare day trading

Devi decidere quale tipo di prodotto vuoi scambiare; per esempio, i derivati come i CFD sono molto popolari per il day trading, perché con questi, non hai bisogno di possedere l'asset sottostante che viene scambiato. In questo modo, puoi aprire e chiudere posizioni più rapidamente per approfittare dei cambiamenti di prezzo sul mercato.

Inoltre, ricorda che il trading di CFD non è esente dall'imposta sui guadagni di capitale, anche se le perdite possono essere compensate dai guadagni.

Fare un piano di trading giornaliero

Prima di iniziare a fare trading, stabilisci chiaramente e concretamente cosa speri di ottenere; quali sono i tuoi obiettivi; quale metodo di entrata applicherai e inoltre esegui prima un'analisi fondamentale e tecnica.

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$0.00

Gestione del rischio

Questo è un punto importante nel trading perché le perdite potenziali possono essere minimizzate.

Aprire e seguire la posizione

Quando hai sviluppato con successo le strategie di cui sopra, è il momento di iniziare a fare trading sui mercati. Per fare questo, è necessario selezionare il miglior trader o broker sul mercato, aprire un conto o registrarsi con un broker che permette di utilizzare il loro conto demo e fare pratica di trading.

Ricordate poi che alla fine della giornata è il momento di concludere tutte le operazioni, perché come detto all'inizio, il day trading è una strategia che prevede l'apertura e la chiusura delle posizioni nello stesso giorno, per evitare il rischio di slippage o costi di finanziamento durante la notte.


analisis tecnica xtb
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy