Come fare scalping crypto

In questo post vi guideremo attraverso una rapida guida allo scalping di cripto. Lo scalping (o scalp trading) è una strategia di trading a breve termine comunemente utilizzata, che prevede orizzonti temporali più brevi, un rapido processo decisionale e una buona dose di analisi tecnica e strumenti grafici.  In questo caso, poiché le strategie di trading scalping possono funzionare in molti mercati finanziari diversi, gli scalper sono attivi nel mercato azionario, nel trading forex e nelle criptovalute. In questo articolo ci centreremo nello scalping crypto.

best exchange for scalping crypto

Scalping trading crypto

Nello scalping, si tratta di cercare di trarre profitto da movimenti di prezzo relativamente piccoli. I trader Scalp non cercano obiettivi di profitto massicci. Invece, mirano a trarre profitto da piccole variazioni di prezzo ripetute nel tempo.

Ora, se volete fare trading di criptovalute con lo scalping, dovreste considerare quanto segue.

Lo scalping è una metodologia d'investimento che si basa sulla speculazione utilizzando tempi di investimento molto brevi e il cui obiettivo è quello di ottenere profitti in tempi brevi acquistando un prodotto d'investimento; quindi lo scalping delle criptovalute consiste fondamentalmente nell'applicare questa metodologia d'investimento di operazioni multiple alla ricerca di rendimenti rapidi in brevi periodi di tempo, ma utilizzando una qualsiasi delle criptovalute disponibili, come il Bitcoin, come prodotto sottostante.

Se siete nuovi allo scalping, ecco i passi fondamentali per creare questo tipo di strategia di trading sulle criptovalute.

  1. Scegliere le attività/coppie di trading. 
  2. Trovare una piattaforma di trading affidabile.
  3. Utilizzare un bot di trading affidabile.
  4. Siate aperti alla sperimentazione.

Il trading di criptovalute può essere effettuato in due modi diversi:

  • Attraverso un simulatore virtuale che consente di creare posizioni di prova senza utilizzare denaro reale. Questo può essere fatto attraverso un conto demo.
  • Per iniziare a investire con denaro reale, profitti reali e rischio potenziale, potete farlo direttamente aprendo un conto reale gratuito.

Come fare scalping crypto: indicatori e oscillatori

Oltre a quanto sopra, è bene sapere che, essendo il crypto scalping una strategia molto versatile, è possibile studiarla attraverso diversi indicatori, per cui sono molti gli strumenti di analisi che possono essere utilizzati da uno scalper. I principali oscillatori e indicatori che garantiscono le migliori prestazioni sono:

Scalping crypto bot

Questi indicatori possono garantire ottimi risultati per lo scalping se impostati a breve termine. Inoltre, in aggiunta a quanto sopra, considerate l'importanza dello scalping crypto bot: si tratta di un bot che vi aiuterà ad automatizzare il processo di scalping delle criptovalute, una strategia specifica che potreste voler provare se avete intenzione di conoscere un po' meglio il mondo delle criptovalute. 

Alcuni popolari bot di scalping per criptovalute presenti sul mercato sono:

  • Pionex 
  • Bitsgap
  • Moneta
  • Binance
  • Quadenza
  • Cryptohopper
  • 3Commas
  • Altrady
  • Haasbot

Esempio di crypto scalping di 1 minuto con l'indicatore RSI

Per comprendere meglio questo concetto, vi presenteremo un esempio di scalping di criptovalute.

Nel seguente esempio abbiamo scelto di negoziare contratti per differenza (CFD) sulla coppia XLM / BTC. I CFD sono strumenti finanziari derivati complessi che consentono di operare sia al rialzo che al ribasso. Quindi, applicando una strategia di scalping delle criptovalute a 1 minuto con l'indicatore RSI, scopriamo che:

Fonte: MetaTrader 5 Admirals, 1 minuto XLM/BTC

Interpretazione del grafico

  • Il grafico superiore mostra l'evoluzione del prezzo del cross tra Stellar (XLM) e Bitcoin (BTC), con una periodicità di un minuto. L'indicatore RSI è stato inserito nella parte inferiore del grafico.
  • La tecnica di scalping delle criptovalute da seguire con questo indicatore consiste nell'aprire una posizione di acquisto o di vendita quando il cross si trova in una posizione di ipercomprato o ipervenduto. 
  • Nel grafico precedente si possono individuare due situazioni in cui si aprirebbe una posizione, la prima delle quali si verifica alle 11.43 circa. In quel momento l'indicatore emette un segnale di ipervenduto per questo asset, quindi lo scalper coglierebbe l'opportunità di entrare nel mercato con una posizione di acquisto.
  • Il grafico mostra una seconda opportunità di scalping utilizzando l'indicatore RSI. Questa opportunità si presenta alle 11.50, quando l'indicatore RSI supera i 70 punti, indicando l'ipercomprato di questo cross. L'opportunità per lo scalper consiste nell'aprire una posizione di vendita in quel preciso momento.  
  • L'uscita dal mercato in questo caso avverrà nel modo seguente: una volta che l'RSI sarà tornato nella zona neutra, cioè tra 30 e 70 punti, sarà il momento di chiudere la posizione.

Migliori exchange per fare Scalping crypto

Non c'è dubbio che sul mercato si trovino molti exchange per lo scalping di criptovalute e quando ne scegliamo uno dobbiamo considerare:

  • Commissioni di trading, in quanto lo scalping comporta molte esecuzioni di operazioni e molte commissioni.
  • Spread: è una forma di commissione passiva che viene pagata su ogni operazione. Gli spread tendono a essere più significativi nei mercati illiquidi (volumi di negoziazione inferiori).
  • Velocità della piattaforma: è importante perchè se il trader ad alta frequenza ritarda ancheche solo di un millisecondo potrebbe perdere un profitto considerevole.

I migliori exchange che riuniscono queste caratteristiche sono Kucoin e Binance, che offrono commissioni molto basse con la possibilità di ridurre ulteriormente le commissioni di trading. Inoltre, utilizzano un volume di trading medio di 30 giorni per decidere il livello delle commissioni e le riducono pagandole con la moneta nativa di Binance o con il token Kucoin.

Infine, ricordate che, se siete principianti, potete cercare strategie a lungo termine, come lo swing trading o il buy and hold. Se siete più esperti, lo scalp trading potrebbe essere più adatto a voi. Tuttavia, qualsiasi cosa facciate sui mercati finanziari, tenete sempre conto dei principi di gestione del rischio, come l'utilizzo di uno stop loss e un dimensionamento appropriato della posizione. Oltre a scegliere i migliori bot e strategie per lo scalping delle criptovalute.

Cerchi un broker per lo scalping? Scopri le nostre raccomandazioni

XTB
Deposito minimo:

$0.00

IG
Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida per investire in Criptovalute

Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:

  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy