Azioni Fiat Chrysler Automobiles (FCA): come comprare e analisi

Le azioni di società specializzate nell'industria automobilistica sono tra le più popolari tra gli investitori al dettaglio, sia per la loro alta volatilità sia per la facilità di ottenere informazioni sull'attività dei gruppi interessati. Tuttavia, per trarre profitto dal trading di azioni come quelle del gruppo Fiat, bisogna prima di tutto essere in grado di analizzare correttamente il loro prezzo e attuare una strategia di trading obiettiva.

Stellantis

Azioni Fiat: storia

Il Gruppo Stellantis è nato dalla fusione tra FCA e Peugeot. Una fusione che rientra nel percorso tracciato da Sergio Marchionne, che già nel 2005 prevedeva un mercato dell'auto composto da pochi – grandi – gruppi. Dopo l'acquisto di General Motors, il gigante FCA unisce le forze con la francese Peugeot per aumentare la propria influenza sul mercato europeo, ottimizzare i costi e massimizzare i profitti.

Azioni Fiat: performance, marchi, rendimenti

Con 159 impianti di produzione in tutto il mondo, Fiat opera principalmente nel mercato europeo, ma è presente anche in Nord America e in America Latina.

Fra i marchi ritroviamo: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia e Ram e vetture di lusso con il marchio Maserati. FCA è attiva inoltre nella componentistica, con Magneti Marelli e Teksid, nei sistemi di produzione, e nei servizi di ricambio.

L'azienda può contare su una forza lavoro di oltre 130.000 dipendenti in tutto il mondo, con ritmi di produzione di non meno di 2 milioni di veicoli all'anno.

Fiat ha investito enormemente negli ultimi anni in ricerca e sviluppo nel segmento dei veicoli a basso consumo, inserendosi in un trend internazionale proprio del settore automobilistico, cosi come nel settore dei mercati emergenti. La strategia sull'elettrico si è rivelata particolarmente vincente, portando ad un aumento superiore al 40% delle vendite globali. Mentre le strategie di investimento nelle aree del Medio Oriente e Africa, Sud America, Cina, India e Asia Pacifico hanno dato i loro frutti, con incrementi di ricavi che si aggirano attorno al 34%.

L'utile netto della società è stato di 16,8 miliardi di euro, in aumento del 26% rispetto al 2021. I ricavi netti hanno invece superato i 179 miliardi di euro, con un flusso di cassa superiore ai 10 miliardi. La liquidità è superiore ai 61 miliardi di euro.

Informazioni su Stellantis
Codice ISIN: NL00150001Q9
Ticker: STLAM
Mercato: negoziazione continua
Fondatore: Giovanni Agnelli
Data di fondazione: 11 Luglio 1899
Sede centrale: Torino

Chi è il CEO della FIAT?

Olivier François, dirigente francese e attuale amministratore delegato della Fiat. Entra nel business delle automobili nel 1990, quando viene assunto da Citroen. Viene approcciato, dopo 4 anni, da Sergio Marchionne, mentre nel 2009 viene nominato Presidente e Amministratore delegato del marchio Chrysler. Nel 2011 è stato nominato Chief Marketing Officer del Gruppo FCA e responsabile del Marchio Fiat, oltre a diventare membro del Group Executive Council (GEC).

Come comprare azioni Fiat: Nasdaq

Per investire in azioni Fiat, segui questi semplici passaggi:

  • Crea un conto presso un broker regolamentato.
  • Cerca il titolo nel motore di ricerca, con nome, ticker o ISIN.
  • Scegli la quantità di azioni da acquistare, in base alle tue esigenze.
  • Scegli la modalità di acquisto  (ad esempio: prezzo di mercato o ordine limite).

Comprare azioni Fiat con Freedom24

Acquistare azioni Fiat (ora parte di Stellantis) tramite un broker online come Freedom24 è un processo relativamente semplice. Ecco i passaggi di base che dovresti seguire:

  • Registrazione su Freedom24: prima di tutto, devi registrarti su Freedom24 qui. Per completare l'account dovrai fornire alcune informazioni personali e completare un processo di verifica.
  • Accesso alla piattaforma di trading: Accedi alla piattaforma di trading di Freedom24 utilizzando le tue credenziali. La piattaforma ti permetterà di visualizzare i mercati, fare analisi e pianificare i tuoi investimenti.
  • Deposito fondi: una volta che il tuo account è stato attivato, dovrai depositare fondi. Freedom24 offre diverse opzioni di deposito, come bonifico bancario o carte di credito/debito. Scegli il metodo che preferisci e segui le istruzioni per depositare i fondi sul tuo conto di trading.
  • Ricerca delle azioni Fiat/Stellantis: nella piattaforma di trading, cerca le azioni Fiat/Stellantis. Puoi trovarle utilizzando il simbolo ticker (ad esempio, STLAM per Stellantis).
  • Piazzare un ordine: una volta trovate le azioni, puoi procedere all'acquisto. Decidi quante azioni vuoi acquistare e a quale prezzo. Ci sono diversi tipi di ordini che puoi utilizzare, come ordini a mercato o ordini limite.
  • Revisione e conferma: rivedi il tuo ordine per assicurarti che tutto sia corretto. Una volta che sei soddisfatto, conferma l'ordine.
  • Monitoraggio dell'investimento: dopo aver acquistato le azioni, è importante monitorare il tuo investimento. Puoi farlo attraverso la piattaforma di Freedom24, che ti fornirà aggiornamenti in tempo reale sulle prestazioni delle tue azioni.
  • Vendita delle azioni: se in futuro decidi di vendere le tue azioni, puoi farlo attraverso la stessa piattaforma. Il processo è simile all'acquisto, ma invece di acquistare, selezionerai l'opzione di vendita.

Freedom24

8.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Asia

Conto remunerato con interessi fino all'8,7% con opzione di maturazione del rendimento giornaliero

Più di 40.000 azioni e 1.500 ETF

Disponibili piani di risparmio a lungo termine

Deposito minimo:

€1.00

Lotto minimo azioni Fiat

Il lotto minimo delle azioni Fiat è 1. Tuttavia c'è la possibilità di investire con azioni frazionate se desideri operare con importi più ridotti, in base al tuo budget e alle tue esigenze di investimento.

Azioni Fiat: dividendi

La fiat distribuisce dividendi notevolmente alti, con rendimenti che arrivano al 7,31%. Rendimenti alti risultano particolarmente attraenti per quegli investitori che cercano titoli stabili e sicuri in cui investire che possano garantire delle discrete entrate passive sul lungo periodo.

Dividendi Fiat 2023

Fiat paga dividendi ininterrottamente dal 2000, ad eccezione del periodo fra il 2013 e il 2018 dove non sono stati staccati dividendi. Per quanto riguarda i dividendi del 2023, il consiglio di amministrazione di Stellantis ha proposto la distribuzione di un dividendo speciale per il 2023 di 1,34 euro per azione.

Vediamo i dividendi degli ultimi anni.

Data di stacco del dividendoDividendoData di pagamentoPerformance
24/04/20231.3404/05/20238,15%
19/04/20221.0429/04/20227,39%
19/04/20210.3228/04/202114,79%
15/03/20210.0922/03/2112,55%
14/01/20210.8429/01/2021

Andamento azioni Fiat: prezzo

Da un'analisi del grafico a 5 anni possiamo innanzitutto dedurre che la società si caratterizza per una certa solidità sul lungo periodo, con una crescita pari al 35%. La volatilità del titolo è tendenzialmente piuttosto alta, e corrisponde ai cicli economici, come quello che si è verificato nelle prime fasi del covid, dove il titolo ha registrato una netta riduzione del valore, oppure nel 2022, in corrispondenza della crisi energetica. Il prezzo attuale dell'azione è di 18,33 euro, vicino al prezzo massimo. Con un P/E di 2.93, il titolo potrebbe essere sottovalutato dal mercato.

Investire in azioni Fiat conviene?

L'investimento in azioni Fiat presenta dei vantaggi e degli svantaggi. Innanzitutto le azioni Fiat rientrano nella categoria blue chip, quindi quelle azioni di società ad alta capitalizzazione azionari, con solide prospettive di lungo periodo. Fiat si è del resto distinta per la sua capacità di portare avanti strategie di sviluppo in tutto il mondo, anche attraverso le partnerhip.

L'azienda può contare su una forza lavoro di oltre 130.000 dipendenti in tutto il mondo, con ritmi di produzione di non meno di 2 milioni di veicoli all'anno. La società dimostra, inoltre, di anno in anno di riuscire a battere i record precedenti, con profitti in aumento costanti anche nel 2022, anno positivo per la compagnia. La Fiat, d'altro canto, è in una posizione relativamente minore rispetto ai grandi marchi automobilistici, e non è riuscito a ritagliarsi una nicchia permanente in alcune aree geografiche. Inoltre, la relativa rischiosità del titolo rende forse l'investimento non adatto per chi ricerca investimenti anti-ciclici come ad esempio quelli in azioni difensive, dipendendo il successo della compagnia dall'andamento del ciclo economico.

Azioni Fiat: previsioni

Le previsioni degli analisti sembrano concordare sull'acquisto, con la maggior parte degli analisti che si orienta verso l'acquisto forte o l'acquisto, e una minoranza che invece si orienta verso il tenere.

Chi sono i principali concorrenti di FIAT?

I principali concorrenti di FIAT sono: Toyota, Volkswagen, General Motors, Ford, Peugeot.

FAQ

Come Comprare Azioni FIAT?

Le azioni Fiat possono essere regolarmente acquistate attraverso un broker online, che è adeguatamente regolamentato e offre le migliori commissioni all'investitore.

Qual è la denominazione di FIAT in borsa?

In borsa la Fiat si chiama Stellantis N.V. (STLAM).

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida Analisi Tecnica
Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

Prossima riunione FED: calendario 2024
La FED è la banca centrale degli Stati Uniti. Si tratta di una delle istituzioni più influenti al mondo. Vediamo cos'è, cosa decide, che impatto hanno le riunioni della FED sui mercati, e il calendario delle riunioni della FED 2024. Vediamo...