Azioni Fiat – Analisi

Le azioni di società specializzate nell'industria automobilistica sono tra le più popolari tra gli investitori al dettaglio, sia per la loro alta volatilità sia per la facilità di ottenere informazioni sull'attività dei gruppi interessati. Tuttavia, per trarre profitto dal trading di azioni come quelle del gruppo Fiat, bisogna prima di tutto essere in grado di analizzare correttamente il loro prezzo e attuare una strategia di trading obiettiva.

Azioni Fiat – Analisi

Il gruppo Fiat è oggi uno dei principali produttori di automobili in Europa. Tuttavia, le sue attività sono varie e non si concentrano solo sulla produzione di veicoli. In effetti, la Fiat ottiene la maggior parte del suo fatturato dalla vendita di automobili private e dalla vendita di attrezzature per automobili. Offre anche servizi come la manutenzione.

Con 159 impianti di produzione in tutto il mondo, Fiat opera principalmente nel mercato europeo, ma è presente anche in Nord America e in America Latina. Ecco una serie di analisi sulle azioni fiat:

  1. Sappiamo che il gruppo Fiat ha investito molto negli ultimi anni in ricerca e sviluppo nel segmento dei veicoli ibridi e auto a basso consumo.
  1. Gli sforzi di Fiat per posizionarsi nei mercati emergenti dovrebbero iniziare a pagare.
  1. Su una nota più generale, osserveremo che il mercato automobilistico oggi sta vivendo una rapida crescita con nuove esigenze da soddisfare, soprattutto nei veicoli di fascia bassa. Fiat è quindi in una buona posizione per riconquistare quote di mercato in questo segmento.
  1. Prima di tutto, il gruppo, come i suoi concorrenti, soffre attualmente delle politiche governative sul settore automobilistico, che stanno diventando più severe e dovrebbero essere ulteriormente rafforzate.
  1. Allo stesso modo, l'aumento significativo dei prezzi del carburante è un freno alle vendite di auto per il gruppo, che non compensa lo sviluppo di auto “verdi”. Infatti, notiamo un aumento significativo dell'uso del trasporto pubblico nelle grandi città, che rappresenta una concorrenza diretta.

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi delle azioni Fiat:

VantaggiSvantaggi
Uno dei grandi vantaggi del gruppo Fiat che possiamo citare è la sua capacità di portare avanti strategie di sviluppo in tutto il mondo, soprattutto attraverso la realizzazione di partnership.Mentre il gruppo Fiat ha una strategia di sviluppo molto interessante ed è tra i principali produttori di veicoli al mondo, in realtà detiene poche quote di mercato rispetto ai grandi marchi automobilistici che sono i suoi principali concorrenti. Così, il gruppo deve ancora fare degli sforzi per entrare nella classifica dei leader di questo settore.
Grande capacità di produzione del Gruppo Fiat, che è in grado di inondare il mercato con i suoi veicoli. L'azienda può contare su una forza lavoro di più di 130.000 dipendenti in tutto il mondo, il che le permette di produrre non meno di 2 milioni di veicoli all'anno e di rispondere così senza problemi alla domanda.Infine, nonostante le varie partnership e joint venture che il gruppo Fiat ha stretto negli ultimi anni, il marchio non è ancora riuscito a ritagliarsi una nicchia permanente in alcune aree geografiche. Questo è particolarmente vero nei paesi emergenti, dove i suoi principali concorrenti sono arrivati molto prima. Senza questo sviluppo esterno, la Fiat potrebbe avere più difficoltà a conquistare quote di mercato globali e a risalire la classifica.
Anche se il gruppo Fiat produce principalmente automobili di fascia bassa o media, gode della popolarità di alcune marche che gli sono associate perché fanno parte dello stesso gruppo. Questi includono marchi come Ferrari, Maserati e Alfa Romeo, che sono considerati alcuni dei marchi più prestigiosi del mondo.
Capacità di battere i propri record di produzione. Non è raro che l'azienda pubblichi cifre crescenti da un anno all'altro in termini di numero di auto prodotte, il che dimostra la crescita del suo portafoglio ordini.
Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

In questo post scoprirete cos'è l'analisi fondamentale attraverso la stima del fair value delle azioni. Vedremo anche delle strategie di trading ad essa associate. Che cos'è l'analisi fondamentale delle azioni? L'analisi fondamentale è u...
All'interno del mercato azionario o Forex ci sono alcuni strumenti o strategie utilizzate per stabilire criteri che ci permettono di conoscere gli ...
In Borsa ci sono varie operazioni, alcune regolamentate e altre no, è il caso delle operazioni OTC (Over the Counter) e del suo mercato, oggi vi sp...
Quella della cannabis è un'industria che ha visto un grande aumento nel corso degli anni e non è composta solo da aziende produttrici di&...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy