Cosa sono le azioni frazionate

Se siete interessati a sapere cosa sono le azioni frazionate, in questo post ve lo spiegheremo, includendo i vantaggi e gli svantaggi del loro acquisto e dove comprarle.

degiro azioni frazionate

Cosa sono le azioni

Le azioni sono le parti in cui è suddiviso il capitale di una società. Ogni investitore in una società possiede un certo numero di azioni, quindi sarà proprietario della percentuale che queste azioni rappresentano della società. In questo caso, il valore di tutte le azioni della società è la sua capitalizzazione di mercato.

Tenete presente che, per il semplice fatto di possedere un'azione, la persona è già azionista della società e ha il diritto di partecipare alle assemblee, di accedere ai bilanci e di ricevere i dividendi dalla società in base alla sua politica di remunerazione degli azionisti.

Potrebbe interessarti:

Azioni frazionate: cosa sono

Una quota frazionaria è una parte di una quota inferiore a una quota intera. In altre parole, le azioni frazionate consentono di acquistare azioni in base all'importo che si desidera investire. Pertanto, un investitore può ritrovarsi con una frazione di azione, un'intera azione o più di un'unità. 

Come funzionano le azioni frazionarie

Per capire come funzionano le azioni frazionarie, ecco un semplice esempio:

Supponiamo che vogliate investire in una società, ma che il prezzo delle azioni sia superiore a quello che siete disposti a spendere. Invece di acquistare un'intera azione, è possibile acquistarne una frazione. In questo modo, possederete una cosiddetta azione frazionata o frazionaria.

In generale, le azioni frazionate offrono la maggior parte dei vantaggi di un'azione intera o di un ETF. Il loro valore è indicizzato al prezzo delle azioni della società o del fondo in cui si è investito, e il loro valore aumenta o diminuisce al crescere o al diminuire del prezzo delle azioni. Inoltre, le azioni frazionate hanno solitamente diritto ai dividendi, proprio come le azioni intere. 

Inoltre, c'è un piccolo dettaglio sulle azioni frazionarie che è importante considerare: la maggior parte delle azioni frazionarie offerte dai broker non danno diritto di voto alle assemblee degli azionisti. Ciò significa che quando si acquista un'azione frazionaria con il proprio conto, non si finisce per possedere l'azione sottostante, in quanto non è tecnicamente possibile co-proprietarizzare un'azione. 

Vale la pena comprare azioni frazionate?

Se vi state chiedendo se valga o meno la pena di comprare azioni frazionarie, dovete sapere che, sebbene i guadagni e le perdite potenziali siano gli stessi della normale proprietà di azioni, i guadagni e le perdite in valore monetario reale in un portafoglio di azioni frazionate saranno naturalmente una frazione del valore. Tuttavia, l'acquisto di azioni frazionate presenta diversi vantaggi, illustrati di seguito.

Pro e contro dell'acquisto di un'azione frazionata

Vantaggi azioni frazionateSvantaggi azioni frazionate
Permettono di investire in qualsiasi società
indipendentemente dal prezzo delle azioni.
Sono disponibili solo in una selezione limitata di azioni e fondi negoziati in borsa (ETF).
Permette di iniziare a investire con meno soldi
e di sperimentare la costruzione di un portafoglio
senza rischiare un capitale elevato. 
Molte azioni frazionarie non consentono ai titolari di votare su questioni societarie finché non possiedono un'azione completa. 
Offrono agli investitori più opzioni per diversificare
le proprie partecipazioni, spendendo meno.  
L'acquisto e la vendita di azioni frazionate potrebbero non fornire la stessa liquidità delle azioni intere.
L'investimento in azioni frazionate offre maggiori possibilità di Dollar Cost Averaging, un sistema in cui gli investitori investono regolarmente un importo fisso nel tempo, per attenuare la volatilità del mercato e costruire una posizione senza preoccuparsi del timing di mercato. 

In generale, il trading di un'azione frazionata offre molte opportunità di investimento a un pubblico molto più ampio, in particolare agli investitori più giovani e ai principianti, perché gli consente di assumere posizioni in società il cui prezzo azionario vieterebbe loro di farlo. 

Con il tempo, gli investitori alle prime armi possono aumentare la loro esposizione e iniziare a costruire un portafoglio consistente per il futuro.  

Come comprare azioni frazionate

Per acquistare azioni frazionate è necessario considerare quanto segue:

  1. Le spese per i servizi di investimento possono facilmente sommarsi se il broker con cui lavorate applica commissioni per ogni operazione. Inoltre, non tutti i broker consentono ai propri clienti di acquistare o detenere azioni frazionate.
  1. Il numero di broker online in Italia che offrono il servizio di acquisto di queste azioni è limitato. Nell'elenco dei broker di azioni frazionate autorizzati a offrire questo servizio in Italia troverete:
BrokerMaggiori info.
eToroScopri di più →
Scalable CapitalScopri di più →
Interactive BrokersScopri di più →
MEXEMScopri di più →

Qui trovi la lista completa dei migliori broker per azioni frazionate con descrizione e caratteristiche.

  1. Una volta scelto il broker, è necessario aprire un conto e iniziare a negoziare azioni frazionarie.

Inizia a comprare azioni frazionarie

Deposito minimo:

$50.00

* Il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro eToro USA LLC non offre CFD, ma solo attività crittografiche reali.
Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

App Robinhood e trading: come funziona?
Robinhood è una app sviluppata nel 2013 dai laureati di Stanford Baiju Bhatt e Vlad Tenev, con l'obiettivo di dare anche ad investitori non professionisti l'opportunità di investire senza pagare commissioni. In questo articolo ti parleremo di ques...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy