Come scaricare i dati da Google Finance

In questo articolo vi faremo vedere come scaricare i dati da Google Finance. Il sito web di Google Finance contiene molte informazioni finanziarie che potrebbero interessarti per iniziare a entrare nel mondo del mercato azionario e per iniziare ad analizzare le aziende. Tra le altre cose, Google Finance consente di importare facilmente dati in un excel, in particolare dati finanziari: quotazioni, volumi, massimi, minimi, PER ecc.
Per importare i dati finanziari, è necessario avere un account registrato con Gmail, il servizio di posta elettronica di Google. È necessario avere un account Google per poter utilizzare Google Spreadsheet (un'applicazione molto simile a Excel, ma un po' meno completa), dove possiamo importare facilmente i dati.
Che cos'è Google Finance?
Google Finance è stato lanciato il 21 marzo 2006. Il servizio presentava titoli e offerte commerciali per molte aziende, comprese le decisioni finanziarie e i principali eventi di cronaca. Erano inoltre disponibili informazioni sul mercato azionario e grafici dei prezzi delle azioni basati su Adobe Flash, contenenti flag per i principali eventi di cronaca e le azioni societarie. Inoltre, il sito aggiungeva anche articoli da Google News e Google Blog Search su ogni azienda, anche se i link non erano filtrati e spesso erano considerati inaffidabili. Dovete sapere che Google Finance è stato rilanciato nel 2020 con strumenti che aiutano gli utenti a iniziare a investire.
In breve, Google Finance è un “sito web” gestito da Google che si concentra su notizie economiche e informazioni finanziarie di ogni tipo; quindi, su questa piattaforma gli utenti potranno personalizzare il modo in cui ricevono informazioni sui loro investimenti.
Come scaricare dati da Google Finance in Excel: passi da seguire
Se vi state chiedendo come ottenere i dati da Google Finance in Excel, vi suggeriamo di seguire i passaggi seguenti:
- Accedere a Google Finance tramite google.com/finance.
- Fare clic su “Portafogli” (se si dispone di portafogli, selezionare il portafoglio che si desidera esportare).
- Fare clic su “Scarica foglio di calcolo” e aprire Excel.
- Fare clic su “File” e poi su “Apri”.
- A questo punto è possibile navigare nella cartella di download e aprire il file “data.csv” (si tratta dei dati del portafoglio).
- Tenete presente che dopo aver aperto il file, vedrete che tutti i dati sono stati importati in Excel in celle separate, quindi potrebbe essere necessario salvare nuovamente il file con un formato .xlsx, che consente di visualizzare più funzioni e formati rispetto a un file .csv.
- Come detto all'inizio di questo articolo, per importare i dati finanziari è necessario avere un account Gmail registrato, cioè il servizio di posta elettronica di Google. In questo modo, è possibile accedere a tutti i fogli di calcolo in Google Drive (un'applicazione simile a Excel, ma un po' meno completa) dove è possibile importare facilmente i dati.
Come creare un foglio di calcolo
- Entra in Google, con il tuo nome utente (email) o registrati, se non lo hai ancora. Quindi, nel menu delle opzioni seleziona Fogli, come mostrato nell'immagine.

Quando premiamo il pulsante, si apre un menu a discesa e selezioniamo “Google Spreadsheets“. Questi documenti sono archiviati nel cloud e possiamo accedervi ogni volta che vogliamo, semplicemente aprendo la posta.
2. Premendo il pulsante “Fogli di calcolo” si apre il seguente documento dove possiamo creare un nuovo foglio di calcolo o controllare le opzioni (fogli di calcolo) già create.

3. Scarica i dati di condivisione. Se scegliamo l'opzione Vuoto, creeremo un foglio di calcolo vuoto ed è ora di scaricare i dati di borsa nel nostro foglio di calcolo.
Come scaricare dati da Google Finance in Excel: spiegato
Dopo aver creato il foglio di calcolo, possiamo importare i dati delle azioni. Per prima cosa dobbiamo andare su Google Finance e cercare il ticker associato all'azione che vogliamo importare.
Per ottenere i dati dobbiamo andare su GoogleFinance e cercare il codice associato all'azione che vogliamo consultare. Possiamo cercare in due modi:
A. Il codice della borsa in cui è riportato il codice della quota più.
B. Cercando direttamente il nome dell‘azienda. Per l'esempio, cercheremo le azioni McDonalds del NYSE.

Ora che abbiamo trovato l‘azione che vogliamo seguire e importiamo i suoi dati, dobbiamo inserire il codice nel foglio di calcolo. Ora nella colonna accanto al codice scriveremo la seguente funzione: = GOOGLEFINANCE (B3), a seconda della cella in cui abbiamo il codice. In questo modo possiamo ottenere i dati di tutte le azioni che vogliamo seguire.

Dopo un momento viene visualizzato il prezzo NYSE: MCD.
Possiamo anche ottenere dal foglio di calcolo molte più informazioni sull'azione, come il prezzo di apertura, il prezzo di chiusura o l'utile per azione. Consulta l'elenco delle funzioni che possiamo ottenere scaricando i dati da Google Finance:
- Numero di azioni; = GOOGLEFINANCE (B3, “shares”)
- Valuta della quota; = GOOGLFINANCE (3, “currency”)
- Prezzo di apertura = GOOGLEFINANCE (B3; “priceopen”)
- Prezzo di chiusura di ieri = GOOGLEFINANCE (B3; “closeyet”)
- Prezzo minimo del giorno = GOOGLEFINANCE (B3; “low”)
- Prezzo massimo del giorno = GOOGLEFINANCE (B3; “high”)
- Modifica della citazione = GOOGLEFINANCE (B3; “change”)
- Massimo 52 sessioni = GOOGLEFINANCE (B3; “high52”)
- Minimo 52 sessioni = GOOGLEFINANCE (B3; “low52”)
- Volume scambiato = GOOGLEFINANCE (B3; “volume”)
- Guadagni per azione = GOOGLEFINANCE (B3; “EPS”)
- PER = GOOGLEFINANCE (B3; “PE”)
Inoltre, possiamo ottenere molti più dati per controllare l'evoluzione delle nostre azioni, come il numero di azioni emesse o il patrimonio netto.
Grazie alle nuove tecnologie e agli strumenti che ne derivano, oggi possiamo semplificare notevolmente il nostro tracciamento del nostro portafoglio di investimenti e fare una migliore analisi tecnica di esso.