Cos'è il bonus di un proiettile? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è il bonus di un proiettile?

Sul mercato ci sono infiniti prodotti finanziari con cui possiamo operare, le obbligazioni di debito sono tra le più apprezzate dagli investitori con un profilo più riservato e che cercano un metodo di risparmio oltre alla redditività. Vediamo “cos'è un bonus proiettile?”

Cos'è il bonus di un proiettile?

Cos'è un bullet bonus.

Un bullet bond è uno strumento di debito, il cui valore principale è pagato alla scadenza in un'unica soluzione, anziché ammortizzare l'obbligazione durante la sua vita utile. Le Bullet Bond possono essere annullate o prepagate dall'emittente, il che significa che non sono rimborsabili. Pertanto, le obbligazioni Bullet generalmente pagano un tasso di interesse relativamente basso a causa dell'esposizione dell'emittente a tassi di interesse elevati.

Punti chiave

  • Un bullet bond è un tipo di obbligazione non rimborsabile in cui il capitale viene pagato per intero come somma forfettaria alla scadenza.
  • Le Bullet Bond hanno generalmente un tasso di interesse relativamente più elevato rispetto alle obbligazioni rimborsabili, poiché esiste un rischio leggermente maggiore che il capitale possa non essere completamente rimborsato.
  • Sia i governi che le società emettono Bullet bond in una varietà di scadenze.

Capire il bonus di proiettile

Gli emittenti di Bullet Bond possono essere società finanziarie e governi, con una varietà di scadenze, dal breve al lungo termine. Un portafoglio composto da obbligazioni Bullet è chiamato Bullet Portfolio.

Questi tipi di obbligazioni sono considerati più rischiosi delle obbligazioni rimborsabili, perché danno all'emittente un grande obbligo di rimborso una tantum piuttosto che una serie di obblighi di rimborso più piccoli distribuiti su più date. Pertanto, gli emittenti di obbligazioni relativamente nuovi sul mercato o con rating di credito non eccellenti possono attrarre un numero maggiore di investitori con un'obbligazione rimborsabile.

Le obbligazioni proiettate sono generalmente più costose da acquistare per gli investitori rispetto a un'obbligazione rimborsabile equivalente. L'investitore sarebbe protetto contro un rendimento delle obbligazioni durante un periodo di tassi di interesse decrescenti.

Una “vignetta” è un rimborso una tantum di un prestito in essere effettuato dal mutuatario.

Bullet Bonds vs Amortizing Bonds

Le Bullet Bond differiscono dalle obbligazioni rimborsabili, sia in termini di interessi che di modalità di pagamento. Con l'ammortamento, i pagamenti programmati regolari includono sia gli interessi che il capitale. In questo modo il prestito viene completamente ammortizzato alla scadenza.

Al contrario, i bullet bond possono richiedere pagamenti di interessi estremamente bassi o nessun pagamento fino alla scadenza. Alla scadenza, l'intero prestito richiede il rimborso più tutti gli interessi maturati rimanenti. I pagamenti mensili di un'obbligazione ammortizzata possono essere superiori; tuttavia, l'interesse guadagnato sulla nota è solitamente molto inferiore a quello che sarebbe con un proiettile. Un'obbligazione bullet è considerata più rischiosa di un'obbligazione rimborsabile perché conferisce all'emittente un grande obbligo di pagamento in una singola data piuttosto che una serie di obblighi di pagamento più piccoli.

Come vengono fissati i prezzi delle obbligazioni bullet. Esempio:

Per fissare il prezzo di un bullet bond. Innanzitutto, i pagamenti totali per ciascun periodo vengono calcolati e quindi scontati al valore attuale utilizzando la seguente formula:

Dove:

  • Pmt = pagamento totale per il periodo
  • r = rendimento dell'obbligazione
  • p = periodo di pagamento

Immagina, un'obbligazione con un valore nominale di $ 1.000. Il suo rendimento è del 5%, il tasso di cedola è del 3% e l'obbligazione paga la cedola due volte all'anno per un periodo di cinque anni. Alla luce di queste informazioni, ci sono nove periodi in cui viene effettuato un pagamento di cedola di $ 15 e un periodo (l'ultimo) in cui viene effettuato un pagamento di cedola di $ 15 e viene pagato il capitale di $ 1.000. L'utilizzo della formula per scontare questi pagamenti è:

La somma di questi 10 titoli presenti è pari a $ 912,48, che è il prezzo dell'obbligazione.

In conclusione, se vuoi operare con le obbligazioni, devi essere chiaro sul tuo obiettivo a breve e lungo termine, creare il tuo portafoglio in modo diversificato e verificare quale tipo di obbligazione è meglio per te o semplicemente includere anche obbligazioni di diversa tipologia come altri strumenti finanziari che garantiscono un rapporto costo-efficacia. Se vuoi saperne di più sulle questioni finanziarie visita Rankia Italia e lascia un commento.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy