Cos'è il trading di Pivot Point? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è il trading di Pivot Point?

I punti pivot sono un indicatore grafico che non dovrebbe essere ignorato, indipendentemente dal fatto che tu esegua l'analisi tecnica per conto tuo o la riceva regolarmente e in dettaglio dal tuo broker online. Molto popolari tra i trader, i punti pivot danno indicazioni su possibili cambiamenti di tendenza, oltre a indicare in quale punto è preferibile entrare o uscire dal mercato.

Cos'è il trading di Pivot Point?

Il livello dei pivot point è calcolato una volta al giorno. Quindi, c'è un pivot point per ogni sessione di trading. La funzione principale di questo pivot point è quella di indicare i livelli di supporto e resistenza di un prezzo.

Per ottenere questo punto, i dati tecnici e psicologici devono essere utilizzati allo stesso tempo. È rappresentato da una linea su un grafico.

In breve, il pivot point è il punto da cui un trend può cambiare direzione verso l'alto o verso il basso. Quando rompe al rialzo, dà un segnale di acquisto, e quando rompe al ribasso, dà un segnale di vendita. Ma attenzione: i pivot point cambiano regolarmente e dovrebbero quindi essere usati solo per il trading a breve termine.

In generale, i punti pivot sono utilizzati per determinare i migliori punti di entrata o di uscita nel mercato. Così, quando il prezzo di un asset si evolve oltre un pivot point, è consigliabile speculare al rialzo. D'altra parte, se il prezzo dell'asset si evolve al di sotto del pivot point, è preferibile speculare al ribasso.

È anche possibile utilizzare il punto pivot per piazzare ordini di stop loss. Questi ordini saranno piazzati appena sopra o sotto questo punto a seconda della direzione in cui si sta speculando. Questo vi permette di proteggervi da un cambiamento di tendenza.

Così, si può dire che i punti pivot hanno più o meno la stessa funzione dei livelli di supporto e resistenza, poiché quando il prezzo è sopra questo punto è considerato come un supporto, mentre quando il prezzo è sotto il punto è considerato come una resistenza. In altre parole, più un pivot point resiste, più è un importante livello di supporto o resistenza.

In questo caso è bene essere cauti con l'uso dei punti pivot, poiché possono rompere verso l'alto o verso il basso. È preferibile evitare di usare questo indicatore quando i prezzi si muovono solo in prossimità di questo punto senza una reale volatilità.

Conclusioni trading di Pivot Point

La tecnica del pivot point è estremamente utile se si vuole investire direttamente nei mercati su un asset specifico.

Naturalmente, anche questo metodo ha i suoi limiti. Prima di tutto, non permette di conoscere la forza di una tendenza ed è quindi impreciso per quanto riguarda l'affidabilità e la tenuta del movimento osservato. Si consiglia quindi di non usarlo da solo, ma di integrarlo con altri indicatori come quelli di volatilità.

Un'altra debolezza del metodo del pivot point, come tutti i metodi di investimento basati esclusivamente sull'analisi tecnica dei prezzi, è che non tiene conto dei fattori esterni che possono influenzare le tendenze attuali. Infatti, tutti i buoni trader vi diranno che è essenziale utilizzare sia l'analisi tecnica che quella fondamentale per ottenere una strategia di trading completa e affidabile. In questo senso, ti consigliamo di controllare i dati fondamentali del tuo asset prima di basare la tua strategia su questo metodo.

Quindi, possiamo dire che il metodo dei punti pivot è interessante se non viene utilizzato da solo, ma con altri indicatori tecnici e tenendo conto degli eventi e degli sviluppi economici del rispettivo mercato. Si raccomanda nel quadro di un'analisi globale.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy