Cos’è Meme Stock? Significato e altro

Meme stock cosa sono? I cosiddetti Meme Stock sono quelle società quotate in borsa che hanno visto il loro prezzo delle azioni aumentare all'infinito senza alcuna ragione razionale, una forte rivalutazione che è fondamentalmente il prodotto della speculazione e del calore che è stato forgiato in alcuni noti forum negli Stati Uniti.

Meme Stock

Cos'è Meme Stock? Significato e altro

I titoli meme hanno una cosa in comune: hanno un modello di business fallito senza molto hype o nuove aggiunte che muovono il mercato, e sono amati da qualche tipo di gruppo sociale online, come Reddit.

La parola chiave è Reddit, uno dei siti più visitati al mondo, un aggregatore di notizie, dove gli utenti possono caricare contenuti e ogni utente ha una valutazione che si chiama Karma e in questo modo si sa che credibilità hanno.

Beh, scommettere sui valori dei meme era un modo per guadagnare molti soldi all'inizio del 2021, ma le cose sono cambiate e in che modo. I titoli Meme hanno dominato l'inizio del 2021, quando gli investitori al dettaglio con tempo extra a casa a causa dei confinamenti Covid sono stati in grado di orchestrare rally epici in aziende come meme stocks GameStop, Lemonade, Beyond Meat, AMC Entertainment, Doosan Heavy, Nokia, Blackberry, Hertz, ecc.

Ma la frenesia speculativa si è raffreddata.

GameStop Meme ha perso più di un quinto del suo valore per iniziare l'anno ed è impantanato nella sua più lunga striscia di perdite dall'inizio di agosto. L'azienda di videogiochi è stata presa di mira dagli hedge fund con posizioni ribassiste (sell). Ma su Reddit hanno iniziato a incoraggiare le persone a comprare azioni per sfidare gli hedge fund e l'effetto valanga è riuscito con il titolo che è passato da 43 dollari il 21 gennaio a un massimo intraday di 483 dollari appena una settimana dopo. Le azioni sono salite del +605% in pochi giorni e del +1.627% nel mese di gennaio.

Un altro caso noto è quello di AMC Entertainment, la società di cinema le cui azioni sono salite del +2010% per l'anno, anche se il 30% dei cinema negli Stati Uniti erano chiusi a causa della pandemia e le piattaforme come Netflix, Amazon video, Disney+ e HBO stavano mangiando il pane tostato dei cinema.

C'è anche il caso di Doosan Heavy, un'azienda sudcoreana che costruisce centrali nucleari. Le sue azioni sono aumentate del +160% in un breve periodo di tempo, raggiungendo massimi che non si vedevano dal 2008. La società è stata il titolo più acquistato dagli investitori al dettaglio sul Kospi (la borsa coreana).

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Meccanica di come gli investitori al dettaglio si sono ribellati agli hedge fund

Probabilmente vi starete chiedendo come sia possibile che gli investitori al dettaglio sui forum, la maggior parte dei quali molto giovani e con poco capitale, possano torcere il braccio degli onnipotenti hedge fund con milioni e milioni di dollari per andare allo scoperto (ribassisti) e mandare letteralmente in alto le azioni che affondano.

Bene, dobbiamo partire dalla premessa che in questi casi il principio che c'è forza nei numeri è stato rispettato e in questi forum ci sono centinaia di migliaia di persone che li leggono quotidianamente e data la loro giovinezza e il loro spirito ribelle non ci vuole molto sforzo per convincerli a intraprendere una crociata contro lo stablishment. Quindi, il problema del denaro e del volume era già risolto.

Superato il primo requisito, arriviamo alla chiave di tutto, il cosiddetto short squeeze, cioè gli hedge fund vanno allo scoperto (venduti, ribassisti) su aziende che pensano siano cattive, per cui andare allo scoperto significa che più il prezzo delle azioni scende più soldi fanno.

Ma naturalmente, se sono corti e improvvisamente ci sono centinaia di migliaia di acquisti di azioni da parte degli utenti del forum, questo fa salire il prezzo delle azioni ed è allora che gli hedge fund cominciano a perdere soldi e se vogliono chiudere i loro corti per non perdere più soldi sono costretti a comprare azioni (proprio come un acquisto si chiude con una vendita, uno short viene chiuso con un acquisto) e naturalmente, è l'effetto palla di neve, questi acquisti che devono fare per chiudere i loro short portano ad un aumento della domanda di azioni e una diminuzione dell'offerta, quindi aumentano il prezzo delle azioni ancora di più, il che significa che perdono ancora più soldi. Questo è il motivo per cui si chiama “short squeeze”.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy