Cos’è la SEC, Securities and Exchange Commission

La Securities and Exchange Commission (SEC) è l'organismo incaricato della supervisione e dell'ispezione dei mercati dei titoli negli Stati Uniti, nonché delle attività e degli agenti che vi partecipano.

La Securities and Exchange Commission è l'organismo che supervisiona ciò che accade nei diversi mercati mobiliari degli Stati Uniti ed è una delle autorità di vigilanza più importanti al mondo, date le dimensioni dei mercati americani. Per svolgere il suo lavoro, supervisiona e controlla l'attività che si svolge in questi mercati e gli agenti che vi partecipano.

sec cos'è

Cos'è SEC GOV

Come sappiamo, la stragrande maggioranza dei mercati mobiliari del mondo ha un organismo incaricato di supervisionare e ispezionare l'attività che si svolge in questi mercati. Dal controllo delle società che offrono titoli all'attività degli investitori societari che operano in questi mercati, l'organismo di regolamentazione ha il compito di garantire il corretto funzionamento dei mercati, la trasparenza nella formazione dei prezzi e altri obiettivi, come la tutela degli investitori.

Negli Stati Uniti, l'organo responsabile è la SEC. Tuttavia, in Italia, ad esempio, la sua controparte sarebbe la Consob, nel Regno Unito, la Financial Conduct Authority (FCA), in Messico, la Comisión Nacional Bancaria y de Valores (CNBV).

Quali sono gli obiettivi della SEC ?

Gli obiettivi principali della SEC sono i seguenti:

  • Protegge gli investitori da qualsiasi situazione che potrebbe essere dannosa per loro o per il loro capitale.
  • Salvaguarda l'integrità degli stessi mercati dei titoli negli Stati Uniti.
  • Combatte le frodi attraverso la supervisione e il monitoraggio delle società e degli agenti coinvolti o partecipanti a questi mercati.
  • Coordina e supervisiona tutto per assicurare che i mercati statunitensi siano trasparenti ed equi.

In sostanza, la SEC mira a garantire la sicurezza, la trasparenza, il buon funzionamento e altri aspetti dei mercati dei titoli negli Stati Uniti.

Cosa fa la SEC

Poiché il suo obiettivo principale è quello di soddisfare i suddetti obiettivi, la SEC svolge una serie di funzioni che dovremmo conoscere.

In primo luogo, come altri organismi, la SEC richiede alle società che offrono o emettono titoli sul mercato di rendere pubbliche tutte le informazioni che possono essere di interesse per gli investitori e il pubblico. In questo modo, gli investitori possono prendere decisioni di investimento migliori e sapere se la transazione è un buon investimento o meno.

D'altra parte, la SEC, oltre a queste società che emettono o commerciano titoli, è anche incaricata di supervisionare altri agenti che intervengono nei mercati statunitensi. In questo senso, le borse stesse, i broker, i consulenti, i fondi di investimento e altri agenti sono sotto la supervisione della SEC. Il compito è molto simile a quello descritto al punto precedente, che consiste principalmente nel rendere disponibili le informazioni a qualsiasi parte interessata.

Infine, la SEC ha il compito di combattere le frodi nei mercati mobiliari statunitensi perseguendo le attività non conformi alle normative vigenti. A questo proposito, si parla di violazioni legate all'insider trading, alle frodi contabili e alle frodi contabili, alla diffusione di informazioni false e fuorvianti relative ai titoli e agli emittenti stessi, tra le altre azioni non consentite.

Su chi vigila la SEC americana?

Come già menzionato, la SEC supervisiona i vari mercati dei titoli negli Stati Uniti, nonché gli agenti coinvolti:

  • Mercati mobiliari statunitensi.
  • Aziende e società che emettono titoli sul mercato.
  • Società e titoli che scambiano titoli sul mercato.
  • Istituzioni finanziarie che trattano con gli investitori.
  • Banche d'investimento.
  • Broker e società di intermediazione mobiliare.
  • Fondi di investimento e, in generale, fondi comuni di investimento.
  • Broker che offrono prodotti di investimento.

Nel caso degli Stati Uniti, possiamo dire che la SEC ha poteri più ampi quando si tratta di supervisionare i mercati finanziari del Paese. Come si può notare, essi supervisionano e controllano un maggior numero di entità, enti e organismi legati ai mercati dei titoli.

Questa autorità di regolazione del mercato USA è tanto importante come la Consob nel momento della scelta di un broker sicuro e regolato con cui investire. Qui trovi la lista dei migliori broker autorizzati da Consob.

Storia della Securities and Exchange Commission

La SEC è nata nel 1934, grazie al 1934 Act. Questo, in un certo senso, è nato come conseguenza della crisi del 1929, nota come Grande Depressione.

Dopo quanto accaduto durante la Grande Depressione, in uno scenario in cui una massiccia speculazione ha causato il collasso dell'economia globale, è stata creata la SEC. Il Securities Exchange Act del 1934 aveva come obiettivo principale quello di regolamentare e supervisionare il mercato azionario per evitare catastrofi simili in futuro.

Cerchi un broker per investire? Scopri le nostre raccomandazioni

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Trova il miglior broker per te

Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?

  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati

Come funziona Powerdesk di Fineco
Quando si investe nel mercato azionario è necessario utilizzare una piattaforma di trading che sia veloce, multiattrezzata e personalizzabile per adattare l'ambiente di trading a vari livelli di esperienza. Queste qualità si ritrovano in Porwerdes...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy