Google trading: come investire in azioni Google?

Google è una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, nota soprattutto per il suo prodotto di punta, il motore di ricerca, ma che offre anche un'ampia gamma di prodotti software e servizi per tutti i tipi di dispositivi abilitati a Internet, interessanti sia per gli utenti privati che per le aziende.

Google trading: come investire in Google?

Google si è posizionato sul mercato grazie al suo motore di ricerca e alla sua diversità di innovazioni digitali. È molto popolare in tutto il mondo e ha diverse opzioni quando si tratta di investire nelle sue azioni.

È importante notare che una decina di anni fa Google fece uno split in Borsa e oggi possiamo di fatto trovare l'impresa madre Alphabet con due simboli, GOOG e GOOGL. Il motivo principale per la divisione GOOG / GOOGL ha a che fare con i diritti di voto:

  • GOOG – Azioni di classe C, che hanno zero diritti di voto.
  • GOOGL – Azioni di Classe A, che hanno diritto di voto.

In questo articolo ad ogni modo parleremo del titolo Alphabet in generale.

TitoloAlphabet Inc. A / C
ISINUS02079K3059
TickerGOOGL o GOOG
QuotazioneNasdaq
Capitale per iniziare100 €

Perché comprare le azioni Google?

Ci sono diversi motivi validi per cui gli azionisti sono interessati alle azioni Google. Eccone alcuni:

  • Il primo fattore che rende Google attraente è che si tratta di un “monopolio“: è un'azienda con un dominio quasi assoluto nel suo settore. Google è attualmente il motore di ricerca più utilizzato al mondo e YouTube (anch'esso di proprietà di Google) è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo. Il fatto che non abbia concorrenza nel mercato globale è un fattore molto desiderabile per qualsiasi investitore, in quanto sa che è molto difficile che l'azienda perda quote di mercato.
  • I fondatori e il management di Google sono fortemente impegnati nell'azienda; ciò è stato dimostrato per un periodo di tempo molto lungo, e quindi dà agli investitori grande tranquillità.
  • Uno dei motti degli investitori è “investi in ciò che usi, in ciò che ti piace“. È estremamente difficile incontrare qualcuno che non abbia mai usato Google o che odi l'azienda o si rifiuti di usarla per qualsiasi motivo. Con un caso d'uso così chiaro e una presenza così forte nella società, Google è vista con favore da un'ampia fetta di investitori.
  • Google si avvale di alcuni dei migliori professionisti al mondo in ciascuna delle loro specializzazioni; questo porta Google, quindi, ad avere buone prestazioni e sviluppo del business e dei prodotti.

Modello di business di Google

Oltre alla funzione di motore di ricerca attraverso Google stesso, l'azienda ha una vasta gamma di prodotti che risolvono esigenze essenziali per le persone, offrendo prestazioni eccellenti e un'esperienza utente impeccabile; ecco alcuni dei più rilevanti:

  • Google Chrome, il browser web dell'azienda e uno dei migliori sul mercato.
  • Gmail, il principale servizio di posta elettronica
  • Google Maps, che contiene mappe di tutto il mondo e funziona sia come GPS che come sito di recensioni per tutti i tipi di stabilimenti e aziende.
  • Google Translate, la famosa ed eccellente applicazione di traduzione
  • Google Calendar, che funziona come un calendario personale e dal quale è possibile inviare inviti a incontrarsi tramite videochiamata.
  • Google Meet, per le videochiamate
  • Google Drive, che comprende sia l'archiviazione di file che programmi per la creazione di file (documenti, fogli di calcolo e presentazioni).
  • E una lunga serie di servizi più specifici, utili sia per i singoli che per le aziende e le istituzioni (li possiamo trovare facilmente elencati, ad esempio, su Wikipedia).

Andamento Google in Borsa

Dalla sua IPO nel 2004, Alphabet ha registrato uno dei tassi di crescita più elevati nella storia del mercato azionario (oltre il 2000%), diventando uno dei titoli a maggiore capitalizzazione del mercato, con performance spettacolari sia in periodi di congiuntura favorevole che durante le più grandi crisi economiche della storia; Google è anche noto per essere un titolo che mantiene bene il proprio valore durante le crisi, essendosi ovviamente ripreso completamente da tutte le crisi precedenti e superando di gran lunga i precedenti massimi storici ogni volta.

Azioni Google: quotazione

Qui sotto potete vedere il prezzo attuale delle azioni Google e l'andamento del titolo Google degli ultimi 5 anni.

azioni google
Grafico azioni Google

Valore azione Google

Ogni azione Google vale circa 95 euro e nell'ultimo anno ha subito variazioni che sono oscillate tra gli 83 euro circa e i 143 euro.

Azioni Google: caratteristiche tecniche

Caratteristica
Prezzo per azione o prezzo di mercato94,86 EUR
Capitalizzazione (giornaliera)1.21T
Valore d'impresa1.13T
Azioni in circolazione5,97B

Split azioni Google 20:1 nel 2022

Per la seconda volta nella sua storia, la società madre di Google, Alphabet (GOOGL) (GOOG), ha effettuato un frazionamento azionario. Il frazionamento è stato di 20 a 1, il che significa che gli investitori di Alphabet hanno ricevuto 19 azioni aggiuntive per ogni azione posseduta (ovviamente a un prezzo ugualmente diluito). Google aveva già effettuato un primo “split” nell'aprile 2014.

Comprare azioni Google sul Nasdaq

Per acquistare le azioni Alphabet Class A / C, seguite i passaggi elencati di seguito:

  • Create un conto con un broker online.
  • Aprite il motore di ricerca delle azioni del broker.
  • Cercare il titolo: si può fare digitando il nome della società (Alphabet Class A / C) o il ticker (GOOGL o GOOG).
  • Selezionare la dimensione del lotto della posizione (cioè definire nel broker quante azioni si vogliono acquistare. Se volete comprare un'azione avete bisogno di almeno 250 euro, però alcuni broker offrono la possibilità di comprare azioni frazionate.)
  • Selezionare l'opzione di acquisto preferita; se si desidera acquistare a prezzo di mercato, si possono acquistare le azioni istantaneamente, oppure si può piazzare un ordine di acquisto a un prezzo desiderato (anche se in questo caso non si può essere certi che l'acquisto verrà eseguito).

Dove comprare azioni Google

Per comprare azioni di Google, nota come Alphabet Inc., bisogna aprire un conto di trading presso un broker online che offra il trading di azioni di Alphabet, ad esempio eToro.

Perché comprare azioni con eToro

Comparare azioni con eToro ha diversi vantaggi. Ecco alcuni dei principali:

  1. Facilità di utilizzo: eToro è una piattaforma di trading intuitiva e facile da usare, adatta sia ai principianti che agli esperti.
  2. Ha un conto demo per esercitarsi con le strategie di trading senza perdere denaro.
  3. Ampia scelta di azioni: eToro offre una vasta gamma di azioni di diverse società internazionali, tra cui le azioni delle società tecnologiche più famose come azioni Apple, azioni Amazon, Tesla e azioni Google.
  4. È possibile negoziare azioni e CFD su azioni.
  5. Social trading e copy trading: eToro offre una funzione di social trading che consente agli utenti di connettersi con altri trader, seguire le loro operazioni e scambiare opinioni e consigli di trading. Oltre a quella di copy trading, che permette agli utenti di copiare altri traders.
  6. Nessuna commissione: eToro non ha commissioni per l'acquisto di azioni o EFT, ma in alcuni casi potrebbero essere necessari dei pagamenti supplementari. Ad esempio, per il trading con i contratti per differenza (CFD) si pagano spread e costi overnight.
  7. Strumenti di trading avanzati: eToro offre una vasta gamma di strumenti di trading avanzati, tra cui grafici, indicatori tecnici e strumenti di analisi del sentiment del mercato.
  8. Regolamentazione e sicurezza: eToro è un broker regolamentato che opera in diversi paesi e offre un alto livello di sicurezza per i propri utenti.

Passo 1: aprire un conto con eToro

  • Vai sul sito web di eToro e clicca sul pulsante “Iscriviti” nella parte superiore della pagina.
  • Inserisci il tuo nome completo, indirizzo email e una password sicura per il tuo account. Fai clic su “Iscriviti” per continuare.
  • Completa il processo di verifica del tuo account fornendo i dati richiesti, come il tuo paese di residenza, informazioni di contatto e dati personali. eToro richiede che tutti gli utenti completino il processo di verifica dell'account per conformarsi alle leggi e regolamentazioni.
  • Deposita fondi nel tuo account. eToro accetta diverse forme di deposito, inclusi bonifici bancari, carte di credito e portafogli elettronici come PayPal e Skrill.

Passo 2: come comprare azioni Google con eToro

  • Cerca le azioni che vuoi acquistare utilizzando la funzione di ricerca nella parte superiore della pagina. Esegui la ricerca utilizzando il nome dell'azienda o il simbolo dell'azione. Nel nostro caso abbiamo la possibilità di investire in Alphabet (GOOG) o Alphabet Inc Class A (GOOGL). Immaginiamo di voler comprare il secondo titolo.
valore azioni google
  • Quando trovi l'azione che desideri acquistare, fai clic su “Trade” per visualizzare la finestra di negoziazione
  • Nella finestra “Buy” inserisci l'importo che desideri acquistare e scegli se desideri impostare uno stop loss o un take profit.
  • Fai clic su “Open Trade” per acquistare l'azione.
azioni google borsa italiana
  • Se andate nella finestra “Sell”, state tradando un CFD. La piattaforma vi segnala che è un CFD TRADE e, più in vasso, vi avverte delle commissioni overnight.
azioni google classe c
  • Dopo aver acquistato l'azione o il CFD, tenete d'occhio il suo prezzo e le sue prestazioni utilizzando il vostro account eToro e tutti gli strumenti che vi mette a disposizione, inclusi i grafici.
prezzo titoli e azioni di google

5 passi per riassumere come investire in Google con eToro

Cercate il titolo per nome, ISIN (US02079K3059) o simbolo (GOOG o GOOGL).
Scegliete la borsa su cui desiderate acquistare le azioni: NASDAQ (NDQ), Tradegate (TDG) o Xetra (XET).
Compilare le informazioni richieste ed effettuare l'ordine
Prima di creare l'ordine, la piattaforma chiede di verificare che tutto sia corretto e mostra le commissioni da pagare. Cliccando su Conferma, l'ordine viene creato.
Una volta eseguito l'ordine, potrete vedere le azioni Microsoft nel vostro portafoglio.

Dividendi Google

Google non paga dividendi ai suoi investitori; ciononostante, gli investitori non esitano a comprare Google, perché sono fiduciosi che il prezzo di Google aumenterà nel lungo termine grazie ai molti aspetti positivi che abbiamo menzionato nel corso dell'articolo.

I principali concorrenti di Google

Google non ha concorrenti che possano spaventarlo, almeno nei suoi servizi di punta come il motore di ricerca (l'unico concorrente sarebbe Yahoo, ma è ad ogni modo più indietro di Google sotto molti aspetti). Tuttavia, Google può trovare concorrenza soprattutto in Microsoft, perché hanno diversi prodotti in comune, come i propri sistemi operativi (Google ha Chrome OS), nei dispositivi (perché Google ha creato il ChromeBook) e soprattutto nei servizi cloud (Google Cloud Vs. Microsoft Azure).

Leggi anche: come investire in Microsoft.

FAQ

Come si chiama Google in Borsa?

Alphabet, la società madre di Google, ha attualmente due classi di azioni quotate in borsa: “Alphabet Inc Classe A”, con il simbolo “GOOGL”, e “Alphabet Inc Classe C”, con il simbolo “GOOG”.

Perche comprare le azioni Google?

I motivi principali per comprare azioni Google sono: la sua situazione di monopolio che lo rende altamente competitivo, un ottimo management e il fatto che si avvale di alcuni dei migliori professionisti del mondo.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica


Articoli correlati

Calendario dei dividendi di Borsa italiana
I dividendi rappresentano una fonte importante di reddito per gli investitori in azioni. In Italia, il mercato azionario offre opportunità interessanti per i dividend yield, ovvero il rendimento generato dalle distribuzioni di dividendi. Analizzar...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy