Cosa sono le azioni tecnologiche FAANG e come investire

FAANG è un acronimo che indica le 5 società nel settore tech più di successo a livello mondiale. La F sta per Facebook, le due A per Amazon ed Apple, N sta per Netflix e G sta per Google. L’importanza di queste compagnie sulla scena internazionale è smisurata, nonostante l’incertezza che ha caratterizzato l’ultimo periodo. In questa guida vediamo quali sono le azioni FAANG, il loro andamento nel corso del tempo, l’analisi delle prospettive e come investirci.

faang stock

Azioni tecnologiche FAANG: significato

L’acronimo è stato coniato originariamente da Jim Cramer. Curioso è il fatto che all’inizio non include Apple, quindi si parlava di FANG. Quando questa, nel 2017, sulla scia dell’esplosione dei ricavi derivanti dai vari servizi internet offerti dalla compagnia (iCloud, Apple Music, Apple Pay), partecipa al gruppo, allora l’acronimo diventa quello che tutti noi oggi conosciamo: FAANG.

Il comune denominatore, l’anello di congiunzione che unisce queste 5 società risiede nel ruolo primario che svolgono nel processo di digitalizzazione e nell’apprezzamento dei rispettivi titoli da parte degli investitori. In poche parole: grandi compagnie, con elevati tassi di crescita delle rispettive azioni, operanti nel campo digitale.

Come anticipato nell’introduzione, nel gruppo FAANG ritroviamo:

Se volete investire in azioni americane, sicuramente questa è una valida alternativa. Ora, andiamo a trattare queste società separatamente, prima di addentrarci in un’analisi generale.

Facebook (Meta Platforms, Inc)

Meta Platform, conglomerato con sede in California, Menlo Park, è la società che possiede Instagram, WhatsApp. Facebook e altri vari servizi. Facebook comprende ben 2,3 miliardi di utenti, che è circa 1/3 della popolazione mondiale. Si tratta di un numero impressionante, che contribuisce enormemente al fatturato della società. Instagram è invece un servizio di rete sociale acquisito da Mark Zuckerberg nel 2012, per un prezzo totale di circa 1 miliardo di dollari. Si posiziona al quarto posto fra i social network più popolari, dopo Facebook, Youtube e WhatsApp. Il noto servizio di messaggistica può invece contare su una base di 2 miliardi di utenti all’anno. Ad oggi è il servizio di messagistica più utilizzato a livello mondiale.

faang cosa sono

Meta Platforms, inc: analisi e previsioni

Per quanto riguarda Giugno, la maggior parte degli analisti di Yahoo Finance optava per l’acquisto. Almeno sul medio periodo l’investimento sul titolo è uno fra i più quotati in assoluto. Tuttavia, sul lungo periodo, l’invito è a non sottovalutare i rischi. Alcuni progetti come, ad esempio, il metaverso e l’intelligenza artificiale sono altamente incerti in ottica futura. Inoltre, si ritiene che, dopo una rapida e incessante espansione, la società abbia raggiunto un punto di saturazione rispetto alla base di utenza e potrebbe cominciare anche a sentire in misura sempre maggiore il peso della concorrenza, come ad esempio Snapchat.

titoli faang

Facebook: quotazione

L’azienda ha raggiunto un picco, come le altre compagnie del settore tech, durante il Covid-19, per poi andare sprofondare alla fine del 2022. Va incontro, poi, ad una veloce ripresa, senza recuperare i livelli raggiunti durante il Covid-19.

faang company

Informazioni tecniche e di investimento

Ti ricapitoliamo alcune delle informazioni tecniche su Facebook

Informazioni tecniche su Facebook
Codice ISIN: US30303M1027
Ticker: 1FB
Capitalizzazione: 612.084.825.000
Lotto minimo: 1,00
Borsa valori: NASDAQ: META

Amazon

Amazon è una compagnia di commercio elettronico con sede a Seattle, nello stato di Washington. La storia della società si intreccia, in una prima, con l’internet bubble, diventando un simbolo del fenomeno. L’azienda riesce poi, però, ad affermare definitivamente il proprio modello di business e ad oggi può contare su un fatturato pari a 513 miliardi di dollari, secondo i dati del 2022. Oggi Amazon è attiva in numerosi campi, fra cui  l’e-commerce, il cloud computing, l’online advertising, lo streaming e l’intelligenza artificiale, riuscendo spesso ad eliminare o ridimensionare la concorrenza grazie ad un’aggressiva politica di reinvestimento degli utili in innovazione.

faang meaning

Amazon: analisi e previsioni

Le raccomandazioni degli analisti di Yahoo Finance propendono per l’investimento. In effetti, investire in Amazon sembra trovarsi in una buona posizione al momento. Innanzitutto, sotto il profilo dei guadagni e degli utili, e sappiamo bene come il prezzo dell’azione tenda a seguire questi ultimi. In generale, il consensus sull’azienda è quindi estremamente positivo.

etf faang

Amazon: quotazione

A 5 anni possiamo notare un trend di crescita (+62,91%). Tuttavia, dal picco del 2021/2022 il valore della azioni è crollato, per poi tornare a crescere in quest’ultima parte del 2023.

tech faang

Informazioni tecniche su Amazon

Vediamo in una tabella di sintesi alcune informazioni utili per l’investimento nel titolo.

Informazioni tecniche su Amazon
Codice ISIN:US0231351067
Ticker: 1AMZN
Capitalizzazione: 1.214.710.200.400
Lotto minimo: 1,00
Borsa valori: NASDAQ: AMZN

Apple

Multinazionale USA che produce computer, sistemi operativi, smartphone e dispositivi multimediali con sede in California. La società viene fondata nel 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne. Nel 1980 la società diviene pubblica, ed è un immediato successo finanziario. Nel 2012, batte un record, con 700 miliardi di capitalizzazione di mercato. Al 2020, erano 135.000 i dipendenti, mentre il fatturato nel 2022 ha superato i 390 miliardi di dollari.

what are faang

Apple: analisi e previsioni

Gli analisti si aspettano una buona performance da parte dell’azienda nel medio e nel lungo termine. Per questo motivo, sono principalmente orientati verso l’acquisto forte o l’acquisto. Apple rientra a pieno titolo nella categoria blue chip, quindi quei titoli con una storia pregressa di alte performance e crescita stabile. Inoltre, l’azienda è solita pagare i dividendi agli azionisti, e nel 2022 il pagamento medio è stato di 0,22$.

azioni faang

Apple: quotazione

La tendenza a lungo e a breve termine delle azioni Apple è verso la crescita, con un aumento del 326% negli ultimi 5 anni.

faang quali sono

Informazioni tecniche e di investimento

Informazioni tecniche su Apple
ISIN: US0378331005
Ticker: 1AAPL
Capitalizzazione: 2.772.005.640.000
Lotto minimo: 1
Borsa valori: NASDAQ

Netflix

Netflix è una società che opera nel settore di contenuti streaming e di intrattenimento. Fondata nel 1997 a Scotts Valley, in California, come azienda di distribuzione di DVD e videogiochi, è ad oggi una dei maggiori player del settore dello streaming online on demand. Nel 2022, il fatturato ammontava a 7.868 miliardi di dollari e l’azienda occupa 12.800 dipendenti in tutto il mondo.

faang

Netflix: analisi e previsioni

Il parere degli analisti sul titolo è contrastante, con una parte comunque maggioritaria tendente all’acquisto, e una parte, minoritaria ma consistente, che invece si posiziona in modo più conservativo (hold). Il punto è che, nonostante gli analisti prevedano una crescita del 44% nei prossimi anni, questa stima è inglobata già nelle attuali valutazioni di mercato, motivo per cui il titolo molti consigliano di orientarsi sul tenere piuttosto che sul comprare.

faang significato

Netflix: quotazione

Ad un’analisi di lungo periodo, il titolo risulta in crescita del 15%. Come buona parte delle aziende del settore tech, però, dal Covid, che segnato una netta impennata del titolo, si è registrata poi una riduzione, sebbene poi il valore abbia cominciato a risalire nell’ultimo anno.

indice faang

Informazioni tecniche e di investimento

Informazioni tecniche su Netflix
ISIN:US64110L1061
Ticker: 1NFLX
Capitalizzazione: 177.359.363.100
Lotto minimo: 1
Borsa valori: NASDAQ

Azioni Google

Google non ha di certo bisogno di presentazioni, essendo il motore di ricerca più popolare al mondo. Si tratta di una multinazionale USA operante nel settore tecnologico, e quindi dell’intelligenza artificiale, dell’online advertising, e-commerce, cloud computing, del software e dell’elettronica di consumo. Viene fondata nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin, studenti dell’università di Stanford, in California. Indubbiamente un’entità colosso, che fa parte, assieme ad altre aziende del gruppo, della holding Alphabet Inc., terza azienda per fatturato e uno dei più importanti conglomerati tecnologici al mondo. Oltre al celebre motore di ricerca, offre un’altra serie di servizi, fra cui sistemi operativi come Android, servizi di posta elettronica come Gmail, sistemi di videochiamata come Google Meet, piattaforme di video on demand come Youtube, soluzioni di intelligenza artificiale come Google Assistant ed altro ancora.

google faang

Azioni Google (Alphabet Inc.): previsioni

Il trend delle raccomandazioni è fondamentalmente positivo. Google detiene, da sola, l’85% della ricerca da smartphone e il 75% della ricerca web. Dato che, da solo, è esemplificativo della fortissima posizione di mercato dell’azienda. Le raccomandazioni degli analisti sono orientate sull’acquisto, con un’equa ripartizione fra acquisto forte e acquisto.

faang conviene

Google: quotazione

Possiamo osservare una netta crescita nel lungo periodo (+110,77%), a cui si associa, però come negli altri casi analizzati, un sostanziale declino dal picco raggiunto durante il periodo del Covid-19.

Informazioni tecniche e di investimento

Ecco le informazioni tecniche e di investimento di Alphabet Inc.

Informazione tecniche su Alphabet Inc.
ISIN:US02079K3059
Ticker: GOOGL
Lotto minimo:1
Capitalizzazione:  666.952.880.000
Borsa Valori: NASDAQ

Azioni FAANG: analisi generale

Fra gli analisti c’è un certo dibattito su se sia il caso o meno di acquistare azioni FAANG. Fondamentalmente si contrappongono il campo due impostazioni di fondo. La prima sostiene che la valutazione di mercato di queste compagnie è giustificata dalla posizione di mercato e dai fondamentali, che indicano una possibile crescita nel lungo periodo. Secondo un’altra parte degli analisti, invece, ci sarebbero, ormai, margini relativamente stretti di crescita, in quanto il costo delle azioni è diventato tanto alto che sembra difficile possa salire ancora di molto. In ogni caso, trattandosi di aziende blue chip e large cap, l’investimento risulta uno dei più sicuri dal punto di vista della stabilità, anche se i ritorni non dovessero essere stellari.

Come e dove investire in azioni FAANG?

Se stai cercando di fare un investimento nelle borse americane, potrebbe valere la pena considerare le azioni FAANG. Per investire, devi innanzitutto cercare un buon broker online, come Freedom 24, che consente di investire su azioni FAANG e su migliaia di altri titoli.

Poi, seguire la seguente procedura:

  • Cercare il titolo sul motore di ricerca, tramite ISIN, Ticker o nome dell’azienda. Abbiamo riportato queste informazioni nelle tabelle di sopra;
  • Selezionare il titolo, scegliere quindi la modalità di negoziazione e il numero di azioni da acquistare;
  • Acquistare e completare la procedura.

Conclusione

Per concludere, investire in azioni FAANG è un ottimo compromesso fra redditività, sicurezza e prospettive a lungo termine, nonostante la turbolenza che ha caratterizzato questo mercato nel periodo successivo al Covid-19, quando si è registrata una forte volatilità del titolo.

FAQ

Cosa vuol dire Faang?

FAANG è un acronimo utilizzato nel settore finanziario per riferirsi a cinque delle più popolari e performanti aziende tecnologiche quotate in borsa, tutte azioni americane. Queste sono:
– Facebook (ora Meta Platforms)
– Amazon
– Apple
– Netflix
– Google (la cui società madre è Alphabet Inc.)

Dove comprare le azioni di Amazon?

Puoi comprare azioni di Amazon attraverso una piattaforma di trading online. Qui ti lasciamo la lista dei migliori broker online.

Vuoi investire nei titoli FAANG?

Deposito minimo:

€0.00

Deposito minimo:

€0.00

Deposito minimo:

€1.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida Analisi Tecnica
Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.

Articoli correlati

Come investire 5000 euro in modo sicuro
Investire 5000 euro di per sé non ti consentirà magari di vivere di rendita, ma può essere un importante passo nella pianificazione della propria vita finanziaria. Vediamo come, perché e dove investire 5000 euro. Perché investire 5000 euro...