Parabolic SAR: cos'è e come usarlo | Rankia: Comunità finanziaria

Parabolic SAR: cos’è e come usarlo

Il Parabolic SAR è un indicatore di tempo e di prezzo nel trading tecnico. Si usa per identificare la direzione del prezzo dell'asset e i migliori punti di entrata e uscita. Si usa anche per evidenziare gli stop e le inversioni (cioè quando è probabile che la direzione del prezzo dell'asset cambi). SAR è l'abbreviazione di “Stop And Reverse“.

Parabolic SAR: cos'è e come usarlo

L'indicatore tecnico “Parabolic SAR System” (Parabolic SAR) è stato sviluppato per analizzare i mercati in tendenza. Questo indicatore è molto simile alla media mobile, l'unica differenza è che il Parabolic SAR si muove con più accelerazione e può cambiare la sua posizione rispetto al prezzo. In una tendenza al rialzo l'indicatore è posizionato sotto il prezzo, in una tendenza al ribasso è posizionato sopra.

Se il prezzo attraversa le linee del Parabolic SAR, l'indicatore si inverte, e i suoi prossimi valori sono posti dall'altra parte del prezzo. In caso di questo “giro” dell'indicatore, il prezzo massimo e minimo del periodo precedente saranno presi come punto di partenza. Il ritorno dell'indicatore indica la fine di una tendenza (passaggio a correzione o flat), o il suo ritorno.

Il Parabolic SAR rileva perfettamente i punti di uscita del mercato. Le posizioni lunghe dovrebbero essere chiuse quando il prezzo scende sotto la linea dell'indicatore tecnico, e le posizioni corte dovrebbero essere chiuse quando il prezzo sale sopra la linea Parabolic SAR. In altre parole, è necessario monitorare la direzione del movimento della Parabolic SAR e mantenere le posizioni aperte sul mercato solo nella direzione di questo movimento. Il più delle volte questo indicatore viene utilizzato come linea di trailing stop.

Se una posizione lunga è aperta (cioè il prezzo è sopra la linea Parabolic SAR), allora la linea dell'indicatore si muove verso l'alto indipendentemente dalla direzione del movimento del prezzo. Il valore dello spostamento della linea Parabolic SAR dipende dal valore del movimento del prezzo.

Calcolo parabolic SAR e vantaggi e svantaggi

Il calcolo del Parabolic SAR è abbastanza complesso in quanto include variabili if/then che rendono difficile l'uso di fogli di calcolo a differenza di altri indicatori la cui formula di calcolo è molto più semplice. Fortunatamente, al giorno d'oggi la maggior parte delle piattaforme di trading come Metatrader 4 includono il Parabolic SAR tra i suoi indicatori integrati, il che rende inutile il calcolo manuale.

Come qualsiasi altro indicatore di trading, il Parabolic SAR non è perfetto. Ha i suoi difetti ma anche i suoi vantaggi. Ecco una lista dei principali vantaggi e svantaggi:

Vantaggi

  • Una soluzione perfetta per le tendenze stabili: l'indicatore può essere di grande aiuto nei mercati stabili, in quanto i segnali che genera possono essere tempestivi;
  • Grande visualizzazione della forza del trend: attraverso la distanza tra i suoi punti, l'indicatore fa un ottimo lavoro per aiutare i trader a valutare quanto è forte il trend.
  • Grande scelta per i trader attivi: Il Parabolic SAR è molto sensibile, il che significa che può identificare molte opportunità di trading. Questo lo rende perfetto per i trader attivi.

Svantaggi

  • Non dovrebbe essere usato da solo: mentre questo non è una novità per gli indicatori tecnici, nel caso del Parabolic SAR, è ancora più importante.
  • Può creare falsi segnali: a causa della sua natura, l'indicatore può spesso creare segnali prematuri. Prima di fare una mossa, si raccomanda ai trader di aspettare una conferma.

Conclusioni

In poche parole, il Parabolic SAR è un ottimo indicatore che aiuta i trader a valutare il prezzo di un particolare strumento e a trovare il posto migliore per impostare i loro ordini stop-loss. È di grande aiuto nei mercati forti e può beneficiare significativamente i trader attivi che stanno cercando un indicatore altamente sensibile che può generare più segnali di acquisto e vendita per sessione di trading.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy