Quali sono le strategie di trading dell’indicatore Vortex?

In questo post imparerai le strategie di trading dell'indicatore Vortex e come funziona nel mercato finanziario.

Cos'è l'indicatore Vortex
L'indicatore Vortex è un oscillatore ampiamente utilizzato per determinare l'inizio di una nuova tendenza o per confermare una tendenza in corso, la sua direzione e forza. Questo indicatore consiste di 2 linee che catturano il movimento di tendenza positivo e negativo.
Le linee di cui sopra sono chiamate linea di uptrend (VI+) e linea di downtrend (VI-).
Come funziona l'indicatore Vortex
L‘indicatore disegna due linee oscillanti, una per identificare il movimento di tendenza positivo e l'altra per identificare il movimento di prezzo negativo. Gli incroci tra le linee avviano segnali di acquisto e vendita che sono progettati per catturare l'azione di tendenza più dinamica, maggiore o minore.
Creazione dell'indicatore
L'indicatore Vortex è stato sviluppato da Etienne Botes e Douglas Siepman, che si sono ispirati al lavoro di un inventore austriaco, Viktor Schauberger, che ha basato le sue idee e scoperte sui fenomeni che ha osservato in natura. Hanno detto che i mercati finanziari assomigliano ai movimenti vorticosi di un flusso d'acqua.
Principio di questo indicatore
L‘indicatore Vortex collega i punti alti e bassi delle barre di prezzo o candele nel mercato. Il principio alla base è molto semplice: maggiore è la distanza tra il minimo di una barra di prezzo e il massimo della barra successiva, maggiore è il movimento verso l'alto. Allo stesso modo, maggiore è la distanza tra l'altezza di una barra e la successiva, maggiore è il movimento verso il basso.
Come fare trading con l'indicatore
Le letture sono di solito prese per 14 periodi e poi regolate usando l'attuale gamma di J. Welles Wilder. Inoltre, i trader usano l‘indicatore Vortex come un generatore di segnali autonomo.
Di seguito, imparerete come leggere i segnali di questo indicatore:
- Per impostazione predefinita, la linea di uptrend è blu e la linea di downtrend è viola sul grafico. Normalmente, la linea nella prima posizione mostra se l'asset è in una tendenza al rialzo o al ribasso.
- Questo indicatore è abbastanza universale, può essere utilizzato sia per il trading a breve che a lungo termine.
La combinazione di questo indicatore con altri indicatori vi permetterà di evitare falsi segnali di trading e di avere un'analisi di mercato più accurata.
Quali sono le strategie di trading dell'indicatore Vortex?
È possibile utilizzare l'indicatore Vortex per creare strategie di trading valutario e identificare entrate lunghe o corte, insieme a una media ponderata per il volume del prezzo incrociato. Il vantaggio principale di questo indicatore è la semplicità; quindi il segnale per comprare un contratto si verifica molto frequentemente ed è espresso all'intersezione delle linee di segnale.
Gli esperti raccomandano di comprare l'opzione Call subito dopo che la linea verde attraversa la linea rossa dal basso verso l'alto; per quanto riguarda l'opzione Put, dovrebbe essere acquistata quando la linea rossa ha attraversato quella blu nella stessa direzione.
Regole: Indicatore di vortice
Considerate di seguire le regole seguenti per rendere l'indicatore più efficace:
- Commercio in periodi di alta volatilità
- Utilizzare valute o criptovalute come asset
- Il periodo di scadenza non dovrebbe essere inferiore al tempo di formazione di 3 candele
- Non è consigliabile utilizzare un lasso di tempo inferiore a 5 minuti.
- L‘indicatore Vortex è spesso usato insieme ad altri strumenti. Questo permette di ricevere, anche se meno frequentemente, segnali più precisi. Inoltre, funziona bene da solo.
Ora che conosci l‘indicatore Vortex, puoi iniziare a usarlo quando investi.