Trading
Le bandiere sono figure di continuazione del trend, come i triangoli. Non sono altro che una rottura laterale all'interno del trend, rialzista o ribassista e il loro comportamento è simile a quello del triangolo, perché oscillano in un intervallo ristretto in un periodo di tempo molto breve.
Una bandiera di trading è composta dalle seguenti parti:
Poiché si tratta di un pattern di continuazione della tendenza precedente, nella maggior parte dei casi tende a richiedere meno tempo per la sua formazione rispetto ai pattern che avvertono di una possibile svolta o cambiamento della tendenza.
Può comparire in tutti i tipi di grafici temporanei (intraday, a breve, medio e lungo termine), nonché in qualsiasi mercato (azioni, indici, obbligazioni, valute, materie prime, criptovalute).
Se parliamo di grafici a medio termine, può durare al massimo 3 o 4 settimane. In genere il pattern è composto da 10-20 barre o candele.
Come abbiamo spiegato, la meccanica è la seguente:
Se c'è un gap nell'albero della bandiera, non è rilevante e non altera l'essenza e la funzionalità del pattern.
A volte possiamo anche osservare una serie di bandiere consecutive. Anche in questo caso non succede nulla. Tuttavia, se vediamo già tre bandiere consecutive, l'affidabilità del pattern inizia a indebolirsi e non è più così "sicuro" che agirà come indicatore della continuazione della tendenza principale.
Naturalmente, come vedremo in seguito, le bandiere possono essere utilizzate come indicatore della continuazione della tendenza principale.
Questo tipo di figure viene utilizzato per confermare una tendenza, di solito tengono conto della lunghezza del percorso prima della comparsa di queste figure; la lunghezza del percorso viene proiettata dall'apice fino al momento in cui il prezzo dell'azione perfora, che è noto come "pennone", dove si prevede che il mercato percorra una distanza simile, dopo la comparsa di queste figure.
La bandiera ha una pendenza opposta all'andamento del mercato e una distanza ridotta; per calcolare il target, dobbiamo misurare il "pennone", che viene proiettato dal punto in cui il prezzo dell'azione rompe la formazione, fino al livello in cui il "pennone" indica.
Il livello di vendita si trova al di sopra o al di sotto della linea di supporto o in corrispondenza del massimo o del minimo più recente, a seconda della direzione della formazione. Per comprare, dobbiamo aspettare che la candela si chiuda sopra o sotto la linea inferiore o superiore, a seconda della direzione della tendenza.
I pennants, o pennoni, sono molto simili alle bandiere. La differenza è che il tessuto della bandiera sarà un triangolo simmetrico.
Se il pennone è rialzista, dopo il triangolo simmetrico formatosi, è previsto un altro rialzo della dimensione dell'estensione precedente, la stessa cosa che accade con le bandiere.
E al contrario, più o meno lo stesso, nei pennoni ribassisti verrà disegnata un’estensione con una tendenza ribassista dopo il pattern.
Normalmente, sia per le bandiere che per i pennoni, il tempo necessario per essere visibili non dovrebbe superare le 3-4 settimane.
Essendo modelli di continuazione, richiedono molto meno tempo dei modelli di tendenza.
Sono formazioni che assomigliano a un canale, ma la loro durata e ampiezza sono inferiori. Si dividono in due tipologie: rialziste e ribassiste. Questa formazione implica che i movimenti attuali sono sostenibili e il trader potrà entrare in posizione quando il prezzo uscirà dalla suddetta formazione.
È simile alla formazione del triangolo simmetrico, ma il corpo della bandiera è leggermente inclinato in controtendenza,
Le due linee guida che formano la bandiera, una che funge da supporto e l'altra da resistenza, sono parallele, come nel rettangolo.
La durata della bandiera è di solito relativamente breve e questo schema dovrebbe essere completato entro una o tre settimane. Si dice che le bandiere sono appese a mezz'asta, cioè di solito appaiono a mezz'asta, cioè l'obiettivo è quello di proiettare l'albero. La distanza verticale del movimento precedente è misurata dal punto di uscita della bandiera, cioè il punto in cui la resistenza è interrotta in un trend di salita o il supporto è interrotto in un trend di discesa.
Vediamolo con una bandiera rialzista.
Entrata
Abbiamo detto che il segnale di attivazione si produce quando il modello a bandiera è stato attivato, ossia quando inizia a lasciare il rettangolo in alto.
È proprio in quel momento che si può entrare (comprare), come possiamo vedere in questo grafico.
Succede che è sempre bene aspettarsi un filtro di sicurezza, come un pullback, un ritorno alla parte superiore del rettangolo.
Leggi cos'è un pullback.
Stop loss
Lo stop loss protettivo deve essere posizionato al di sotto del minimo di tutte le candele all'interno del rettangolo. Leggi come impostare uno stop loss.
Nell'esempio sarebbe al di sotto della linea nera orizzontale.
Take Profit
Il primo obiettivo di rialzo che abbiamo indicato è calcolato prendendo la dimensione dell'albero e proiettandola verso l'alto dalla zona di acquisto. In questo modo si ottiene il primo obiettivo di rialzo.
Ecco un esempio.
Idealmente, una volta raggiunto il primo obiettivo di rialzo, si possono fare due cose:
Oltre alle bandiere e ai pennant, esistono anche altri pattern di continuazione del trend, come ad esempio:
Letture relazionate:
Cerchi un broker per il trading?
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 75% dei conti perdono denaro nelle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
Il 74% dei conti di investitori perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.