Come diventare broker di borsa?

Un broker è un professionista o un'istituzione il cui scopo è quello di organizzare le transazioni commerciali tra un compratore e un venditore, ottenendo in cambio una commissione per la transazione effettuata.

Come diventare broker di borsa?

Il broker è responsabile dell'esecuzione delle seguenti funzioni:

  • Funzioni di intermediazione tra acquirenti e venditori. Fanno pagare una commissione. Diventano il principale di una parte dell'affare.
  • Funzioni di consulenza. Ha il compito di effettuare consulenze su vari aspetti commerciali legati all'attività in questione.

Un altro aspetto da considerare prima di entrare nel tema di come diventare un broker sarebbe quello di elencare brevemente quali sarebbero i diversi tipi esistenti, anche se in questa voce ci concentreremo sul broker di borsa. Le classificazioni più comuni e i tipi di broker di solito distinguono le seguenti figure:

Broker di energia

Il broker energetico agisce nel mercato della produzione come acquirente o venditore di elettricità. In questo caso, è necessario avere una licenza per agire sul mercato.

Agente immobiliare

Questa figura si occupa di mettere in contatto acquirenti e venditori nel campo degli immobili, che si tratti di proprietà rurali, case, locali commerciali, ecc.

Broker assicurativo

In questo caso, si tratta di un broker che funge da intermediario tra diverse compagnie di assicurazione e il cliente finale. Commercializza i diversi prodotti offerti.

Agente di viaggio

Il suo scopo è vendere, offrire consigli, organizzare e gestire la logistica dei viaggi contrattati dai suoi clienti. Può anche offrire consigli o funzioni aggiuntive in relazione al cambio di valuta o al trattamento dei visti.

Agente di cambio o BROKER DE BOLSA

Questa è la figura che ci interessa in questo caso, quindi discuteremo sia cosa studiare per essere un broker sia le loro funzioni.

Sebbene non sia necessario avere una laurea per diventare broker, è necessario avere una conoscenza più approfondita. È possibile seguire corsi di specializzazione sul mercato azionario per imparare il comportamento del mercato. Più avanti, si parlerà anche di questo.

Anche se non è necessario avere una laurea per diventare un broker, è necessario avere una conoscenza più approfondita. È possibile seguire corsi specializzati nel mercato azionario per padroneggiare il comportamento del mercato.

Una volta che lo studente ha sviluppato questa base di conoscenze, soprattutto focalizzata sulle normative applicabili nel mercato dei titoli, diritto commerciale, ecc. è necessario iniziare a sviluppare quelle che sarebbero le principali abilità e competenze che dovrebbero soddisfare un buon broker. Così, si consiglia di prendere corsi, master e seminari di formazione continua e specializzazione che si concentrano su:

  • Commerciale. Un buon broker deve avere formazione e conoscenza nell'area commerciale. Principalmente per facilitare il compito di ottenere un buon portafoglio di clienti. Fare un corso di tecniche di negoziazione e di vendita è quindi una delle aree in cui studiare per essere un broker.
  • Inglese. Come accade in un gran numero di profili professionali, essere un intermediario per studiare un corso d'inglese è di vitale importanza. Se può essere focalizzato sul mercato commerciale o anche azionario, tanto meglio. Tenete presente che un broker si occupa principalmente di informazioni in tempo reale, e che di solito sono informazioni in inglese.
  • Informatica. Oggi le competenze relative alle nuove tecnologie sono molto richieste e apprezzate. In questo caso, dovrete sapere come funzionano i programmi specializzati e avere una conoscenza avanzata dei computer.

Queste sono alcune delle materie che devi studiare per diventare un broker. Indubbiamente, il modo migliore per sviluppare questa conoscenza e finire di sviluppare la conoscenza su come diventare un broker è completare un programma di master, come il master in borsa e trading nei mercati finanziari INESEM, in cui ci si può specializzare in modo professionale.

Essere un broker non è facile. Bisogna conoscere il mondo della finanza e dell'economia, avere una conoscenza del mercato azionario e avere molto tempo. Non è obbligatorio avere una laurea, ma le aziende di solito preferiscono persone qualificate con istruzione superiore, alcune carriere correlate possono essere la matematica o carriere legate all'economia e al business.

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Trova il miglior broker per te

Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?

  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati

Se vuoi guadagnare di più nel mercato azionario è utile determinare qual è il tuo stile di trading. In questo articolo esamineremo due dei tipi di trading più popolari: lo scalping e lo swing trading. E tu, sei più uno scalper o swing trader? ...
Le opzioni finanziarie stanno diventando un asset sempre più di moda tra gli investitori grazie alla flessibilità che consentono sia per il trading...
eToro è una delle piattaforme di trading più popolari al mondo, considerando che ha oltre 10 milioni di utenti attivi in ​​tutto il mondo dal 2019....

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy