Cold wallet: cos’è, come funziona e qual è il migliore?

Se investi in Bitcoin e criptovalute e vuoi sapere come proteggere meglio le tue cripto e evitarne la perdita o il furto, è bene sapere cos'è un cold wallet e come funziona. In questo articolo vedremo i più sicuri sul mercato, le loro caratteristiche, i loro vantaggi e svantaggi e anche quali sono alcuni dei migliori Cold Wallet sul mercato.

cold storage wallet

Cos'è un cold wallet? Definizione

Un Cold Wallet è un portafoglio che conserva in modo isolato da internet la “frase chiave” di un wallet di criptovalute. Questa caratteristica fa sì che questo tipo di wallet offra un livello di sicurezza superiore ai cosiddetti Hot Wallets o wallet software, poiché questi ultimi sono connessi a internet (e quindi anche le loro chiavi), e possono essere più suscettibili a hack a causa di vulnerabilità tecnologiche

In sostanza è il modo più sicuro di proteggere l'investimento in criptovalute quando si cerca di evitare che gli hacker accedano e rubino le chiavi dei loro portafogli accedendo da remoto e prendendo le criptovalute. Di conseguenza, i wallet di criptovalute permettono di conservare le chiavi private, permettendo di mantenere le cripto in modo molto sicuro e allo stesso tempo accessibile per il proprietario.

Questo tipo di wallet è in grado di effettuare transazioni online. Tuttavia, la maggior parte del tempo sono offline e questa è una delle loro forze. Infatti, si consiglia di conservare le cripto in hardware o a freddo per la sua capacità di inviare e ricevere criptovalute collegando il dispositivo abilitato a Internet e sotto autorizzazione, e una volta terminata la transazione disconnetterlo da qualsiasi rete.

Un altro modo per chiamarli è portafoglio hardware o portafoglio USB.

👉🏼 Potrebbe interessarti la nostra guida su come investire in Bitcoin.

Caratteristiche dei wallet freddi

Vediamo ora le caratteristiche distintive dei Cold Wallets o portafogli freddi:

  • Archiviazione offline: Come abbiamo già detto, la caratteristica principale di questo tipo di portafogli è che le loro chiavi sono archiviate al di fuori di Internet; ciò riduce significativamente il rischio di hacking o attacchi informatici, il che li rende considerati come l'opzione di archiviazione di criptovalute più sicura.
  • Backup fisico: A differenza degli altri portafogli, i Cold Wallets vengono forniti con un dispositivo hardware fisico o un pezzo di carta con le informazioni del portafoglio. Tuttavia, richiedono anche l'uso di un software sul dispositivo da cui verranno utilizzati (si dipende sempre da un computer / tablet / cellulare da cui accedere al portafoglio).
  • Compatibilità con molte criptovalute: Oggi, i Cold Wallets di solito permettono di archiviare la maggior parte delle criptovalute e tokens.
  • Backup e recupero: Alcuni Cold Wallets hanno metodi di backup o recupero della frase seminale da parte dell'azienda che ha creato il portafoglio, per evitare la perdita di fondi in caso di perdita della password e solo se l'utente sottoscrive il servizio; questo ha causato scalpore sui social media e critiche a certe aziende che creano Cold Wallets in più di un'occasione.

Come funzionano i cold wallet crypto?

Il funzionamento e i passaggi per accedere al portafoglio sono i seguenti:

  • Collegare il dispositivo a un computer.
  • Accedere all'applicazione per gestire le criptovalute.
  • Inviare o ricevere criptovalute, cosa che vedremo più avanti.

D'altra parte, dovremmo anche sapere quanto segue:

1. Sono disconnessi dalla rete

Questa è la caratteristica più unica e la preferita dagli investitori in criptovalute: le Cold Wallets non sono connessi a Internet, il che riduce le possibilità di accessi non autorizzati.

2. Hai una frase chiave

Cold Wallets hanno una frase chiave (che si ottiene senza accesso a Internet, a differenza degli Hot Wallets), che il proprietario del portafoglio deve conservare se non vuole perdere l'accesso al portafoglio e, di conseguenza, alle criptovalute che possiede al suo interno.

3. Ha una chiave privata

Oltre alla frase chiave, il proprietario del portafoglio può stabilire una chiave privata sul dispositivo da cui si accede al portafoglio, per aggiungere così uno strato extra di sicurezza al portafoglio,

D'altra parte, tali portafogli freddi funzionano sulla base dell'interfaccia del produttore, o tramite piattaforme di portafogli di terze parti, come: MyEtherWallet, MetaMask o Exodus.

A un livello forse non così sicuro, ma molto più gestibile e intuitivo rispetto ai cold wallets, ci sono gli hot wallet.

Tipi di cold wallets

Parliamo ora dei due tipi di Cold Wallets esistenti:

Cold wallets di hardware

Le portafogli di hardware sono dispositivi fisici che memorizzano chiavi private su tale dispositivo e senza connessione a Internet. L'utente dovrà acquistare il dispositivo; oggi sono molto accessibili, ma si consiglia di ottenerli direttamente dal sito web dell'azienda creatrice per evitare possibili intermediari che causano pericoli di intervento in queste (a meno che non si sia un esperto di Hardware e si riesca a creare da soli un dispositivo, ma questo ovviamente non è adatto a tutti).

Le tre marche di Hardware Wallets più popolari sono:

  • Ledger
  • Trezor
  • SafePal

Detto questo, questo è il tipo di cold wallet più famoso che esiste.

Cold wallets di carta o paper wallet

Le “Paper Wallets” sono portafogli stampati su carta, che contengono le chiavi private e gli indirizzi per gestire la ricezione e l'invio di criptovalute. Esistono modi per generare queste Paper Wallets senza connessione a internet, il che le rende molto sicure (gli utenti, tuttavia, devono preoccuparsi di conservare la carta molto bene e in modo totalmente inaccessibile ad altre persone).

best crypto cold wallet
Paper wallet

Top 3 Migliori cold wallet

Ecco tre tra i produttori di cold wallet più famosi al mondo. Indicheremo alcuni modelli per consentirvi di orientarvi nella vostra scelta.

Ledger cold wallet

Ledger è, ad oggi, il marchio di creazione di Hardware Wallets più popolare e con più utenti al mondo. È anche uno dei portafogli che supporta più criptovalute, quindi è spesso la scelta di quegli investitori in criptovalute che cercano una maggiore diversificazione e a cui piace possedere una grande varietà di criptovalute diverse.

cold wallet ledger

Senza entrare in molti dettagli, questi sono i tre tipi di Ledger esistenti e le loro caratteristiche a grandi linee.

Le differenze tra Ledger Nano X, Ledger Stax e Ledger Nano S Plus sono principalmente in termini di design, capacità di archiviazione, connettività e caratteristiche aggiuntive. Di seguito, ti dettaglio le differenze chiave:

  • Ledger Nano S Plus: È il più semplice dei Ledger esistenti, ad esempio, si collega solo tramite un cavo USB (non integra Bluetooth). D'altra parte, il suo schermo è più piccolo, ma sufficiente per le operazioni di base. Tuttavia, è il più economico di tutti i prodotti del marchio Ledger.
  • Ledger Nano X: Può memorizzare fino a 100 applicazioni di criptovalute contemporaneamente. E integra il Bluetooth, che consente l'uso con dispositivi mobili senza la necessità di un cavo. Generalmente è più costoso del Nano S Plus, ma in cambio è più comodo del Nano S Plus, con uno schermo più grande che facilita la navigazione.
  • Ledger Stax: Il suo design è più moderno ed elegante, e infatti, ha già uno schermo touch E Ink curvo, che offre un'esperienza utente migliorata. Come il Nano X, include il Bluetooth per la connettività wireless. Tuttavia, è probabile che sia più costoso del Nano X e del Nano S Plus, data la sua tecnologia avanzata e design.

Trezor cold wallet

Trezor è stata la pioniera nella generazione di Hardware Wallets per criptovalute; di solito è la scelta di quegli utenti che cercano un dispositivo open source con una vasta gamma di caratteristiche tecniche.

cold wallet bitcoin

BitAdress

BitAdress è il generatore di Paper Wallets più utilizzato al mondo. Il suo funzionamento è molto semplice:

  • Scarichiamo il file HTML con il codice della pagina web sul computer.
  • Scolleghiamo il computer da internet.
  • E infine, apriamo il file per creare il portafoglio (come se stessimo utilizzando il sito web ma senza connessione a internet), con la sua chiave e la sua frase semilla privata ottenute senza connessione a internet.

Come inviare cripto a un crypto cold wallet?

E ora che sappiamo cosa sono, come funzionano e quali sono i migliori portafogli freddi, è il momento di spiegare una delle loro funzioni più importanti: i passaggi per inviare criptovalute da un exchange centralizzato a un cold wallet; per l'esempio, utilizzeremo l'exchange Bit2Me.

Passo 1: accesso al wallet dell'exchange

Accediamo al Wallet dell'exchange Bit2Me, dove abbiamo le criptovalute che desideriamo inviare al cold wallet.

Bit2Me

8.25/ 10

La piattaforma di criptovalute più sicura, facile e completa al mondo.

Commissioni competitive dallo 0% allo 0,6% e nessuno spread trading.

La migliore assistenza clienti in 8 lingue, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per telefono e via e-mail.

Deposito minimo:

€1.00

Passo 2: invio di criptovalute al cold wallet

Una volta arrivati alla schermata precedente, dovremo cliccare sul pulsante blu con una freccia verso l'alto a destra che dice “Invia”; facendolo, vedremo quanto segue:

Dovremo:

  • Selezionare correttamente la rete di criptovalute che utilizzeremo per l'invio (attenzione qui; un errore in questo passaggio ci farebbe perdere le nostre criptovalute e non avremmo più accesso ad esse; dobbiamo essere sicuri della rete da utilizzare sempre).Per sapere quale rete utilizzare, dovremo semplicemente cercare la criptovaluta o token su CoinMarketCap, come ti mostro nello screenshot seguente (riquadro rosso). Ad esempio, la rete del token B2M è Ethereum.
  • Aggiungere l'indirizzo del nostro cold wallet.
  • Aggiungere l'importo desiderato della criptovaluta da inviare al cold wallet.

Passo 3: verifica della ricezione di criptovalute

Infine, e solo a scopo di verifica, visiteremo il nostro Cold Wallet solo per verificare che le criptovalute che abbiamo inviato siano arrivate (non sarà necessario fare nulla sul nostro Cold Wallet); dovremmo andare a “All Assets” per visualizzarli (e installare l'app per vedere la criptovaluta specifica se non l'abbiamo già fatto in precedenza).

cold wallet bit2me
Esempio del visualizzatore di criptovalute del marchio di cold wallets “Ledger”, su un dispositivo mobile

I portafogli freddi sono disponibili in varie forme, come i portafogli hardware, uno di questi è Ledger simile a una memoria USB, e applicazioni mobili come Coinbase Wallet.

Cold wallet vs hot wallet

Hot o cold wallet? Come abbiamo discusso per tutto l'articolo, la sicurezza è il grande vantaggio dei cold wallets rispetto agli hot wallets (e anche rispetto a lasciare le criptovalute negli exchanges).

Se si conserva bene le informazioni del Cold Wallet, secondo la maggior parte degli investitori non esiste un metodo più sicuro per proteggere le criptovalute di un cold wallet oggi.

 In ogni caso, ti lascio con il nostro articolo comparativo cold wallets vs hot wallets, per avere tutte le informazioni, e per essere tu a prendere la migliore decisione finanziaria.

I cold wallet sono pericolosi?

Questo è il grande pericolo dei cold wallets: devono essere conservati e protetti molto bene fisicamente, senza memorizzare le loro informazioni su internet; in caso di perdita, se un'altra persona trova i dati e la frase semilla del portafoglio, potrà accedere al portafoglio e alle sue criptovalute.

E d'altra parte, in caso di perdita delle chiavi di accesso, o frase semilla, indipendentemente dal fatto che nessuno le trovi, le tue criptovalute, e di conseguenza i tuoi soldi, sarebbero persi per sempre. O in altre parole, non esiste un recupero password.

Per darci un'idea, secondo uno studio di Chainalysis, pubblicato dal Wall Street Journal, tra il 17% e il 23% dei bitcoin in tutto il mondo sono persi nella blockchain.

Pro e contro dei cold wallets

Infine, vediamo i vantaggi e svantaggi di utilizzare questo sistema di massima sicurezza per conservare le tue criptovalute.

In definitiva, i cold wallets, permettono di conservare chiavi private offline, offrendo una protezione superiore contro gli attacchi hacker e i cyber attacchi rispetto alle hot wallets, che sono connesse a internet, per non parlare degli exchange centralizzati.

Cerchi una piattaforma per investire in criptovalute?

Deposito minimo:

€50.00

Deposito minimo:

€0.00

FAQ

A cosa servono i portafogli freddi?

È uno strumento attraverso il quale è possibile isolare i portafogli all'interno di un dispositivo offline, cioè non connesso a Internet per evitare l'hacking. In questo modo il portafoglio assicura di non subire un attacco di hacker, dato che nel mondo cripto è diventato qualcosa di comune. Inoltre, il portafoglio freddo, non avendo connettività a Internet, le informazioni rimarranno crittografate, il che impedisce a chiunque di accedervi. Un altro aspetto del suo funzionamento è che può includere una fase di autenticazione a due fattori per aumentare la protezione. Inoltre, permettono di inviare, ricevere e persino spendere criptovalute come Bitcoin ed Ether della rete Ethereum.

È meglio comprarli su Amazon o sul sito web dell'azienda?

È sempre meglio comprarlo direttamente sul sito web dell'azienda.

Quanto costano di solito i portafogli freddi?

Dipende molto se trovi qualche offerta o il tipo che scegli. Ma sarà a partire da 60 – 75 euro. Più potenza, più prezzo. Ma se hai bisogno di più potenza, significa che stai andando molto bene e non credo che ti dispiacerà pagarlo.

Cosa succede se perdo il mio portafoglio fisico?

In caso di perdita del portafoglio hardware, sarà possibile ripristinare le criptovalute nel nuovo portafoglio o wallet a partire dalla seme di recupero.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.
Guida per investire in Criptovalute
Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:
  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati