Chi è Bill Gates? Biografia
Microsoft Corporation è una delle aziende più importanti al mondo, che ha dato i maggiori contributi all'informatica. In questo articolo ti diremo chi è Bill Gates.
Chi è Bill Gates? Biografia
William Henry Gates III è nato il 28 ottobre 1955 nella città di Seattle, nello stato di Washington. I suoi genitori erano una famiglia benestante, suo padre era William H. Gates, un prestigioso avvocato, e Mary Gates, professoressa all' “Università di Washington” e direttrice della “First Interstate Bank”.
Bill Gates è il più giovane di due fratelli e grazie alla posizione economica dei suoi genitori ha potuto studiare alla “Lakeside School”, dove ha potuto familiarizzare con i computer trovando una delle prime unità informatiche; situazione che ha generato che fin da piccolo Bill avesse un gusto per i computer e la programmazione.
Fu nella stessa scuola dove conobbe Paul Allen, che nonostante avesse due anni più di Gates aveva lo stesso interesse per l'informatica; un interesse che li avrebbe poi resi fondatori di Microsoft.
Creazione di Microsoft
Bill studiò all'Università di Harvard ma non terminò mai la sua carriera universitaria, perché nel 1975, su famigerata insistenza dell'amico e collega Paul Allen, decise di scommettere sulla creazione di un'azienda che avrebbe progettato software. Ebbene, in quel periodo tutte le aziende si concentravano sulla produzione di Hardware e non di software; fondando Microsoft nello stato del New Mexico ad Albuquerque.
Nel 1979, gli uffici di Microsoft furono trasferiti nella città di Seattle, nello stato di Washington.
Licenza del programma MS-DOS
Nel 1980, dopo una lunga conversazione con i proprietari di IBM, la licenza del programma Q-DOS fu acquisita da un giovane programmatore che possedeva “Seattle Computer Products” per un totale di $ 50.000.
La licenza è stata adattata dai proprietari del sistema che aveva il nome MS-DOS; un software che è stato impiantato nei computer di IBM che aveva bisogno di competere con Apple e i suoi computer. Quindi una delle condizioni era che il software doveva essere aperto per qualsiasi computer indipendentemente dal fatto che fosse IBM, situazione che è stata un errore da parte della suddetta società, poiché diversi produttori di hardware hanno acquisito le licenze generando una crescita dei profitti dell'azienda da quando i cloni di computer IBM sono emersi a un prezzo molto basso.
Initial Public Offer (IPO)
Nel 1986, Bill Gates ha quotato le azioni di “Microsoft in Borsa”, diventando miliardario all'età di 30 anni. Inoltre, nel 1989, dopo aver migliorato il suo sistema “MS-DOS”, Microsoft Office ha creato uno strumento che è stato incorporato nel suo software durante l'avvio del sistema operativo Windows in risposta al Macintosh.
Allo stesso modo, “MSN” è stata creata per competere con il sistema AOL, per poi acquisire la società di posta “Hotmail” nel 1997 e sviluppare “Internet Explorer”; sistema che aprirebbe le porte alla navigazione in Internet.
Pensionamento Microsoft
Nel 1988 Bill Gates si ritirò da Microsoft, rimanendo solo come “Presidente del Consiglio di Amministrazione” e dedicandosi completamente alla “Bill and Melinda Gates Foundation”; un'Istituzione creata per progetti sanitari di beneficenza.
Nel 2008 Bill si ritirò definitivamente da Microsoft. Attualmente rimane nella lista degli uomini più ricchi del mondo, anche se ora il suo obiettivo è essere un filantropo e contribuire allo sviluppo di progetti sanitari ed educativi in tutto il mondo.
Oggi la maggior parte dei computer del mondo funziona con questo software. In questo modo speriamo che tu abbia capito chi è Bill Gates e la sua importante storia.
Articoli correlati




