Come investire nelle energie rinnovabili? | Rankia: Comunità finanziaria

Come investire nelle energie rinnovabili?

Le energie rinnovabili si sono evolute positivamente negli ultimi anni, non solo grazie all'evoluzione tecnologica e alla riduzione dei costi di produzione, ma anche grazie all'interesse governativo per la sostenibilità. Questo ha reso l'investimento nelle energie rinnovabili un'opportunità interessante. Di seguito, approfondiremo i motivi.

Come investire nelle energie rinnovabili?

Ce ne sono diversi tipi:

  • Energia solare
  • Solare fotovoltaico: utilizza la luce del sole.
  • Energia eolica: ottenuta dal vento
  • Energia delle onde: ottenuta dalle onde
  • Idrogeno verde: si ottiene per elettrolisi. È un processo chimico che utilizza la corrente elettrica per separare l'idrogeno dall'ossigeno nell'acqua. Per questo l'elettricità deve provenire da fonti rinnovabili.
  • Energia idroelettrica: ottenuta da fiumi e torrenti d'acqua dolce.
  • Biomassa – estratta dalla materia organica
  • Energia geotermica: è contenuta all'interno della Terra.
  • Solare termico: utilizza il calore del sole.
  • Energia di marea: si ottiene dalle maree.

Finora, investire nell'energia solare o nell'energia eolica era una pratica molto apprezzata in termini di efficienza energetica e di impatto ambientale. Tuttavia, è diventata un'opzione molto interessante per gli investitori di tutto il mondo.

Oggi, questo fattore continua ad essere in primo piano. Fortunatamente, c'è un crescente impegno verso le energie rinnovabili che non emettono gas a effetto serra o altri gas inquinanti che causano il cambiamento climatico. Anche se c'è ancora molta strada da fare, si stanno attuando molte misure in questo senso.

Sapevate che le energie rinnovabili sono illimitate? A differenza di tutti i combustibili fossili, le energie rinnovabili provengono dalle risorse inesauribili della natura. Pertanto, in assenza di petrolio, gas o carbone, così come a causa degli effetti dell'inquinamento, gli investimenti in energie rinnovabili finiranno per essere più utilizzati.

E questa transizione sta già avvenendo. Infatti, nel 2017, i flussi di denaro verso il petrolio e il gas sono diminuiti del 25%, secondo un rapporto pubblicato dall'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE). A questo proposito, va aggiunto che l'energia eolica e solare attirano più del 17% degli investimenti globali nel settore energetico, una tendenza inarrestabile nei prossimi anni.

Investire nelle energie rinnovabili è una pratica praticabile per tutti i tipi di profili di investitori, dalle grandi aziende e altre organizzazioni ai più piccoli risparmiatori.

Per darti un'idea, puoi contribuire al settore delle energie rinnovabili con investimenti molto piccoli, come 50 o 100 euro. Per questo, ci sono molte piattaforme di crowdfunding e crowdlending, da cui chiunque voglia partecipare al finanziamento di progetti di energia rinnovabile può contribuire con quantità limitate di denaro.

Conclusioni

Le rinnovabili continuano a guadagnare terreno e rappresentano già più del 17% degli investimenti totali. Questa cifra rappresenta un importo di circa 278.000 milioni di euro, sufficiente a coprire la crescita della domanda globale di energia elettrica, come specificato dal quotidiano “La Vanguardia”.

A questo promettente futuro, dobbiamo aggiungere questi altri fattori che garantiscono che l'investimento nelle energie rinnovabili è sicuro e redditizio: la diminuzione dei costi e la crescita della domanda (per esempio, il veicolo elettrico), l'ottimizzazione dei sistemi di integrazione della rete e le previsioni molto ottimistiche sullo stoccaggio dell'elettricità (batterie).

Inoltre, le energie rinnovabili sono nelle agende dei governi, come lo sono nelle agende di altri organismi politici. In effetti, il piano dell'Unione Europea per combattere il cambiamento climatico propone che almeno il 27% di tutta l'energia utilizzata provenga da fonti rinnovabili entro il 2030.

Infine, l'implementazione di tecniche di cloud computing e big data riduce le necessità e i costi associati alla gestione dei sistemi rinnovabili.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy