Come investire nel fotovoltaico e energia solare

Il solare fotovoltaico è diventato una delle forme più popolari di investimento sostenibile in tutto il mondo.

In questo post analizzeremo come investire nell'energia solare e i motivi per cui investire in pannelli solari può essere un'opzione eccellente per chi vuole migliorare le proprie performance in borsa o risparmiare nel lungo periodo.

Che cos'è l'energia solare?

L'energia solare è una delle energie rinnovabili più diffuse: si ottiene dalla radiazione elettromagnetica prodotta dal sole. Esistono tre tipi di energia che possono essere sfruttati:

  1. L'energia fotovoltaica, che trasforma l'energia fotovoltaica del sole in elettricità grazie ai pannelli solari e permette di immagazzinarla in batterie (che è la più rilevante per questo articolo).
  2. Energia termica, che viene utilizzata per riscaldare l'acqua.
  3. Energia solare passiva, che sfrutta direttamente l'energia del sole senza trasformarla.

Vediamo ora nel dettaglio i diversi modi di investire nell'energia solare e i relativi vantaggi e svantaggi.

Come investire nel solare

Vediamo ora le diverse alternative per investire in pannelli solari, da quella più attiva – partecipare al progetto – a quella più passiva, più incentrata sulla redditività.

  1. Azioni di società produttrici di pannelli solari
  2. ETF di energia solare
  3. Immagazzinare l'energia solare attraverso i pannelli (autoconsumo e vendita)
  4. Investimenti in fattorie e parchi solari
  5. Partenariati con gli operatori di mercato

Azioni di fotovoltaico: società produttrici di pannelli solari

Si tratta di trovare possibili opportunità di investimento in aziende che si occupano di energia solare, e le possiamo trovare in tutto il mondo; è un settore che si espande ovunque ci sia il sole, quindi ci sono aziende grandi e piccole quotate in borsa in diversi Paesi e continenti.

Tra le maggiori aziende del settore fotovoltaico nel mondo ricordiamo queste.

ImpresaTickerISIN
IberdrolaIBE.MCES0144580Y14Vedi su → eToro
Audax RenovablesADX.MCES0136463017Vedi su → XTB
SolariaSLR.MCES0165386014Vedi su → Scalable Capital
EnelENEL.BITIT0003128367Vedi su → Fineco
SSESSE.LGB0007908733Vedi su → DEGIRO

Un caso particolare è il mercato continuo spagnolo – il paese europeo con più Sole – dove si hanno diverse opzioni per le società dedicate all'energia fotovoltaica e quotate in borsa, come Iberdrola, Endesa e Holaluz, tra le altre.

ETF sull'energia solare

Naturalmente esistono diversi ETF incentrati sull'energia solare e sulle energie rinnovabili in generale; di seguito elenchiamo alcuni dei più noti sul mercato.

ETFTickerISIN
Invesco Solar Energy UCITS ETFS0LRIE00BM8QRZ79Vedi su → Scalable Capital
HANetf Solar Energy UCITS ETFTANNIE00BMFNWC33Vedi su → eToro
Global X Solar UCITS ETF USD AccumulatingRA7ZIE000XD7KCJ7Vedi su → Fineco

Immagazzinare l'energia solare attraverso i pannelli (autoconsumo e vendita)

Come ogni altro tipo di energia, anche quella solare può essere immagazzinata; a tal fine si utilizzano le batterie solari, che hanno la capacità di contenere l'energia ottenuta attraverso i pannelli solari.

Questo investimento ha un doppio vantaggio:

  • Da un lato, l'installazione di pannelli solari nella nostra casa per l'autoconsumo ci permetterà di risparmiare (parzialmente o addirittura totalmente) sulla bolletta dell'elettricità ogni mese, soprattutto a lungo termine.
  • Ma dall'altro lato, grazie alla possibilità di immagazzinare l'energia solare, è anche possibile vendere l'energia solare in eccesso se il proprietario ha un impianto fotovoltaico che fornisce energia in eccesso.

Investimenti in fattorie e parchi solari

Questa è senza dubbio la forma più attiva, che può essere non solo una forma di investimento, ma anche di sostentamento.

Ad esempio, diversi piccoli investitori in possesso di un appezzamento di terreno possono unirsi per costruire un impianto, assumendosi i costi in maniera suddivisa e condividendo successivamente i profitti vendendo l'energia a una società di commercio energetico.

Se questa operazione viene fatta su piccola scala, la chiameremo fattoria solare, ma se viene fatta su larga scala, parleremo di parchi solari.

Secondo le normative del settore, il rendimento ragionevole al lordo delle imposte sugli impianti si aggirerà intorno al rendimento medio dei titoli di Stato a 10 anni più 300 punti base.

In altre parole, si stima che il rendimento annuo ragionevole dell'investimento sia garantito e possa aggirarsi intorno al 7,5% (anche di più, se la produzione è ben gestita).

Partenariati con gli operatori di mercato

Infine, un'altra forma interessante sono gli accordi con le società di commercializzazione dell'energia su un tetto o un terreno su cui è possibile installare i pannelli solari.

In questo tipo di accordo, l'azienda esegue l'installazione sul terreno del proprietario (l'azienda si assume i costi e la manutenzione dell'impianto), e l'azienda e il proprietario del terreno raggiungono un accordo in modo che entrambe le parti ottengano un beneficio (di solito, il proprietario ottiene uno sconto sulla bolletta elettrica – che può anche essere del 100% se viene generata energia sufficiente – e l'azienda commercializza l'energia in eccesso).

Leggi anche: ESG investing.

Perché investire nel fotovoltaico?

Fortunatamente (e per necessità), il mondo sta diventando sempre più consapevole della necessità di utilizzare le energie rinnovabili per evitare lo spreco del pianeta a causa dei cambiamenti climatici, e anche i governi di tutto il mondo stanno prendendo provvedimenti non solo per incoraggiare le persone e le imprese a utilizzare le energie rinnovabili, ma anche per penalizzare chi non lo fa. È quindi logico prevedere un futuro prospero per l'energia solare.

Sono molti i motivi per cui investire nell'energia solare è un'opzione interessante. Ecco alcuni dei motivi più importanti:

Energia pulita e rinnovabile

L'energia solare è una fonte di energia pulita e rinnovabile, il che significa che non produce emissioni di gas serra o altre sostanze inquinanti che danneggiano l'ambiente.

Negli ultimi anni, grazie ai progressi tecnologici, rappresenta uno dei modi più efficienti e puliti di generare energia e il suo processo di produzione è diventato più economico dell'80% da quando, negli anni '90, sono stati sviluppati i primi pannelli solari.

Ciò non significa che sia pulito al 100%, poiché sia all'inizio del processo produttivo, quando i pannelli vengono fabbricati, sia alla fine del processo, quando devono essere smaltiti, può generare alcuni effetti inquinanti. Ma è senza dubbio un'energia molto più pulita di quella generata da combustibili fossili come il petrolio o il gas.

Leggi anche: investire in energie rinnovabili.

Risparmio a lungo termine

Anche se l'installazione iniziale dei pannelli solari può essere costosa, a lungo termine può portare a un enorme risparmio di denaro. Una volta pagati i costi di installazione, l'elettricità generata dai pannelli solari è essenzialmente gratuita.

Inoltre, se si produce più energia di quella necessaria, è possibile vendere l'energia in eccesso alla rete e ricevere un credito sulla bolletta elettrica.

In Italia, ad esempio, gli studi dimostrano che se non si raggiunge il 100% di autoconsumo, cosa comunque difficile (a meno che non siate molto austeri), il risparmio potrebbe arrivare al 40%-60% dell'intera bolletta.

E in termini di ammortamento, l'impianto domestico potrebbe ripagarsi in 4 anni, soprattutto grazie alle sovvenzioni dei fondi Next Generation.

Inoltre, secondo gli esperti, un impianto di pannelli solari dura in media 25 anni, ma allo stesso modo, se l'impianto è ben curato e trattato, potrebbe durare fino a 40 anni.

Vantaggi fiscali per investire in energia solare

D'altra parte, l'energia solare è totalmente pulita e rinnovabile (non emette CO2 nell'atmosfera). Contribuisce alla cosiddetta “transizione energetica” e al tipo di investimenti sostenibili che vengono sostenuti dalle autorità pubbliche per raggiungere gli obiettivi fissati nella lotta al cambiamento climatico (accordi del protocollo di Kyoto).

Per questo motivo, non sorprende il sostegno agli investimenti sostenibili. Gli enti pubblici offrono vantaggi e garanzie per gli investimenti nell'energia solare.

Ad esempio, se si decide di acquistare una serie di pannelli fotovoltaici e di iniziare a generare energia pulita, si ha la possibilità di detrarre dalle tasse fino al 100% dell'investimento nei 10 anni successivi.

I sussidi e le sovvenzioni per i pannelli solari sono disponibili in 3 modi:

  • Deduzioni o detrazioni sull'imposta sul reddito (IRPEF).
  • Detrazioni sull'imposta sugli immobili e sull'imposta sulle costruzioni, installazioni e lavori.
  • Altre sovvenzioni regionali e/o locali.
  • Inoltre, le spese derivanti dall'installazione e dalla manutenzione (compresi gli interessi sul prestito bancario eventualmente richiesto) sono fiscalmente deducibili sia per l'Imposta sul reddito delle persone fisiche che per l'Imposta sulle società.

In breve, l'investimento in energia offre un rendimento interessante dal punto di vista finanziario-fiscale. Inoltre, offre una maggiore diversificazione e sicurezza.

Aumento del valore della proprietà

I pannelli solari possono aumentare il valore della proprietà. Uno studio del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha rilevato che, in media, le case dotate di pannelli solari vengono vendute al 4,1% in più rispetto a quelle che ne sono prive.

Riduzione della dipendenza dai combustibili fossili

L'energia solare riduce la dipendenza dai combustibili fossili, con un impatto positivo sull'economia e sulla sicurezza energetica.

Inoltre, ciò comporterebbe una minore dipendenza energetica da Paesi stranieri con interessi propri.

Prospettive future dell'energia solare

Il grafico seguente mostra l'evoluzione nell'ultimo decennio e una previsione approssimativa per il prossimo decennio dei pannelli solari installati nelle diverse regioni del mondo:

investire nel fotovoltaico 2022

A prima vista, può sembrare sorprendente che il continente asiatico sia destinato a espandersi più di altre regioni; tuttavia, l'aspetto più rilevante di questo grafico è la differenza totale nel numero di pannelli installati dal 2010 al 2030, e la chiarissima tendenza all'aumento in tutte le regioni, senza eccezioni.

Vantaggi e svantaggi dell'investimento nell'energia solare

La tabella seguente riassume i pro e i contro dell'investimento nell'energia solare.

✅ Vantaggi❌ Svantaggi
Prezzo più basso sulle bollette dell'elettricità (autoconsumo).Elevato investimento iniziale e lunghe pratiche burocratiche per ottenere le sovvenzioni.
Impianti sovvenzionati.Il profitto dell'autoconsumo richiede anni per arrivare.
Investimento sostenibile con criteri ESG.Gli impianti richiedono spazi non disponibili per tutti.
Possibilità di partecipazione molto passiva: azioni e/o ETF.Energia molto intermittente, e la volatilità è negativa per il mercato azionario.
Proviene da una fonte di energia inesauribile.Non è ancora efficiente e non è chiaro se lo diventerà.
Minore dipendenza dall'estero.

Letture relazionate:

FAQ

Quanto si guadagna con l'energia solare?

Normalmente il prezzo di mercato per l'energia solare è di circa 0,1 €/kWh (questo importo non viene pagato ai proprietari della casa e dell'impianto, ma viene detratto dalla bolletta elettrica).

Quanto costa un kit solare per la casa?

Dipende dalla complessità e dalle dimensioni del kit; i prezzi possono variare da poco più di 1.000 euro a 12.000 euro.

Quali progetti si possono realizzare con l'energia solare?

Le applicazioni dell'energia solare sono tante quante quelle dell'elettricità stessa; se si dispone di un terreno sufficiente, le possibilità sono quasi illimitate.

Una casa può funzionare con l'energia solare?

È possibile, purché la casa abbia lo spazio sufficiente per installare il numero di pannelli necessario a generare energia sufficiente per funzionare esclusivamente a energia solare; il numero di pannelli solari dipenderà dal fabbisogno energetico della casa, e di solito varia da 4 a 20 moduli di pannelli fotovoltaici.

Vuoi investire in fotovoltaico?

Deposito minimo:

€0.00

Deposito minimo:

€0.00

Deposito minimo:

€0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.

Articoli correlati

Come comprare azioni Coca Cola: dividendi
Le azioni Coca Cola sono fra i titoli preferiti dagli investitori. E non è un caso. Coca Cola company è infatti la più grande multinazionale nel campo della produzione di bevande analcoliche, nonché garanzia di stabilità e crescita. In questo art...