Cos’è l’indice di rotazione delle attività? (Asset Turnover Ratio)

Cos'è Asset Turnover Ratio? L'indice di turnover delle attività è un indice di efficienza che consente di misurare la redditività con cui un'azienda utilizza le risorse per produrre vendite. I rapporti delle aziende nei vari settori non possono essere confrontati in quanto ciascun settore varia in intensità di capitale; in questo caso, il tasso di rotazione degli asset nei settori con bassi margini di profitto genera una percentuale maggiore e i settori ad alta intensità di capitale tendono a riportare una percentuale inferiore.
In questo articolo imparerai Cos'è l'indice di rotazione delle attività.

Cos'è l'indice di rotazione delle attività? (Asset Turnover Ratio o Rapporto di fatturato delle attività)
L‘indice di Asset Turnover Ratio o il rapporto di rotazione delle attività totali, è quello che misura l'efficienza con cui un'azienda utilizza le proprie risorse per produrre vendite.
Interpretazione del rapporto di rotazione delle risorse
Dovresti sapere che un indice più alto è favorevole, poiché indica un uso più efficiente delle risorse. A differenza di questo, un indice più basso indica che l'azienda non sta utilizzando le sue risorse in modo efficiente, il che potrebbe essere dovuto a un'eccessiva capacità di produzione, metodi di raccolta inadeguati o cattiva gestione delle scorte.
Allo stesso modo, il reddito di vendita è ciò che un'azienda riceve dalla vendita di beni o dalla fornitura di un servizio.
Ratio di rotazione delle risorse
Gli indici di attività, fatturato o rendimento sono un tipo di indicatore economico o finanziario che misura il fatturato delle attività. A seconda del calcolo, possono essere misurati negli orari di rotazione di un bene o nei giorni dell'anno.
I rapporti di attività sono molto comuni per confrontare le aziende appartenenti allo stesso settore. Nel suo calcolo vengono utilizzate grandezze dello stato patrimoniale e del conto economico.
Ratio di attività più utilizzati
Tra i rapporti di attività più utilizzati nell'analisi fondamentale delle aziende si possono trovare:
1. Fatturato dei crediti: mostra i tempi di rotazione dei crediti in azienda:
Fatturato Contabilità clienti = Vendite nette / Contabilità clienti
2. Fatturato dei debiti: ci mostra i tempi di rotazione dei debiti in azienda.
Rotazione Contabilitá dei debiti = Acquisti / Contabilità dei debiti
3. Tempo medio di incasso (PMC): questo ratio è molto utile per sapere quanti giorni impiega l'azienda per ritirare dai propri clienti.
Periodo medio di incasso: 365 / Rotazione Contabilitâ Incasso
4. Periodo medio di pagamento (PMP): questo ratio è l'equivalente del periodo medio di incasso, ma viene utilizzato per calcolare i pagamenti (numero di giorni necessari all'azienda per pagare)
Periodo medio di incasso = 365 / Rotazione Contabilitâ dei debiti.
5. Rotazione dell'inventario: si riferisce al numero di volte in cui l'inventario dell'azienda ruota.
Asset Turnover Ratio- Formula

La formula per la relazione è la seguente: Indice sulla rotazione delle attività = Vendite nette/ Attività totali medie.
In quale:
- Le vendite nette (Net Sales) sono l'importo del reddito generato dopo aver dedotto resi, sconti sulle vendite e rimborsi sulle vendite.
- La media totale delle attività (Average Total Assets), è la media delle risorse aggiunte alla fine dell'anno fiscale in corso o dell'anno fiscale precedente.
L'anno fiscale (FY) è un periodo di 12 mesi o 52 settimane utilizzato da governi e aziende a fini contabili e per formulare relazioni finanziarie annuali.
Speriamo che con queste informazioni tu abbia capito: Cos'è l'indice di rotazione delle attività? (Asset Turnover Ratio).