Investimento contrarian | Rankia: Comunità finanziaria

Investimento contrarian

A volte, investire nel mercato azionario attraverso l'investimento di valore non è un compito facile. Spesso, dobbiamo avere la capacità di andare contro la folla se pensiamo che la folla non sia giusta. Questo richiede forza mentale, coraggio e convinzione. Per questo motivo, finisce per ripagare profumatamente gli investitori. Questa è la base del investimento contrarian.

Investimento contrarian

L'investimento contrarian è una strategia che implica andare contro il “sentiment” degli investitori in un dato momento. I principi alla base dell'investimento contrarian possono essere applicati a singole azioni, a un'industria nel suo complesso o anche a interi mercati.

Un investitore contrarian entra nel mercato quando gli altri si sentono negativi su di esso. Il contrarian crede che il valore del mercato o delle azioni sia inferiore al suo valore intrinseco e quindi rappresenta un'opportunità. In sostanza, un‘abbondanza di pessimismo tra gli altri investitori ha spinto il prezzo del titolo al di sotto di quello che dovrebbe essere, e l'investitore contrarian lo comprerà prima che il sentiment più ampio ritorni e il prezzo delle azioni rimbalzi.

Gli investitori contrarian spesso prendono di mira i titoli in difficoltà e poi li vendono una volta che il prezzo delle azioni si è ripreso e anche altri investitori iniziano a prendere di mira l'azienda. In un certo senso, ha alcune somiglianze con il value investing, che cerca anche buoni valori sottovalutati anche se differisce da esso in alcune questioni, come il tempo durante il quale avere le azioni o i sistemi utilizzati per stimare se vale la pena comprare un'azione.

Gli investitori value considerano che il momento di avere un buon titolo in portafoglio è “sempre”, mentre gli investitori contrarian venderanno quando ritengono che il titolo abbia raggiunto un prezzo troppo alto.

Come investire in stile contrarian

La prima cosa è avere una buona conoscenza del mercato, essere ottimista quando gli altri sono pessimisti e viceversa. Le opportunità di comprare sorgono quando tutti gli altri stanno vendendo, e le opportunità di vendere, quando tutti gli altri stanno comprando.

Naturalmente, il mercato non crolla sempre, ma è sempre possibile cercare delle opportunità. Questo stile di investimento promuove la ricerca di azioni “impopolari”, che non sono di moda. Questo è un evento comune. Periodicamente, i mercati prestano più attenzione a certi tipi di azioni, mentre altre cadono nel dimenticatoio.

Questo non significa che lo stile d'investimento contrarian si limiti a guardare semplicemente le azioni in caduta, o a investire quando il mercato crolla, senza prendere in considerazione altre considerazioni sulle circostanze di ogni azione, poiché non tutte le azioni che crollano sono a buon mercato, ma in molti casi, la loro caduta è giustificata. In altri casi, gli investitori contrari possono approfittare dei momenti di euforia nei mercati azionari per scommettere che un indice o una società scenderà di prezzo.

Conclusioni

La lezione più importante è non essere arroganti. Molti investitori “contrari” si vantano di andare contro la maggioranza solo per essere diversi e sempre contrari, e guardando la maggioranza dall'alto in basso senza fare una profonda analisi personale. Per realizzare l’investimento contrarian è necessaria una dose di umiltà.

Non solo devi calcolare un valore conservativo e ragionevole per l'azienda, ma devi trovare le ragioni per cui il prezzo non lo riflette, se è il caso. Se il mercato va nel panico per un evento che non influisce in alcun modo sulle prospettive a lungo termine della tua azienda, è probabile che tu stia guardando un'opportunità. Se il mercato punisce troppo la vostra azienda per un problema a breve termine che voi credete abbia una soluzione a lungo termine e siete in grado di essere più pazienti di altri, potreste guardare un'altra opportunità.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy