Qual è la differenza tra investitori retail e istituzionali?

Non tutti i tipi di investitori sono uguali, e ci sono una serie di differenze tra quelli che sono considerati investitori istituzionali e quelli che sono considerati investitori non istituzionali o investitori retail. Conviene capire la differenza. Se state pensando di investire in un particolare titolo o fondo comune che avete visto pubblicizzato nella stampa finanziaria, è molto probabile che non vi qualifichiate come un investitore istituzionale. Infatti, se vi state chiedendo cosa sia un investitore istituzionale, probabilmente non siete un investitore istituzionale. Cogliamo l'occasione per delineare alcune delle differenze.

Qual è la differenza tra investitori retail e istituzionali?

Investitori istituzionali

Gli investitori istituzionali sono i grandi del blocco: gli elefanti. Si tratta di fondi pensione, fondi comuni, gestori di denaro, compagnie di assicurazione, banche d'investimento, trust aziendali, dotazioni, hedge fund e anche alcuni investitori di private equity. Gli investitori istituzionali rappresentano circa tre quarti del volume degli scambi alla Borsa di New York. Muovono grandi blocchi di azioni e hanno un'enorme influenza sui movimenti del mercato azionario. Dato che sono considerati investitori sofisticati che sono informati e quindi meno propensi a fare investimenti non educati, gli investitori istituzionali sono soggetti a meno regolamenti protettivi di quelli che la Securities and Exchange Commission (SEC) fornisce al vostro investitore medio di tutti i giorni.

Il denaro che gli investitori istituzionali usano non è in realtà denaro che le istituzioni possiedono. Gli investitori istituzionali generalmente investono per altre persone. Se hai un piano pensionistico al lavoro, un fondo comune o qualsiasi tipo di assicurazione, allora stai beneficiando della competenza degli investitori istituzionali.

A causa delle loro dimensioni, gli investitori istituzionali possono spesso negoziare tassi migliori sui loro investimenti. Hanno anche la possibilità di accedere a investimenti che i normali investitori non hanno, come le opportunità di investimento con grandi acquisti minimi.

IG
Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$50.00

* Il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro eToro USA LLC non offre CFD, ma solo attività crittografiche reali.
XTB
Deposito minimo:

$0.00

Investitori al dettaglio o non istituzionali

Gli investitori retail o non istituzionali sono, per definizione, qualsiasi investitore che non sia un investitore istituzionale. Cioè praticamente tutti coloro che comprano e vendono debito, azioni o altri investimenti attraverso un broker, una banca, un agente immobiliare, ecc. Queste persone non stanno investendo per conto di qualcun altro, stanno gestendo il proprio denaro. Gli investitori non istituzionali sono generalmente guidati da obiettivi personali, come la pianificazione della pensione, il risparmio per l'istruzione dei figli o il finanziamento di un grande acquisto.

A causa del loro piccolo potere d'acquisto, gli investitori al dettaglio devono spesso pagare commissioni più alte sui loro scambi, così come le commissioni di marketing, le commissioni e altre spese correlate. Per definizione, la SEC considera gli investitori al dettaglio come investitori non sofisticati, ai quali sono concesse certe protezioni e viene loro proibito di fare certi investimenti rischiosi e complessi.

La differenza è che un investitore non istituzionale è una persona individuale, e un investitore istituzionale è un qualche tipo di entità: un fondo pensione, una società di fondi comuni, una banca, una compagnia di assicurazioni o qualche altra grande istituzione. Se sei un investitore individuale, e presumo che tu lo sia, penso che la tua domanda sia probabilmente più legata alle classi di azioni dei fondi comuni. A volte, i consulenti basati sulle commissioni dicono agli investitori individuali che possono comprare classi di azioni “istituzionali” di un fondo comune invece delle azioni di classe A, B o C del fondo.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida di come investire in borsa
Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

Investimento contrarian
L'investimento contrarian si riferisce a una strategia di investimento che cerca opportunità di profitto in operazioni contrarie all'attuale sentimento di mercato. Ad esempio, se il mercato è rialzista, l'investitore contrarian è ribassista e cerc...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy