Supporto | Rankia: Comunità finanziaria %

Supporto

Nell'analisi tecnica, un supporto non è altro che un livello di prezzo inferiore a quello attuale. Quel livello è stato toccato più volte dal prezzo, a quel punto la quotazione ha reagito verso l’alto.

In altre parole, un supporto è un livello di prezzo al quale il mercato acquista fortemente, rallentando il precedente calo dei prezzi e riportando il prezzo al rialzo. Normalmente, un livello di prezzo viene memorizzato dal mercato e ogni volta che il prezzo lo raggiunge reagisce in qualche modo.

Dopo alcuni momenti in cui la quotazione rispetta un supporto, può presentarsi la situazione in cui si finisce per romperlo. Da quel momento in poi, il supporto si trasformerà in resistenza. D'altra parte, una falsa rottura è comune. Ciò significa che il prezzo attraversa il supporto (o la resistenza) e subito dopo ritorna al range precedente, inteso come livello di prezzo tra un supporto e una resistenza. Altre volte il prezzo potrebbe non raggiungere la linea tracciata come supporto. Ciò significa che anche se il supporto viene disegnato come livello di prezzo, a volte è meglio considerare una zona di prezzo come supporto.

Nell'esempio seguente possiamo vedere un grafico a candela di Abertis. Il prezzo ha rispettato il supporto di £12,16, ma potremmo parlare della zona tra le £11,68 e le £12,16. In quella zona il prezzo è rallentato e si è ribaltato.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy