Cos’è la CNMV, Comisión Nacional del Mercado de Valores

La Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) è l'organo incaricato della supervisione e dell'ispezione della Borsa valori in Spagna, nonché dell'attività e degli agenti in essi coinvolti.

Quando parliamo della Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV), ci riferiamo all'organismo che supervisiona ciò che accade nei diversi mercati mobiliari in Spagna. A tal fine, supervisiona e controlla l'attività che si svolge in questi mercati e gli agenti che vi intervengono.

cnmv spain

Cos'è la CNMV?

La stragrande maggioranza dei mercati mobiliari del mondo ha un organismo incaricato di supervisionare e ispezionare l'attività che si svolge in questi mercati. Dal controllo delle società che offrono titoli all'attività degli investitori societari che operano in questi mercati, l'organismo di regolamentazione ha il compito di garantire il corretto funzionamento dei mercati, la trasparenza nella formazione dei prezzi e altri obiettivi, come la tutela degli investitori.

In Spagna, l'organismo responsabile è, come ho già sottolineato, la CNMV. Negli Stati Uniti, ad esempio, la sua controparte sarebbe la Securities and Exchange Commission (SEC); nel Regno Unito, la Financial Conduct Authority (FCA); in Messico, la Comisión Nacional Bancaria y de Valores (CNBV) e in Italia, la Consob.

Quali sono gli obiettivi della CNMV?

La CNMV persegue tre obiettivi principali:

  • Garantire la trasparenza dei mercati mobiliari del Paese.
  • Assicurare la corretta formazione dei prezzi nel mercato stesso, evitando possibili manipolazioni.
  • Proteggere gli investitori da truffe e situazioni che potrebbero danneggiare loro e il loro capitale.

In un certo senso, la missione della CNMV è quella di garantire la sicurezza, la trasparenza e il corretto funzionamento, tra gli altri aspetti legati ai mercati mobiliari in Spagna.

Funzioni della Comisión Nacional del Mercado de Valores

Per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores, essa svolge una serie di funzioni.

Tra queste funzioni, possiamo evidenziare la supervisione delle società che emettono e offrono titoli sul mercato per collocarli al pubblico. A questo proposito, la CNMV ha la responsabilità di mettere a disposizione delle parti interessate alcune informazioni, come quelle sull'emittente o sul titolo da offrire.

Allo stesso modo, supervisionano i mercati secondari, controllando la negoziazione di titoli che avviene in questi mercati. In questo senso, la CNMV vigila sulla corretta formazione dei prezzi, sull'integrità dei mercati e su altri aspetti, come ad esempio la garanzia che le negoziazioni in questi mercati avvengano in modo ordinato.

Infine, vigila sulle società che offrono servizi finanziari legati agli investimenti e sugli organismi di investimento collettivo (ICC). In questa linea, supervisiona tutte queste entità, che devono rispettare una serie di regolamenti imposti dalla commissione stessa.

Su chi vigila la CNMV?

Come già detto, la CNMV è l'organo di vigilanza dei mercati mobiliari spagnoli.

In questo senso, e come abbiamo visto nel punto precedente, la CNMV è responsabile della supervisione e del controllo:

  • Mercati primari dei titoli.
  • Mercati secondari dei titoli.
  • Società che offrono servizi di investimento e altre istituzioni legate ai mercati finanziari.

Tuttavia, va notato che la CNMV è principalmente responsabile della supervisione di ciò che accade nei mercati primari e secondari. Per quanto riguarda le società che offrono servizi di investimento, ecc. la CNMV ha il compito di vigilare su di esse e di assicurarsi che tutto funzioni correttamente, ma non interviene direttamente su di esse come fa per i mercati sopra citati.

Questa autorità di regolazione del mercato spagnolo è tanto importante come la Consob nel momento della scelta di un broker sicuro e regolato con cui investire. Qui trovi la lista dei migliori broker autorizzati da Consob.

Storia della CNMV

La Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) è stata creata nel 1988, con la legge 24/1988 sul mercato dei valori mobiliari.

La creazione di questa commissione in quell'anno ha rappresentato un grande passo avanti in termini di professionalizzazione dei mercati spagnoli e di protezione degli investitori che vi partecipano. Nel corso del tempo, la commissione ha assunto più funzioni, adattandosi ai cambiamenti che questi mercati e lo stesso sistema finanziario hanno subito nel tempo.

Ne è prova il lavoro che la CNMV sta svolgendo oggi per iniziare, nel prossimo futuro, a supervisionare il mondo delle criptovalute. In sostanza, stiamo parlando dell'organismo che supervisiona tutto ciò che accade in questi mercati. Estrapolando il discorso al mondo del calcio, si tratterebbe dell'arbitro.

Ricerca di entità e consultazioni CNMV

Infine, dato che una delle funzioni principali della CNMV è quella di proteggere gli investitori, la CNMV è un organismo rivolto al pubblico e dispone di personale in grado di rispondere alle numerose domande che gli investitori possono avere quando investono nei mercati mobiliari spagnoli.

Allo stesso modo, dispone di un registro che consente di cercare le entità che offrono servizi finanziari, tra le altre cose, al fine di offrire maggiori informazioni e sicurezza agli investitori. A tal fine, segnala periodicamente anche gli enti che offrono servizi che, tuttavia, non sono controllati o non rispettano le norme stabilite da questo organismo.

Cerchi un broker per investire? Scopri le nostre raccomandazioni

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Trova il miglior broker per te

Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?

  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati

Come funziona Powerdesk di Fineco
Quando si investe nel mercato azionario è necessario utilizzare una piattaforma di trading che sia veloce, multiattrezzata e personalizzabile per adattare l'ambiente di trading a vari livelli di esperienza. Queste qualità si ritrovano in Porwerdes...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy