Trading
Immagina di poter fare trading sul mercato azionario senza rischiare un singolo centesimo. Questo è il mondo del paper trading, una piattaforma simulata che consente ai trader di sperimentare, testare e perfezionare le proprie strategie di investimento prima di mettere in gioco capitale reale. Nel presente articolo, esploreremo in profondità il concetto di paper trading, i suoi vantaggi e limitazioni, e come può essere efficacemente utilizzato come un potente strumento di apprendimento e perfezionamento.
Il paper trading consiste nell'operare in borsa con denaro fittizio attraverso un conto virtuale. Questi conti virtuali sono noti anche come conti demo.
Nello specifico, il paper trading consente di acquistare e vendere tutti i tipi di strumenti finanziari (azioni, ETF, forex, CFD, opzioni, ecc.) in un'ampia parte dei mercati (USA, Europa, Giappone, ecc.) senza correre il rischio di perdere soldi veri.
Quando si fa paper trading, il trader sta operando in un ambiente sicuro. È una simulazione del suo trading, cioè segue i segnali di ingresso, stop e target, prima di entrare nel mercato reale. È uno strumento utile per facilitare il processo di formazione e apprendimento. La maggior parte dei broker di solito li fornisce gratuitamente ai propri clienti. È uno strumento relativamente nuovo.
Anni fa dovevi inserire manualmente i dati e i prezzi di acquisto e di vendita e infine esaminare l'andamento delle operazioni. Attualmente puoi fare trading con dati reali in tempo reale ma con conti demo. La piattaforma che usiamo in demo sarà quello che useremo successivamente nel mercato reale.
Quando si tratta di scegliere una piattaforma di paper trading, ci sono alcune cose da considerare se si vuole prendere la decisione migliore. Di seguito, alcuni dei fattori chiave da considerare nella scelta di una piattaforma di paper trading:
Considerando questi fattori chiave, consideriamo che tra le migliori piattaforme dovreste considerare eToro e Interactive Brokers per il paper trading.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
La prima regola per ridurre al minimo gli effetti negativi del paper trading è che il nostro sistema abbia regole di ingresso e uscita dal mercato. Questi sarebbero contrassegnati sotto forma di stop loss e target. Per essere coinvolti dal mercato e poter modificare le nostre decisioni in funzione di questo cambiamento, è fondamentale avere un feed in tempo reale sugli asset su cui si vuole provare la strategia. Altro nocciolo della questione è seguire nel dettaglio la gestione delle operazioni negative.
Nel trading reale, gli stop vengono eseguiti con meno disciplina, in quanto denaro reale. Non è raro vedere come un trading system funzioni bene sulla carta ma poi non funzioni nella realtà. Questo proprio per la differenza di stop loss. Questo è legato al primo inconveniente spiegato precedentemente, lo psicotrading. Quando si fa trading fittizio, dobbiamo assicurarci che venga effettuato in un ambiente in tempo reale e che ci sia una componente di stress il più reale possibile. Un modo per simulare i livelli di stress è unirsi ad altri trader. Nei gruppi di trading, i trader rendono pubblici i loro segnali in tempo reale, generando così una certa tensione. È inoltre possibile registrare interruzioni e modifiche agli ordini.
Da tenere in considerazione quando si fa paper trading è la ripetizione delle operazioni. Questo perché non si può e non si deve garantire che una strategia sia buona o cattiva dal risultato di una singola operazione. Quindi, la ripetizione è la chiave. È anche difficile stabilire alcuni risultati. Questi possono compromettere i nostri livelli di stress, poiché finché non li raggiungiamo, crederemo di non essere preparati ad agire a un livello reale.
Oggi le strutture per fare paper trading sono quasi infinite. Esistono applicazioni mobile con le quali possiamo simulare ovunque ci troviamo. Pertanto, non è necessario rimanere isolati per ore davanti allo schermo del computer. Queste app sono state sviluppate anche per simulare il trading nei mercati di tutto il mondo. In questo modo, per i nostri test viene utilizzata la stessa applicazione che utilizzeremo per investire in real.
Esiste, infine un modo simile al paper trading che consiste nell'operare in real con una piccolissima quantità di capitale. Per questo è importante essere rigorosi e non rischiare più del necessario. Molti trader non professionisti scelgono di non fare paper trading e iniziano a investire ingenti somme con denaro reale. Ci vuole un po' di pazienza e dedizione in anticipo poiché i risultati possono essere fatali. Le statistiche indicano che coloro che non testano e sviluppano le proprie strategie prima di entrare nel mercato reale finiscono per perdere denaro.
I principali vantaggi offerti dal paper trading sono i seguenti:
In breve, i conti demo consentono a tutti gli investitori (sia neofiti che più esperti) di familiarizzare con i diversi elementi necessari prima di iniziare a investire, e senza timore di perdere denaro durante l'apprendimento.
Lo svantaggio principale è che la carica emotiva non è la stessa se operi con denaro virtuale rispetto a quando lo fai con denaro reale. Per questo molti ritengono che per quanta esperienza tu acquisisca investendo in borsa attraverso il paper trading, quando arriverà la prossima crisi che trascinerà tutti i mercati al ribasso, perderai la testa e ti lascerai trasportare dalle tue emozioni, cosa che non faresti con denaro virtuale.
C'è chi crede che questo strumento sia fondamentale nella formazione di un trader e chi invece pensa che abbia solo limiti e danni. Quest'ultimo nomina, prima di tutto, l'influenza dello psicotrading e il suo utilizzo come gioco. Il trader in paper trading è in uno stato d'animo diverso rispetto a all’operatività nel mercato reale. Con questo strumento il sistema può essere provato. Ciò che non è provato sarebbe lo stress che deriva dall'affrontare un vero processo decisionale. Inoltre, nello stesso senso, è difficile tener conto dei costi differenziali tra il prezzo di entrata teorico creato dal sistema e il prezzo effettivo di mercato (slipagge). Allo stesso modo sarebbe facile per il trader sabotarsi. Ciò pregiudicherebbe gli interventi positivi rispetto a quelli negativi.
Personalmente penso che questo punto sia totalmente vero per le persone che sono completamente nuove nel mondo del mercato azionario o che non hanno ancora una solida mentalità. D'altra parte, se sei una persona coscienziosa e ti attieni alla strategia che stai applicando, qualunque cosa accada, applicherai la strategia alla lettera indipendentemente dal fatto che tu stia facendo trading con denaro reale o virtuale.
Cerchi un broker per il paper trading?
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
Disclaimer:
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.