Trading
Cos'è la dimensione del tick nel trading e come misurare il valore del tick? Un tick è un cambiamento di prezzo frazionale di uno strumento finanziario, che è inferiore a un dollaro. In questo post vi invitiamo a conoscere le dimensioni dei tick e come misurarli.
Nel mondo del trading, il fattore più importante da tenere in considerazione è il prezzo dell'asset che abbiamo acquistato o che stiamo analizzando. A seconda che il nostro investimento sia a breve, medio o lungo termine, daremo più o meno importanza a un determinato momento (il prezzo).
In questo caso, il tick rappresenta la variazione minima di prezzo che un'attività può subire durante la sua quotazione, ed è espresso in punti o in unità monetarie, a seconda di come viene quotata l'attività.
Il tick nel trading si riferisce al movimento di prezzo di uno strumento di trading in un mercato. È importante sapere che i movimenti di prezzo dei diversi strumenti di trading variano e le dimensioni dei tick rappresentano l'importo minimo che può essere spostato in alto o in basso in uno scambio.
Ora, le azioni generalmente scambiano in incrementi di tick di un centesimo, mentre le valute hanno tick in pip e i tassi in punti base (bps).
In altre parole, la dimensione del tick è il più piccolo movimento di prezzo possibile che un titolo o un'azione può subire quando viene scambiato. Varia tra i mercati finanziari e i tipi di titoli. Inoltre, in alcuni mercati, la dimensione del tick cambia in base al volume e al valore dello scambio.
Inoltre, i movimenti storici del mercato sono stati tracciati su un tick tape che riportava i movimenti di prezzo verso l'alto o verso il basso di vari titoli e azioni durante la giornata di trading.
Qui puoi leggere la differenza tra pip, punti e tick.
Nel trading di oggi, le dimensioni dei tick sono generalmente basate su decimali. Tuttavia, fino ai primi anni 2000, i mercati azionari statunitensi esprimevano le dimensioni dei tick in frazioni di dollaro.
Nel 2005, la Securities and Exchange Commission ha introdotto la regola 612 o nota come Sub-Penny Rule, che richiede che la dimensione minima del tick per le azioni superiori a $1,00 sia di $0,01, mentre le azioni sotto $1,00 possono essere quotate in incrementi di $0,0001 (il primo processo era noto come decimalizzazione).
I mercati usano i tick in modi diversi:
Ci sono 3 tipi diversi di tick:
Il mercato dei futures han una dimensione di tick specifica per lo strumento, con una dimensione minima di tick di 1 dollaro conosciuta come punti; per esempio, uno dei contratti futures più ampiamente scambiati è l' S&P 500 E-mini. La sua dimensione di tick è 0,25 o 12,50 dollari. Allo stesso modo, i futures su altri indici possono muoversi fino a 10 dollari e fino a 5 dollari.
I grafici in tick sono stati utilizzati per molti anni dai trader sui mercati dei futures e dalle macchine per il trading ad alta frequenza delle banche d'investimento. Anche i grafici del mercato azionario comune rappresentano il prezzo e il tempo sui loro assi, ad esempio, se utilizziamo candele a 5 minuti, verrà disegnata una candela ogni 5 minuti. Se invece si utilizzano i grafici a tick, la candela viene disegnata in base al numero di tick o di transazioni che decidiamo, quindi rappresentano solo il fattore prezzo.
Tuttavia, nella strategia di trading in tick, questi vengono prodotti ogni volta che l'offerta e il denaro coincidono in un punto.
Il grafico seguente mostra l'inattività del mercato e il passare del tempo.
Ora, maggiore è l'attività, maggiore è il numero di tick e quindi maggiore è il movimento. In altre parole, se per ogni transazione viene prodotto un tick, è decisivo sapere perché a un determinato prezzo il volume è aumentato. Inoltre, i periodi più comunemente utilizzati nel trading in ticks sono solitamente i numeri di Fibonacci. Di solito si tratta di grafici di 89 tick, 144, 233 e altri.
Di seguito è riportato lo stesso periodo per il future sullo S&P 500 in ticks e su un grafico a due minuti.
Infine, un esempio di Tick nel trading è rappresentato dal prezzo dei futures del Nasdaq, come mostra il grafico seguente:
Dove:
Cerchi un broker per il trading?
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Investire comporta rischi di perdite.
Il 74% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo provider.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.