Trading
Margin call, oltre ad essere un ottimo film sui pro e i contro dei mercati finanziari, è una situazione piuttosto spiacevole in cui un po’ tutti siamo stati coinvolti, soprattutto quando iniziamo a investire con derivati finanziari e non conosciamo bene la portata dei rischi della leva. Per sapere come riconoscere una Margin call o richiesta di margine, dobbiamo sapere cosa significa operare con margine.
La Margin call è una notifica inviata dal broker a un investitore che utilizza la leva finanziaria, con l'obiettivo di richiedere maggiori fondi nel suo conto. Ciò si verifica quando l'attività finanziaria che si è acquisito subisce un crollo che impedisce di soddisfare il deposito minimo di garanzia imposto da detto intermediario. Spesso viene utilizzata l'espressione inglese "margin call". In pratica viene attivata in un conto trading e il trader viene chiamato a integrare un importo di sicurezza per evitare che le sue posizioni aperte sui mercati finanziari possano venire chiuse.
Per capire il significato di Margin call vi spiegheremo il suo funzionamento. Quando si opera tramite la leva finanziaria, il broker consente di effettuare una determinata operazione anche se si dispone di una piccola parte del capitale, il resto viene finanziato. Quella piccola porzione d'investimento costituisce il margine, ovvero una garanzia di capitale che viene richiesta per poter operare.
Nel momento in cui però l'operazione dovesse risultare in perdita equivalente o vicina all'importo in marginazione, arriva la chiamata al margine, per impedire al conto trading di andare in rosso. È molto comune che i broker CFD lavorino a margine. E’ bene sapere con che leva si va a lavorare e i margini richiesto a seconda dello strumento che operiamo.
Questa leva di solito varia da 1:100 a 1:1000 o più, sebbene di norma va da 1:10 a 1:200. In pratica significa che con 1 euro sul conto puoi operare come se ne avessi 100 o 1.000.
Ma i broker CFD non sono gli unici che ti permettono di fare trading a margine. Anche le piattaforme per l’operatività azionaria ti consentono di vendere azioni allo scoperto senza la necessità di utilizzare i CFD.
Stai vendendo un bene che non hai: questo non ti obbliga a pagare l'intero pagamento dell'operazione, soprattutto se si tratta di azioni classificate come "A" (qualità superiore). Richiede un esborso del 50%, "a garanzia o margine", non a pagamento.
Nel mondo del trading, è fondamentale comprendere la differenza tra il margine iniziale e il margine di mantenimento. Il margine iniziale rappresenta la somma necessaria per aprire una posizione di trading. È, in sostanza, una forma di deposito di buona fede che dimostra la tua capacità di coprire il rischio iniziale. D'altra parte, il margine di mantenimento è la quantità minima di capitale che devi mantenere nel tuo conto per tenere aperte le tue posizioni. Se il tuo saldo scende sotto questo livello a causa di perdite di trading, riceverai una margin call. Questo sistema è progettato per proteggere sia il trader sia il broker da perdite eccessive.
Per comprendere meglio come funziona una Margin call, consideriamo esempi pratici. Immagina di avere un conto di trading con un margine di mantenimento del 25%. Se apri una posizione che richiede un margine iniziale di 1.000€ e le perdite portano il tuo capitale a 750€, raggiungerai il limite del margine di mantenimento. A questo punto, il broker emetterà una Margin call, richiedendoti di depositare fondi aggiuntivi per mantenere aperte le tue posizioni o di chiuderle per limitare ulteriori perdite.
Ora facciamo un esempio più specifico di trading con una Margin call.
Evitare una Margin call è cruciale per una gestione del rischio efficace. Ecco alcuni consigli:
Ogni broker è diverso e ha i propri metodi di margine e di comunicazione (mail, telefono o sms) con i propri clienti. Tutto viene stabilito al momento della stipula del contratto per l'operatività su un conto reale, che raccomandiamo di leggere con molta attenzione.
Fondamentalmente la raccomandazione è avere sempre abbastanza contanti sul conto e, soprattutto, non abusare della leva finanziaria. Questo perché ci saranno sempre delle situazioni in cui non ci sarà possibilità di agire con rapidità. La maggior parte delle piattaforme di trading consentono l’utilizzo di app per investire sul cellulare, per cui è possibile monitorare le posizioni in ogni momento.
Ricordate sempre le tre opzioni disponibili:
Il consiglio è ovviamente quello di evitarlo a tutti i costi; tuttavia, in caso di situazioni non dipendenti dalla nostra operatività, agire velocemente e non andare mai in modalità “speranza”. Anche se esistono protezioni da saldo negativo è bene evitarlo.
Il termine "Margin call" ha una storia interessante. Originariamente, quando un trader raggiungeva un livello critico di perdite, il broker lo contattava telefonicamente per informarlo della situazione e richiedere un deposito aggiuntivo. Questa pratica ha dato il nome al processo. Oggi, con l'avanzamento della tecnologia, le notifiche di Margin call vengono inviate principalmente tramite email o attraverso le piattaforme di trading online, ma il principio rimane lo stesso: è un avviso che serve a proteggere sia il trader sia il broker da rischi eccessivi.
Cerchi un broker per il trading?
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
Disclaimer:
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.